Expedition 65 Mission Log

La ISS sta già ritornando al suo assetto originario

6 Mi Piace

Spettacolari le foto fatte da Novitskiy

9 Mi Piace

La copertura NASA dell’undocking.

1 Mi Piace

Non è dato sapere in quanti erano radunati nella Cupola, si sentono chiaramente almeno due voci. Questa la ripresa di Oleg Novickij dalla finestra sul mondo accompagnata dai commenti in inglese «it’s moving, it’s going» (si è mosso, ci sta lasciando, sta andando via) appena Pirs si è staccato da Zvezda e dall’autoscatto regolare della macchina fotografica settata per un timelapse.

7 Mi Piace

L’accoppiata Pirs/MS-17 sta già accendendo i motori per il deorbit

4 Mi Piace

Mosca dice tutto ok con accensione e spegnimento dei motori.

5 Mi Piace

Bella foto della ISS con la Progress MS-16 e Pirs appena dietro.

Qualche dettaglio

5 Mi Piace

Il Canadarm2 sta facendo a sua mossa in questo momento

5 Mi Piace
1 Mi Piace

La posizione attuale del Canadarm2 durante l’ispezione

E l’immagine della docking port a nadir di Zvezda, ripresa dalla telecamera del braccio

9 Mi Piace

Mark e Thomas rispondono alle domande dì alcuni studenti presso l’ambasciata americana in Bulgaria.

2 Mi Piace

La Progress è rimasta accanto a Pirs fino all’ultimo respiro. :blush:

7 Mi Piace

Il time-lapse della operazione di controllo di oggi

5 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

L’esito non era scontato, l’ispezione con il Canadarm2 non ha rilevato nulla di strano. Oleg Novickij e Petr Dubrov possono adesso concentrarsi sull’attracco di Nauka.

4 Mi Piace

Ero rimasta che viaggiava di coltello.

@Raffaele_Di_Palma non è che mi fai un disegnino dell’attuale config? :smiley:

1 Mi Piace

A disposizione dottoré

Ne avevo preparata una nel caso in cui non facesse le penne e al controllo missione, muti. (Cit. Kalabrugovich)

Ma comunque di “coltello” ha viaggiato per il tempo dell’undocking. Come nella immagine che hai riportato (o quella al momento nel primo post del thread)

Solo che ora è di nuovo “a gambero” e va all’indietro. Si rimetterà di taglio all’arrivo di Nauka.

È durata davvero poco, tipo 2 ore. Si diceva qui nel thread che probabilmente era un assetto che dava fastidio agli esperimenti di bordo, oltre che alle comunicazioni space to Ground (per la posizione delle antenne SGANT e SASA) .

2 Mi Piace

Ahh ora capisco il discorso antenne. Grazie.
Per caso ne hai anche una con le etichette FWD - PRT etc.? :sweat_smile:

No mi dispiace, la preparerei con piacere, ma sono al lavoro e senza accesso al mio PC.

Ma ci si appiccica o facile, se qualcuno ha voglia di aggiungerle, nessun problema :blush:

Basta che mi pakate.

2 Mi Piace

Chissà se uscirà qualche timelapse dell’interno durante la manovra di cambio di assetto