Expedition 69 Mission Log

Parlando di scafandri, la Collins Aerospace ha mostrato la propria EMU alla CNBC.

Arriverà sulla ISS entro il 2026. Ne parleremo un pochino domani in podcast :wink:

3 Mi Piace

La preview della VDK-57

Strano, ma non è stata rilasciata pubblicamente per sul sito delle SIM per DOUG🤷

3 Mi Piace

Airlock preso da ERA

E ora pronti al rilascio fuoribordo della copertura

4 Mi Piace

Già che erano in zona, hanno ricontrollato il lavoro fatto in precedenza sul radiatore.

L’airkock è ormai pronto per essere portato a destinazione


4 Mi Piace

Più che per fare belle foto alla Cupola, la piccola finestra su lato fwd di Nauka serve a questo :sweat_smile:

3 Mi Piace
3 Mi Piace

Obiettivo centrato



Ma anche la mia insonnia un limite :sweat_smile: vediamo domani la conclusione

5 Mi Piace

Stats

20230504_072136

4 Mi Piace

C’è stato qualche contrattempo durante il berthing dell’airlock.

Usando ERA in “auto mode” (non so stia ad indicare la modalità pre programmata o altro) il braccio ha una certa rigidità per fornire maggiore forza al momento della spinta nei meccanismi di docking. Purtroppo però l’allineamento non era perfetto.

Hanno dovuto settare il braccio in “flexible mode” in modo da avere un certo gioco delle giunture di ERA, allineare manualmente (proprio usando le mani) l’airkock alla porta di Nauka e spingerlo in sede.

Una volta certi dell’inserimento, ERA è stato riportato in “auto mode” e tutto è andato bene.

A seguire poi, qualche installazione di cavi sul sistema.

4 Mi Piace

Ultima task è stata il jettison della copertura protettiva arancione dell’airlock ed altri pezzi avanzati dalle 2 EVA precedenti.

Tutto impacchettato insieme con lo “spago” e via.


4 Mi Piace
3 Mi Piace

Le 7 ore di EVA viste da Roskosmos.

Se nel giro di qualche ora non uscisse qualcosa di NASA, vedremo cosa tirare fuori dal cilindro di AstronautiCAST :stuck_out_tongue:

2 Mi Piace

Il 6 maggio ci sarà la terza ricollocazione in assoluto per una Crew Dragon.

Dovrebbe durare dalle 2023-05-06T11:10:00Z2023-05-06T11:53:00Z.

https://www.nasa.gov/press-release/nasa-sets-coverage-for-dragon-port-relocation-on-space-station

1 Mi Piace

Quinta EVA per Prokopiev che totalizza 37 ore e 2 minuti di attività. Nessun astronauta con all’attivo “solo” cinque EVA è stato fuori così tanto. Fino ad oggi il record apparteneva a Rex Walheim con 36 ore e 23 minuti.

3 Mi Piace

Ecco la diretta dell’EVA russa n.57 come mostrata da NASA Tv.

2 Mi Piace

Il link alla diretta streaming della rilocazione della Crew Dragon in programma per 2023-05-06T11:00:00Z

1 Mi Piace

Undocking confermato, ancora non ci sono immagini live.

1 Mi Piace

Tutto bene nella manovra fin qui, arriva qualche immagine dalla Dragon.


2 Mi Piace

NASA ci ricorda che la manovra di oggi serve per agevolare l’accesso del Canadarm 2 al vano carico della Dragon Cargo di prossimo lancio. Di li’ sara’ estratto un nuovo pannello fotovoltaico per la ISS.

Da cosi’…

a cosi’.

2 Mi Piace

La manovra continua. Siamo a una sessantina di metri dalla nuova destinazione. Arrivo previsrto per le 13:50 CEST.

1 Mi Piace