Maurer pregusta il suo esordio EVA…
Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter
Cambio di assetto durante l’attracco di MS21. Roll di 180° e Pitch down di 90° ( a portare il boccaporto di prichal verso poppa, spostato verso zenit. In questo video si vede il ritorno all’assetto nominale)
Le tute dei russi sono molto belle ma hanno dei “colori curiosi”… La mia modalità complottista non riesce a dare una spiegazione decente all’ abbinamento dei colori… Non so nemmeno quanto tempo ci voglia per realizzare tute di diverso colore, se occorra concordare con gli altri partner della iss il vestiario etc. Cercando su google ho trovato tute blu come standard e poche variazioni.
Questa è la spiegazione che mi sono dato.
Escluderei motivi politici perchè finora la ISS ne è stata lontana (tweet propagandistici a parte) e sarebbe una provocazione non da poco, a maggior ragione con la foto di gruppo che include americani e un europeo.
Non so cosa dire… Non avevo mai visto delle tute così gialle, qualcuno ne ha memoria?
Mi sembra troppo strano che sia una coincidenza
Leggo qui:
Da qui:
Comunque sia è una provocazione, anche se non so a chi è rivolta ![]()
In questo articolo si dice che avevano della stoffa gialla in eccesso da usare… Secondo me il consigliere diplomatico di roscosmos non ne sapeva niente…
![]()
Altre belle foto dall’account Telegram di Roscosmos
La Stazione Spaziale Internazionale ha ora un equipaggio di 10 persone, esattamente la metà delle quali sono cosmonauti di Roscosmos.
Forse, molti hanno una domanda: dove ci troviamo tutti, se ci sono solo tre cabine nel segmento russo?
Rispondo: Oleg è nella cabina destra del modulo Zvezda, Denis è nel modulo Poisk e Sergey è nell’ormeggio nodale. Dopo la nostra partenza, Denis si sposterà nella cabina sinistra della Zvezda e Sergey si sposterà nella cabina della Nauka, dove ora vive Peter.
È così che viviamo
Segnala Roscosmos che ieri Anton Shkaplerov
ha superato il traguardo dei 700 giorni in termini di durata totale del volo spaziale. Pertanto, è al 7° posto nell’elenco generale degli astronauti che hanno trascorso più tempo nello spazio.
https://t.me/roscosmos_gk/3351
https://t.me/cosmos_altair/10
Esercizi propiziatori in corso per l’EVA di Matthias Maurer e Raja Chari di oggi pomeriggio.
I preparativi (da cui lo screenshot del tweet) sono visibili in diretta già ora, qui.
La diretta NASA sarà seguibile qui.
Anche ESA trasmetterà la diretta dell’ EVA, anche perché si tratta della prima passeggiata spaziale di un tedesco dopo sette anni e mezza (l’ultimo era stato Alexander Gerst), e quindi nel suo ambito un evento degno di nota.
Nuovo tweet di @RikyUnreal