Expedition 64 Mission Log

07-01-2021

Oggi l’equipaggio ha avuto una giornata di lavoro leggera, dopo quelle molto intense dei giorni scorsi.

Kate Rubins ha concluso l’esperimento Bacterial Adhesion and Corrosion mettendo nel freezer i campioni processati in attesa del loro ritorno a Terra con la Dragon Cargo previsto per lunedì.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/01/07/crew-relaxing-ahead-of-cargo-dragon-departure-and-spacewalks/

Kazàn, Russia.

Voronež, Russia.

Sebastopoli, Russia.

4 Mi Piace

08-01-2021

Oggi Michael Hopkins e Victor Glover, con l’assistenza di Kate Rubins e Soichi Noguchi, hanno iniziato la preparazione alle due EVA che effettueranno i prossimi 19 e 25 gennaio, ripassando le procedure assieme al personale di Terra e configurando le attrezzature necessarie.

https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/01/08/crew-packs-cargo-dragon-with-science-begins-spacewalk-preps/

Krasnodar, Russia.

Petropavlovsk-Kamčatskij, Russia.

Ciolkovskij, Russia.

4 Mi Piace
2 Mi Piace

09-01-2021

Vladivostok, Russia.

Južno-Sachalinsk, Russia.

Čita, Russia.

3 Mi Piace

10-01-2021

Londra.

Ufa, Russia.

Omsk, Russia.

Orël, Russia.

4 Mi Piace

Sono stati cancellati i NOTMAR per la serata di lunedì per il recupero della Dragon. Probabilmente si tenterà un ammaraggio il 2021-01-13T23:00:00Z.

EDIT: Sono stati cancellatitutti i NOTMAR per le zone di ammaraggio diverse da Daytona, per cui si procede con la data prevista in precedenza, ovvero 2021-01-11T23:00:00Z nella notte.

Per chi come me poi non sa dove sia Daytona, eccolo mostrato sulla mappa, assieme agli altri punti di ammaraggio disponibili.

E qui se volete navigare la mappa con tutte le info relative anche al lancio di CRS-21.

3 Mi Piace

La Dragon è GO per l’undocking.

2 Mi Piace

11-01-2021

Patagonia.

2 Mi Piace

Scatto suggestivo, vero? Sergej Kud’-Sverčkov ci svela come ha impostato la macchina fotografica per farlo: lunghezza focale dell’obiettivo 24 millimetri, apertura del diaframma f1.4, sensibilità ISO 12800 e tempo di scatto 1,3 secondi.

Ovviamente appena la fotografia sarà pubblicata nella galleria di Roskosmos, condividerò qui quella alla massima risoluzione :wink:

7 Mi Piace


Noi del KSC Tour 2K7 facemmo un salto a Daytona Beach, il giorno dopo il lancio di STS-120.

6 Mi Piace


Spiaggia immensa, autodromo, e tanto sole!

5 Mi Piace

L’equipaggio della Expedition 64 si è ritrovato nel modulo Kibo per una foto di gruppo. Lo so che l’avete notato, perché Michael Hopkins e Victor Glover indossano un’uniforme diversa, di colore bianco, rispetto ai loro colleghi? È un tributo ai programmi umani della NASA, infatti, se ci fate caso, nella fascia grigia sul petto si riconoscono i loro “simboli”. Guardando da destra a sinistra (o viceversa se ruotate la foto di 180°) la tuta di Michael Hopkins troviamo: Mercury, Gemini, Apollo, Skylab, Space Shuttle, Shuttle-Mir, Stazione Spaziale Internazionale e Commercial Crew Program.

Imgur
Imgur
:camera_flash: : NASA Johnson via Flickr

6 Mi Piace
6 Mi Piace

Le superfici della Stazione Spaziale Internazionale è come se fossero un libro di storia. Basta guardare i pannelli di Unity e scoprire quante patch ci sono attaccate. Sergej Ryžikov è solo l’ultimo, in ordine di tempo, a lasciare l’emblema della missione di cui è il comandante. Che dite, facciamo una caccia al tesoro dove dobbiamo riconoscere il maggior numero di patch visibili in questa foto?

Imgur

Sulla traversa rosa del boccaporto verso Tranquility c’è ne sono già 5: Expedition 1, Expedition 2, Expedition 3, Expedition 4 ed Expedition 64. Queste erano abbastanza facili insieme alle 9 a destra della testa di Sergej. Dall’alto verso il basso e da sinistra verso destra: STS-101, STS-98, STS-102, STS-104, STS-105, STS-108, STS-111, STS-112, STS-113. Lascio per ultime le 4 più difficili da riconoscere, perché sono parzialmente nascoste da qualcosa, in ordine sparso: STS-106, STS-92, STS-116

4 Mi Piace

La Dragon Cargo CRS-21 si sgancia quindi dal boccaporto di PMA-3 dopo 36 giorni di permanenza. Inutile dire che nessun veicolo era rimasto agganciato a questo boccaporto per così tanto tempo. Il record precedente erano i 6,97 giorni della navetta Endeavour (STS 97). Ecco il semplice grafico che rappresenta l’occupazione di PMA-3 in percentuale.

5 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

Breve timelapse che condensa in soli 15 secondi una parte (7 minuti) della notte orbitale, il tutto mentre la Stazione solca i cieli dell’Oceano Pacifico, le città degli Stati Uniti e del Canada, fino ad arrivare all’alba sopra l’Oceano Atlantico.

:film_projector: Roscosmos Media via YouTube

6 Mi Piace

Nell’appuntamento settimanale di Space to Ground, brevi video della NASA che riassumono i momenti salienti della settimana appena trascorsa sulla Stazione, anche alcune riprese dentro la Cargo Dragon.

6 Mi Piace

Si punta all’attivazione di Bishop, entro la prima settimana di febbraio.

6 Mi Piace

11 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Passaggi della ISS visibili dall’Italia nel 2021