Expedition 63 Mission Log

Ecco il boccaporto di Node 3 sempre piu’ a nudo…

3 Mi Piace

Raggiunte le 4 ore per EVA #68.

In questa ripresa con buona illuminazione solare si vedono bene sbuffi di colore scuro sparsi sulle coperture termiche del boccaporto, provocate dall’azione dell’ossigeno atomico, che deteriora i materiali.

Behnken e Cassidy stanno documentando fotograficamente la zona.

3 Mi Piace

Ecco il dettaglio della posizione del modulo Tranquillity (o Nodo 3) sulla ISS.
In pratica l’airlock di Nanoracks condividera’ il modulo con BEAM, Cupola e PPM.
Tranquillity rimarra’ dunque con un solo boccaporto libero, quello di Zenith.

3 Mi Piace

Notare che manca uno dei quattro petali che attorniano e chiudono il boccaporto. Si è staccato nel 2017.

4 Mi Piace

Raggiunte le 5 ore di EVA, ora gli astronauti stanno stendendo e assicurando cavi Ethernet.

Al controllo (usuale e da procedura) di eventuali graffi e usura dei guanti, Behnken ha scorto un graffietto sulla gomma del suo guanto sinistro.
Questo succede a causa dei microcrateri creati da mircoimpatti lungo le maniglie esterne della ISS…

1 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

2 Mi Piace

Dopo 5 ore e 51 minuti, 2020-07-21T16:41:00Z si è conclusa l’attività extraveicolare odierna. Qui un po’ di numeri.

Bob Behnken, forte di ben 10 EVA con 61 ore e 10 minuti nel vuoto nello spazio, balza al quarto posto assoluto nella classifica degli astronauti (e cosmonauti) con più tempo in EVA, dietro solo al russo Anatolij Solov’ëv (16 EVA, 78 ore e 28 minuti) e agli statunitensi Micheal Lopez-Alegria (10 EVA, 67 ore e 40 minuti) e Andrew Feustel (9 EVA, 61 ore e 48 minuti).

5 Mi Piace

Attenzione che Anatolij Solov’ëv di EVA ne ha fatte 14.

Behnken e Cassidy diventano i primi astronauti a fare 10 EVA con le tute americane EMU.

4 Mi Piace

Giustamente orgoglioso.

4 Mi Piace

10 + 10.

4 Mi Piace

Non ricordo bene in quale feed ho letto la notizia ma stamane avevano accennato anche ad upgrade riguardo il Robotic External Leak Locator (RELL: una coppia di sensori spettroscopici montato su Dextre capaci di rilevare perdite di ammoniaca all’esterno della ISS).

Sapete se è stata portata avanti come attività o era solo preventivata nel caso in cui fosse avanzato del tempo utile?

EDIT: trovato cosa avevo visto.

Era relativo al posizionamento del RiTS (Robotic Tools Stowage, soprannominato anche hotel dei robot) dove verranno riposti i sensori RELL quando non utilizzati

@Lupin lo aveva anche già postato più su nel tread :man_facepalming:t2:

3 Mi Piace

Fulmini e saette!

Fiume São Francisco, Brasile.

Riguardo al posizionamento del RiTS, si trova ora sulla MBS (Mobile Base System)

Come punto di aggancio è stato usato un elemento WIF (Worksite Interface). Sono in pratica dei supporti su cui vengono installati alla bisogna, le piattaforme a cui gli astronauti in EVA si aggrappano con i piedi (APFR: Adjustable Portable Foot Restraint)

Qui durante il posizionamento di un sensore RELL nella sua nuova casa

I sensori sono 2 e quando sono intallati su Dextre per le ispezioni, hanno questo setup

4 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

In riferimento alla sacca per attrezzi installlata sull’esterno della ISSA, ecco un articolo di NASA.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2020/nasa-s-robot-hotel-gets-its-occupants

2 Mi Piace

Rybinsk, Russia.

1 Mi Piace

Il Sole nell’oceano.

2 Mi Piace

Mauritania.

2 Mi Piace

Il video completo di EVA #68

2 Mi Piace