Expedition 67 Mission Log

Ciascun segmento, modulo, luogo della Stazione ha i suoi pregi, ma anche difetti, che gli astronauti e cosmonauti invidiano alle case degli omologhi colleghi. Oleg Artem’ev ci condivide un piacevole retroscena della vita di bordo tra lui e Matthias Maurer.

È noto, le due camere da letto di Zvezda sono rinomate sulla Stazione, perché sono le uniche ad avere un “lusso” che nessun’altra possiede: un piccolo oblò dal quale puoi vedere la Terra appena sveglio. Ecco dunque che nel mese di aprile Artem’ev e Maurer si sono scambiati i letti per un paio di notti: Il primo ha dormito in Zvezda, il secondo nel Columbus. Nobile il gesto di Artem’ev che ha voluto esaudire il desiderio di Maurer prima del suo ritorno sulla Terra.

9 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

Il primo PAO Event di Samantha Cristoforetti, sottotitolato da @RikyUnreal :clap:

5 Mi Piace

Grande risultato, erano più di 10 anni che non riuscivamo a fare un evento con due astronauti ESA nello stesso momento.

Purtroppo i ritardi al lancio di Crew-3 non ci hanno permesso di farlo con Thomas e Matthias, quindi abbiamo dovuto rimandare a questo evento con Samantha e Matthias. Speriamo non passino altri 10 anni prima di avere di nuovo due astronauti ESA nello spazio contemporaneamente :slight_smile:

9 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

C’è un motivo per cui non hanno fatto la diretta da Columbus?
Solitamente lì hanno tutto il set bello arredato con le bandiere :slight_smile:

1 Mi Piace

Era in allestimento l’esperimento GRIP/GRASP che occupa l’intero modulo

(Foto di Thomas occupato in GRASP :camera_flash:NASA)

4 Mi Piace

Imgur
https://www.flickr.com/photos/nasa2explore/52047970176/
Ma adesso ci sono 2 bagni in Tranquillity?

2 Mi Piace

Affermativo @RikyUnreal ! Ne parlavo nell’ottobre 2020, la seconda toilette è stata consegnata con Cygnus NG-14 durante Expedition 63, ma i lavori di montaggio sono andati avanti a spizzichi e bocconi.

5 Mi Piace

Altre foto

Imgur

Imgur

3 Mi Piace

Matthias Maurer ci presenta un capo essenziale della “moda” spaziale… :wink::+1:

3 Mi Piace

Quella è la configurazione finale di GRASP, che si installa solo l’ultimo giorno :wink:

Lunedì Bob e Jessica stavano facendo GRIP, che è tutto sui deck panels ma comunque occupa tutto Columbus per tutto il giorno.

5 Mi Piace

degni di nota, in questa immagine, anche la Terra, la Luna e Marte… sembra quasi li abbiano messi in posa apposta… :smile:

5 Mi Piace

Test dei thrusters della ISS in preparazione all’undocking di Crew-3

6 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Crew-3 ha lasciato poco fa la ISS, con un undocking avvenuto poco dopo le 2022-05-05T05:20:00Z.

4 Mi Piace

Non mi aspettavo di trovare la ISS al buio durante il sonno degli astronauti, credevo che le luci rimanessero sempre e comunque accese. Fa una certa impressione…chissà come dev’essere svegliarsi in piena notte per andare a fare una capatina in bagno e ritrovarsi soli, fluttuanti con solo i led di operatività dei vari computer , macchinari di bordo senza voci, nessuno nei paraggi perchè tutti a dormire…e poi approfittarne per fare un mini-tour della stazione in solitaria…scusate, mi viene impossibile non fantasticare quando vedo queste cose :smiling_face_with_tear:

1 Mi Piace

Tu tieni le luci accese in sala e in cucina quando dormi? :wink:

no,ma la mia cucina non rischia di deorbitare,incendiarsi, schiantarsi contro altri satelliti o esser minacciata da milioni di frammenti che viaggiano spediti a circa 27mila km/h :joy: immaginavo, che ,una volta chiusi nelle loro cuccette, gli astronauti lasciassero il loro laboratorio con le luci accese, in quanto più comodo in caso di risveglio brusco, trovarsi già tutto pronto e a portata di mano (senza dover perdere quel po’ di tempo, anche se minimo, per riaccendere tutto)

4 Mi Piace

Mi ricordo sempre la chiamata di STRATOS quando facevo console: “Col Flight, lights off in Columbus”, “Col Flight, lights on in Columbus”.

Da terra si vede il cambio nel consumo di corrente, ed è il modo per sapere quando l’equipaggio va a dormire e quando si sveglia.

Tieni anche presente che i crew quarters sono di tessuto, quindi sono un po’ trasparenti alla luce. Lasciare le luci accese disturberebbe il sonno degli astronauti

5 Mi Piace