Expedition 65 Mission Log

Il PMA? (Apparte la confusione ovviamente)
E le freccette adesive intorno al portello aggiunte per indicare dove si trova la capsula in caso di emergenza

E invece conta! Indovina chi ha scattato le foto di Earth? :wink:

1 Mi Piace

Di notte l’Italia si riconosce a miglia di distanza. Cavoli è proprio bella e suggestiva! Vi sfido a trovare, con un po’ di abilità, a individuare le luci della vostra città.

The night lights of Italy

8 Mi Piace

Come percepiscono gli astronauti il trascorrere nel tempo? Per chi è sulla Terra la giornata è scandita da un’alba, un tramonto e il lento cambio dell’intensità luminosa, ma per chi è nello spazio non è semplice. L’impossibilità di dare uno sguardo fuori e lo stare in un ambiente illuminato quasi esclusivamente da luci artificiali è facile che il tuo orologio biologico si sia starato. E’ proprio qui che si inserisce lo studio franco-europeo TIME.

5 Mi Piace

Molto spesso quando vengono utilizzate immagini della Terra dallo spazio la feature piu’ utilizzata e’ proprio l’Italia (es. nella sigla di The Expanse ma non solo). Mi pare che siano spesso usati anche il delta del Nilo o l’area intorno allo stretto di Gibilterra.
In generale l’Europa e soprattutto il Mediterraneo e anche Medio Oriente. Comunque siamo una delle feature piu’ rappresentate. Forse dipendera’ anche dalla posizione baricentrica. Qualcuno ha calcolato che il baricentro delle terre emerse e’ da qualche parte in Turchia. E’ abbastanza curioso che la zona intorno ha dato origine alle prime e alle piu’ importanti civilta’, oltre ad avere una gegrafia cosi’ interessante e fotogenica.

2 Mi Piace

Ad una recente ispezione del Canadarm2, è stato riscontrato il segno di un impatto con un MMOD sulla copertura termica del boom B, proprio vicino al “gomito”.

Credit foto: NASA/CSA

Al momento per fortuna, non sono state riscontrate anomalie. Molto probabilmente, il detrito ha trapassato la copertura senza colpire nulla di strutturale.

IMHO, quello che si vede in foto è il foro di uscita. In rapporto al diametro del boom (circa 40 cm, con tutte le coperture) il foro misuretebbe 2/3 cm al netto delle slabbrature.

9 Mi Piace

Ecco il video dal quale sono tratte le immagini.

4 Mi Piace

Sean Doran non si smentisce mai.

6 Mi Piace

Desiderate una visita guidata della Stazione? Allora fate sentire la vostra intenzione a Oleg Novickij! Vedendo il segmento russo dalla Cupola, mi scende una lacrimuccia pensando ai cambiamenti in programma nei prossimi mesi: via Pirs, avanti Nauka e Rassvet spogliato dopo 10 anni dalle attrezzature destinate al nuovo modulo russo.

È una domanda che spesso mi pongo: dopo mesi in microgravità non senti la mancanza di non sentire il peso del tuo corpo mentre siedi sopra qualcosa? Quale sensazioni provi quando ritorni alla gravità?

Letteralmente un’oasi verde nel deserto dell’Egitto

6 Mi Piace

Non si vede, ma dicono che il portello è stato aperto. Alle 07:53 CEST.

5 Mi Piace

Un netto passo avanti rispetto al passato: le tute Orlan di entrambi i cosmonauti sono dotate di telecamere ad alta definizione, il chĂŠ significa che ci regaleranno splendide riprese.

https://twitter.com/ckerwhite/status/1399766244048388103?s=20

Un riassuntino di @Raffaele_Di_Palma sul programma odierno!

4 Mi Piace

Che cosa sono questi numeri che hanno sulla manica della Orlan?

2 Mi Piace

E’ una checklist di emergenza che mette in relazione pressione e tempo. In caso di seri problemi di pressurizzazione della Orlan serve ad avere un veloce riscontro su quanto tempo ha ancora a disposizione il Cosmonauta a seconda della pressione residua. Non so però interpretare i diversi valori sulle 3 righe, tranne che nella prima sono ore, mentre nella seconda e terza sono minuti.

Immagine tratta da: http://www.collectspace.com/ubb/Forum24/HTML/015524.html

11 Mi Piace

Per completezza, le ultime due righe della tabella corrispondono alle modalità di emergenza del selettore flusso ossigeno posto sul torso della tuta: dopo la riga delle ore nominali di funzionamento in relazione alla pressione residua di ossigeno, troviamo i minuti in modalità “Injector” (potrebbe riferirsi all’utilizzo della cartuccia all’idrossido di litio) ed infine quelli in modalità “Emergenza” (suppongo con l’utilizzo del serbatoio di riserva O2).
Forse è superfluo ma ricordo che le scritte sul torso della tuta risultano capovolte da destra a sinistra in quanto vengono lette dai cosmonauti tramite lo specchietto indossato al polso.

9 Mi Piace

Video integrale della EVA.

6 Mi Piace

Sempre Sean Doran.

5 Mi Piace

Galleria fotografica della passeggiata spaziale russa del 2 giugno

Imgur

Imgur

Imgur

Imgur

8 Mi Piace

Configurazione della ISS dopo l’arrivo di Dragon CRS-22.

8 Mi Piace

Roskosmos è tornata ad aggiornare la sua raccolta fotografica dedicata alla Expedition 65. Dai cosmonauti arrivano immagini inedite e spettacolari della loro passeggiata spaziale.

Oleg Novickij in uscita dal modulo Poisk

Il segmento russo: da sinistra a destra Pirs, Zarja e Rassvet

Un selfie spaziale di Oleg Novickij. In lontananza si scorge una parte del segmento statunitense, in particolare il Nodo-3, BEAM, l’airlock Bishop e una porzione della struttura a traliccio.

Prospettiva del segmento russo vista da Poisk, A sinistra Zvezda, al centro si intravede Pirs con la Progress MS-15 e a destra Zarja.

8 Mi Piace

Un bel tweet di Thomas Pesquet.

5 Mi Piace

Il ciclone Gita secondo Sean Doran.

2 Mi Piace