Expedition 66 Mission Log

Altre belle foto dall’account Telegram di Roscosmos

La Stazione Spaziale Internazionale ha ora un equipaggio di 10 persone, esattamente la metà delle quali sono cosmonauti di Roscosmos.
Forse, molti hanno una domanda: dove ci troviamo tutti, se ci sono solo tre cabine nel segmento russo?
Rispondo: Oleg è nella cabina destra del modulo Zvezda, Denis è nel modulo Poisk e Sergey è nell’ormeggio nodale. Dopo la nostra partenza, Denis si sposterà nella cabina sinistra della Zvezda e Sergey si sposterà nella cabina della Nauka, dove ora vive Peter.
È così che viviamo

7 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

3 Mi Piace

Segnala Roscosmos che ieri Anton Shkaplerov

ha superato il traguardo dei 700 giorni in termini di durata totale del volo spaziale. Pertanto, è al 7° posto nell’elenco generale degli astronauti che hanno trascorso più tempo nello spazio.

https://t.me/roscosmos_gk/3351
https://t.me/cosmos_altair/10

5 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

2 Mi Piace

Esercizi propiziatori in corso per l’EVA di Matthias Maurer e Raja Chari di oggi pomeriggio.

I preparativi (da cui lo screenshot del tweet) sono visibili in diretta già ora, qui.
La diretta NASA sarà seguibile qui.

3 Mi Piace

Anche ESA trasmetterà la diretta dell’ EVA, anche perché si tratta della prima passeggiata spaziale di un tedesco dopo sette anni e mezza (l’ultimo era stato Alexander Gerst), e quindi nel suo ambito un evento degno di nota.

1 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

EVA cominciata, si sprecano le immagini spettacolari, come sempre.

3 Mi Piace

Qualche immagine suggestiva (imho) mentre gli astronauti procedono con i loro task.

3 Mi Piace

C’e’ stato un piccolo problema con la camera sul casco di Maurer.

4 Mi Piace

:star_struck:

3 Mi Piace

L’EVA sta proseguendo come da prgoramma. Maurer si sta dirigendo verso la piattaforma Bartolomeo mentre Chari continua a fare a braccio di ferro con alcune valvole del sistema di distribuzione dell’ammoniaca (su un circuito non in funzione, naturalmente).

4 Mi Piace

Tagliato il traguardo delle 3 ore di EVA. Maurer e’ arrivato a Bartolomeo e sta lavorando su alcuni bulloni.

3 Mi Piace

5 Mi Piace

Chari sta preparando alcuni cavi ethernet per una videocamera che tra poco installera’ con l’aiuto di Maurer.

3 Mi Piace

Meglio non soffrire di vertigini… Intanto Chari sta per raggiungere Maurer per iniziare il montaggio di una videocamera HD.

4 Mi Piace

Il lavoro di Maurer su Bartolomeo e’ stato completato con successo.
Maurer si era poi attorcigliato attorno al uno dei suoi due cavi di sicurezza, ma e’ pian piano riuscito a districarsi.

4 Mi Piace

Maurer e’ rientrato per un po’ nel modulo quest per recuperare la videocamera che andra’ ora ad installare con Chari.

3 Mi Piace

Punti di vista spettacolari.

5 Mi Piace