Expedition 71 Mission Log

La spiegazione della manovra di oggi. Distacco alle 14.40 CEST.

1 Mi Piace

Il comando di distacco sara’ dato alle 14:50 CEST, con disconnessione fisica 5 minuti dopo.

1 Mi Piace

Separazione fisica avvenuta, secondo Tracy Dyson, approssimativamente attorno alle 14:58 CEST. Le immagini da bordo non sono ancora disponibili causa handover tra satelliti.

1 Mi Piace

Immagini finalmente. Il drago sputa fuoco.

:camera_flash: NASA via NASA Tv

1 Mi Piace

Re-docking effettuato con successo alle 15:47 circa. Hard Capture appena completato.
Ora si rifa’ al contrario tutta la procedura di poco fa, ripressurizzando il vestibolo e poi riaprendo i portelli quando i vari controlli daranno esito positivo. Serviranno un paio d’ore.

2 Mi Piace

E così Endeavour termina la sua presenza al boccaporto di PMA-2/IDA-2 totalizzando (considerate anche le missioni precedenti) 329 giorni di permanenza, ad appena un solo giorno dal record (330 giorni) detenuto da Endurance.

E la Crew Dragon Endeavour diventa il primo veicolo in tutta la storia del programma ISS ad effettuare tre manovre di scambio boccaporto. La prima l’effettuò nel luglio 2021 e la seconda quasi esattamente un anno fa, il 6 maggio 2023.

3 Mi Piace

Domanda sciocca per degli esperti e tecnici come voi: ma se la Dragon è totalmente automatica, a cosa serve l’equipaggio a bordo per la procedura di redocking?

1 Mi Piace

E con il distacco dello scorso 28 aprile (non 27) la Dragon C209 ha totalizzato complessivamente 132 giorni di permanenza agganciata alla ISS, superando quindi la C208 (ferma a quota 124 giorni).

1 Mi Piace

Serve che se per sfiga maxima la Crew Dragon ha un guasto che non le permette di riagganciarsi, l’equipaggio resta sulla ISS senza un veicolo per ritornare a terra.

6 Mi Piace

Alla base di tutto il concetto operativo della ISS, c’è che ogni astronauta non deve mai essere separato dal proprio veicolo di evacuazione in caso di emergenza.

Non è solo per l’undocking, non è neanche permesso chiudere un hatch che sta tra l’astronauta e il veicolo. Significa per esempio che se dovessero chiudere temporaneamente l’hatch tra N2 e il LAB, gli astronauti della Dragon devono stare tutti da una parte, e quelli della Soyuz dall’altra.

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Altro bellissimo lavoro di @RikyUnreal

1 Mi Piace

Qualche foto dall’expedition in corso.

La Crew Dragon Endeavour attraccata alla ISS e fotografata lo scorso 2 maggio. Interessante il dettaglio della scritta NASA worm tutta smangiucchiata :stuck_out_tongue: (iss071e047974)

La Sojuz MS-25 attraccata al modulo Prichal e ripresa lo scorso 29 aprile. (iss071e046385)

:camera_flash: NASA/JSC via Flickr

3 Mi Piace

Timelapse di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Soyuz MS-25 Waiting for Sunrise (24 April 2024)

ISS Timelapse - Toward Gulf of California (30 April 2024)

1 Mi Piace

Qualche bella foto ufficiale della relocation della Dragon Endeavour.

:camera_flash: NASA/JSC via Flickr

Foto dalla ISS degli astronauti di Expedition 71, elaborata da @RikyUnreal.

:camera_flash: Riccardo Rossi via Flickr

2 Mi Piace

3 Mi Piace

Nuovo timelapse da @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Lightning Compilation (05/06 May 2024)

4 Mi Piace

1 Mi Piace