Expedition 64 Mission Log

La configurazione attuale della ISS, dopo l’aggancio avvenuto con successo della cargo Cygnus NG-15 al Node-2 Unity.

14 Mi Piace

L’amico Soichi Noguchi sta coltivando sulla Stazione una pianta aromatica molto cara a noi italiani: il basilico! Dal 17 febbraio (giorno della semina) sta scattando una fotografia al dì per documentarne la crescita e lo sviluppo.

Al giorno 3 qualcosa si vede…

Ci siamo! il basilico è germinato. Da notare la differenza tra il giorno 4 (questo) e i successivi due.

12 Mi Piace

Giorno 7, lo sviluppo delle piantine sembra andare bene. Un paio di cose che non ho detto: il basilico sta crescendo nel modulo giapponese Kibo. In tutto ci sono 4 vasetti di controllo, con ognuno 16 semi di basilico disposti in un quadrato 4x4.

11 Mi Piace

Soichi Noguchi, l’addetto al Canadarm2 per la cattura di Cygnus NG-15, ha aperto il veicolo cargo appena arrivato!

Alcune fotografie scattate da Sergej Kud’-Sverčkov e…

… Michael Hopkins

11 Mi Piace

Intanto l’indagine sulle perdite continua.

8 Mi Piace

Ottavo giorno, le piantine di basilico diventano sempre più forti :muscle:

Un breve video di Soichi Noguchi che riassume i primi 4 giorni. Come bonus una ripresa accelerata durante la notte. Incredibile lo sviluppo del basilico nel giro di poche ore!

5 Mi Piace

Oltre a Soichi Noguchi e Michael Hopkins, c’era un “terzo incomodo” nella Cupola intento a seguire l’avvicinamento di Cygnus NG-15. Ci poteva essere secondo voi? Il comandante, nonché responsabile dell’equipaggio, Sergej Ryžikov!

Sergej Kud’-Sverčkov ci regala questa immagine della postazione robotica dentro la Cupola

8 Mi Piace

Si ritornerà fuori Columbus durante la EVA 72, per cercare di risolvere il problema della connessione dei cavi di Bartolomeo min 32 al video

7 Mi Piace

Dal daily summary report del 23 febbraio, disponibile a questo link:

ПрК Fracture #1 Investigation: The crew completed several activities to characterize the known crack at site #1 in the hull of the ПрК module. The crew removed the flexible patch, performed a visual inspection with magnifying glasses, and confirmed fracture #1 was leaking using plastic film. The crew then collected data of fracture #1 using the Array Ultrasonic Leak Detector (AULD), Scalar microscope, and Eddy Current Device. Next, the crew marked the fracture edges for future stop drilling, created a replica of the fracture, and then sealed fracture #1 with the flexible patch. The crew will continue to inspect other suspect locations in the ПрК throughout the week.

Pare che per riparare in modo definitivo le fratture il piano sia effettuare dei fori in corrispondenza di inizio e fine per far si che queste non si propaghino. E’ una pratica ben nota a terra, ma non pensavo si potesse fare nello spazio, per lo meno in un modulo operativo. Anche perché se ho capito bene, si parla proprio di forare Zvezda dall’interno verso l’esterno, quindi si andrebbe a creare volutamente, seppur momentaneamente, una falla nella stazione.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Raffaele Di Palma pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

E con 7h4min Kate e Victor concludono la loro EVA di oggi💪
https://blogs.nasa.gov/spacestation/2021/02/28/spacewalkers-conclude-todays-spacewalk/

2 Mi Piace

Breve riassunto: è stato installato il triangolo con i suoi bei supporti verticali sul canister dei pannelli 2B ed è stato preparato quello per i 4B. Non tutti i bulloni, però, si sono comportati a modo, e nella prossima EVA è probabile che tornino a verificarli.

Oltre a ciò, a fine EVA uno dei guanti di Victor ha mostrato un taglietto, o qualcosa di simile.

