Expedition 67 Mission Log

3 Mi Piace

Dallo scheduling di NASA TV (https://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/schedule.html) sembra che Samantha farà una EVA insieme ad Artemyev.

Appuntamento il 21 luglio :crossed_fingers:t2: ! (bella data :stuck_out_tongue_winking_eye:)

6 Mi Piace

Nuovo tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

07:55 UTC mi sembra decisamente troppo presto, sarebbe prima del morning DPC (e non c’é stato nessuno sleep shift) :face_with_raised_eyebrow:

Io direi poco dopo le 11 UTC, anche se non ho l’ora esatta.

1 Mi Piace

Anche se la rimozione di Cygnus è fatta da remoto, il portello è stato chiuso per lo sgancio il giorno prima, necessità che qualcuno degli astronauti sia sveglio o comunque pronto per qualsiasi evenienza? È certo che l’equipaggio supervisiona il rilascio e la cattura con il Canadarm2, ma l’aggancio/sgancio da Unity è a carico del personale robotico di terra.

Da quanto trapela all’esterno è una procedura standard per sfruttare in modo più proficuo le ore di lavoro degli astronauti. Mi sembra che un paio di volte Cygnus è stata separata da Unity nel cuore della notte, con l’equipaggio a letto. Chiusi i portelli (lato Stazione e lato veicolo) e depressurizzato il vestibolo, non c’è nessun rischio per gli astronauti, giusto?

Non voglio mancare di rispetto o mettere in dubbio quando affermi per esperienza personale. Mediamente gli astronauti liberano la navetta dalle grinfie del Canadarm2 dopo 3-5 ore che questa è stata sganciata. Se fai conto che il rilascio è avvenuto (questo lo sappiamo con precisione) alle 11:07 UTC, l’ora di unberthing stimata è plausibile.

2 Mi Piace

È esattamente come dici, l’equipaggio aveva delle attività di supervisione del rilascio :slight_smile:

A memoria non ricordo se hanno fatto dei rilasci durante la notte, ma tieni presente che non è raro fare degli “sleep shift”, come ho appunto scritto nel mio messaggio. L’orario del rilascio (o del docking/berthing/undocking) dipende ovviamente dalla meccanica orbitale, e in molti casi si tiene l’equipaggio sveglio durante questi avvenimenti, se sono di notte.

Dico “in molti casi” e non “sempre”, perché non sono sicuro al 100% che debbano sempre essere svegli per il rilascio dal canadarm. Ma ti posso assicurare che in questo caso erano svegli e avevano attività di supervisione (ho controllato).

Lucky, non c’é bisogno di essere ossequioso nei miei confronti! Io sono ben felice di essere contraddetto, e non sarebbe certo la prima volta che qualcuno del forum corregge i miei errori e mi fa imparare qualcosa di nuovo.

In questo caso poi si tratta di attività di NASA, quindi io sono coinvolto di striscio e di sicuro non sono un esperto :wink:

3 Mi Piace

Fin qui siamo concordi.

Forse non ho posto la domanda in modo efficace, la zona grigia che non ho ancora ben compreso riguarda i frangenti tra il distacco assistito di Cygnus (unberthing) e il suo posizionamento nel corridoio di rilascio a una decina di metri dalla Stazione. Come dicevo so che viene svolto da remoto e presumo che l’equipaggio non è coinvolto in questa fase. È così?

In fin dei conti la navicella è ferma nella morsa sicura del Canadarm2 e non dovrebbero esserci particolari pericoli, che invece ci sono nella di avvicinamento e cattura.

Non sto parlando dell’unberthing, ma proprio del rilascio dal Canadarm. Il release è avvenuto intorno alle 11 UTC, e due astronauti avevano un’attività di supervisione pianificata. È vero che le attività sono principalmente di ground, ma l’equipaggio fa delle verifiche e manda anche un comando, credo a Cygnus.

Può essere che una volta che si stacca dalla ISS ma è ancora attaccato al Canadarm, Cygnus non può ricevere comandi e mandare telemetria a Terra?

2 Mi Piace

Ora @LuckyFive mi ha fatto venire il dubbio che parliamo di cose diverse.
Paolo, tu volevi sapere l’orario dell’unberthing dal Nodo 1, o quello del rilascio dal Canadarm?