Niente di preoccupante, ma secondo questo sito sempre ben informato sulla vita delle EMU, la #3009 sarà anche quella che utilizzerà Soichi nella prossima EVA. Sarà interessante vedere se/come riusciranno a riparare il guanto, se ne hanno uno di riserva (non credo, ma non si sa mai) o se lo giudicano abile per l’uscita.

Nel post live, Kate ha detto al CAPCOM di aver notato dell’umidità nel pad all’interno del casco, ma dopo una breve verifica visiva non la nota più. E’ possibile che fosse solo un accumulo di sudore.

11 Mi Piace

Mi sembra di ricordare che la Cristoforetti abbia scritto che i guanti sono personali e fatti su misura. Quindi Soichi non dovrebbe usare quelli di Glover.
Ricordo male?

Vengono fatti su misura nel caso in cui l’astronauta sia un po’ fuori scala. Suppongo che chi sta nel centro della campana della distribuzione delle mani (!) abbia la possibilità di usare più guanti.

Certo che dare guanti a uno che si chiama Glover dovrebbe ispirare fiducia. E invece…

14 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

6 Mi Piace

Uh, queste dovrebbero essere foto delle crepe su Zvezda

https://twitter.com/katlinegrey/status/1367545503853006853?s=19

8 Mi Piace

Se è vero, sono molto brutte.

1 Mi Piace

Sicuramente ieri è stato un giorno da ricordare per Soichi Noguchi per una serie di motivi. Ha dovuto attendere 5.693 giorni, un’ora e 22 minuti per tornare all’esterno della Stazione Spaziale Internazionale, ovvero circa poco più di 15 anni e mezzo!. Infatti per lui l’ultima passeggiata spaziale era datata 2005-08-02T23:00:00Z, quando uscì per la terza volta con Stephen Robinson dallo Space Space Discovery (missione STS-114). Quindi quella di ieri è stata la sua prima uscita da Quest.

@Lupin sai se per caso c’è stato un intervallo maggiore tra due EVA di uno stesso astro/cosmonauta?

Erano sufficienti 78 minuti per riprendersi il titolo di astronauta giapponese con più ore in attività extraveicolare, primato stabilito l’1 novembre 2012 dal connazionale Akihiko Hoshide: 3 EVA, 21 ore e 23 minuti totali. Adesso con l’uscita di ieri (U.S. Spacewalk #72), la quarta della sua carriera, Soichi Noguchi alza l’asticella a 27 ore e un minuto.

8 Mi Piace

NASA rilascia le prime fotografie “interne” della camera di equilibrio Bishop di Nanoracks. Questa risale all’8 febbraio e possiamo vedere Kate Rubins e Victor Glover mentre lo attivano.

Imgur

Tre giorni più tardi il portello è aperto e i due astronauti connettono alcuni cavi per alimentare Bishop dall’interno della Stazione e per ricevere la tua telemetria.

Imgur

Soichi Noguchi imita l’uomo vitruviano e ciò ci dà un’idea delle dimensioni di Bishop!

Imgur

A turno Victor Glover, Michael Hopkins, Kate Rubins, Soichi Noguchi e Shannon Walker firmano l’emblema della Expedition 64 che hanno attaccato nel vestibolo tra Tranquility e Bishop.

Imgur

In questa fotografia si leggono le firme dei 5 astronauti. Non vedo quelle di Sergej Ryžikov e di Sergej Kud’-Sverčkov, chissà se l’hanno fatta anche loro :thinking:
Imgur

6 Mi Piace

No @LuckyFive, non esiste un’attesa più lunga fra due EVA. Quindi record per Noguchi, che si piazza invece al quinto posto assoluto se consideriamo l’intervallo trascorso fra la prima e l’ultima EVA, con 15,6 anni.

Astronauta Nazione Anni fra prima e ultima EVA
Yuri Malenchenko Russia 21,40
Gennady Padalka Russia 16,75
Jerry Ross USA 16,38
Jeffrey Williams USA 16,28
Soichi Noguchi Giappone 15,60
7 Mi Piace