In effetti l’unberthing era un’attività ground only che era in timeline tra le 06:55 e le 07:55 UTC.
Non ti so dire l’orario esatto, ma il demate mi sembra tra i primi steps, quindi potrebbe essere compatibile con le 07:05.

1 Mi Piace

Si @Buzz intendevo l’unberthing, cioè il distacco dal boccaporto. L’orario del rilascio dal Canadarm2 è già noto con precisione. Per l’unberthing NASA aveva comunicato le 7:55 come orario previsto. Con Vincenzo ci chiedevamo se poi è stato rispettato oppure è avvenuto ad un orario un po’ diverso (non credo comunque molto diverso). Essendo tu potenzialmente in contatto (per lavoro o magari per amicizie legate al lavoro) con alcuni di NASA mi chiedevo se potevi chiedere l’orario esatto. Altrimenti lo chiediamo direttamente a Samantha :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non ho contatti diretti con Robo, e non è che tutti sanno a memoria l’ora esatta in cui hanno mandato il comando di demate (a chi interessa).

Bisognerebbe andare a guardare la command history o fare un replay dei voice loops.

Come ti ho detto l’attività era in timeline tra le 6:55 e le 7:55, con il demate tra i primi steps, e poi c’era lo spostamento del Canadarm fino alla posizione di rilascio. Quindi il demate non credo sia avvenuto alle 7:55, credo che 7:05 sia molto più plausibile (che è l’orario che riportano i media, che credo lo abbiano preso da qualche annuncio ufficiale di NASA).

Grazie Sergio. Anche McDowell in un suo tweet ipotizza le 7:00 circa come orario di distacco. Non credo invece che ci siano comunicati NASA in merito altrimenti sapremo con precisione anche questo orario. Non è la prima volta che l’orario preciso del distacco dai boccaporti non viene reso noto. Peccato.

@LuckyFive io a questo punto nei miei dati tengo valido 7:00 come momento dello sgancio da Unity.

Mi dispiace non avere il tempo di dare una mano con l’ora dell’unberting di Cygnus ma appena posso, faccio una sim con la telemetria e vediamo con precisione.

Intanto, questo sembra essere l’orario più probabile (primo movimento per allontanare il cargo dalla ISS in quel range di tempo)

3 Mi Piace

Occhio che dipende tanto da come definiamo “unberthing”.
Ci sarà stato un comando di “demate”, che secondo me è quando Cygnus non è più attaccato alla ISS strutturalmente, ma non ha ancora cominciato a muoversi (e quindi secondo me è il time di unberth).
E dopo c’é un comando che lancia lo script del Canadarm per muoversi e andare nella posizione di rilascio, che è quando Cygnus comincia a muoversi e quindi impatta l’AOCS della stazione.

3 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Aggiornamento da @RikyUnreal via Twitter

1 Mi Piace

Bishop ha portato fuori l’immondizia per la prima volta.

La prima foto ritrae l’airlock in posizione per il jettison.
La seconda mentre è in fase di riattracco al nodo 3.


Per ora, non riesco a beccare il momento del rilascio (bisogna ravanare in un paio di filmati di 5 ore l’uno circa :grimacing:), ma qui si vede un probabile passaggio del sacco

6 Mi Piace

Lo ha trovato un altro fISSato :sweat_smile:

Qui qualche foto del NRTDS (NanoRack Trash Disposal System)

7 Mi Piace

È una prima molto importante secondo me.

La spazzatura è diventato un problema serio sulla ISS, per via della mole di esperimenti e attività che si fanno a bordo. Ogni cosa che si porta su, prima o poi bisogna rimandarla giù, e soprattutto ogni cosa che va in su va impacchettata in vari strati di bubble wrap e poi messa nella gommapiuma e in delle borse, per evitare danni dovuti alle sollecitazioni meccaniche durante il lancio.

E purtroppo queste schiume rimangono a bordo per parecchi mesi, occupando spazio prezioso. E ovviamente non si usa lo spazio ancora più prezioso di Dragon per riportarle a terra, bisogna aspettare il rientro della prossima Cygnus o Progress.

Questo primo rilascio da parte di NRAL appunto ha buttato via della gommapiuma in una borsa. Se il metodo funziona bene, questo permetterà di buttare via questo eccesso di gommapiuma e di materiale per impacchettamento, senza bisogno di aspettare il ritorno del prossimo Cygnus.

9 Mi Piace

Tweet di @RikyUnreal

1 Mi Piace