Expedition 72 Mission Log

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Il video della conferenza che si è tenuta il 2025-01-09T23:00:00Z.

E la preview dell’EVA-91

E della 92.

3 Mi Piace

Secondo Eric Berger questa è la migliore fotografia presa nello spazio.
Don Pettit fotoastrosuperstar!

1 Mi Piace

EVA in corso da poco. Qui Sunita Williams (EV-2) a sistemare il foot restraint.

image
image

Sto studiando e ce l’ho come sottofondo, per cui non capisco se Williams stia avendo problemi con il FR.

3 Mi Piace

Rimosso il Rate Gyro Assembly

Screenshot (351)
Screenshot (352)
Screenshot (353)
Screenshot (354)

2 Mi Piace

Al lavoro su NICER
https://x.com/Space_Station/status/1879903515843100784

2 Mi Piace

Siamo rientrati:
(5) US Spacewalk 91 with Astronauts Nick Hague and Suni Williams (Official NASA Broadcast) - YouTube - Google Chrome 16_01_2025 20_13_15 (1)

5 Mi Piace

La lunga attesa per una nuova EVA made in USA (cioè con entrambi i componenti statunitensi) ci regala in compenso dei gustosi record.

L’attesa come detto è stata lunga, per la precisione 442 giorni, cioè dalla EVA di Jasmin Moghbeli e Loral O’Hara datata 11 novembre 2003 (Expedition 70). Per trovare una gap maggiore bisogna tornare ai 669 giorni che separarono l’EVA di Christopher Cassidy e Thomas Marshburn effettuata l’11 maggio 2013 (Expedition 35) da quella di Michael Fossum e Ronald Garan, Jr. del precedente 12 luglio 2011 (Expedition 28).

La maggiore protagonista di questi record è Sunita Williams, che effettua la sua ottava EVA 4.459 giorni dopo la precedente. Nessun astronauta statunitense e nessuna donna avevano mai atteso così tanto tra due EVA. Il record precedente per gli astronauti USA era di Stephen Bowen che attese 4.440 giorni, curiosamente anche lui fra la sua settima e la sua ottava EVA. Fra le donne invece la primatista era Peggy Whitson, che attese 3.264 giorni fra la sesta e la settima EVA.

Sunita Williams diventa anche la donna meno giovane ad effettuare una EVA, con 59,3 anni, superando anche in questo caso Peggy Whitson, che la effettuò a 57,3 anni.

Anche Tyler (Nick) Hague fornisce il suo contributo per un altro record, quello per l’età media più elevata in cui è stata effettuata una EVA. Il valore di questa EVA è di 54,3 anni, cioè il terzo più elevato di sempre, superato solo da una EVA sulla CSS effettuata durante la prima Expedition alla media di 55,9 anni da Liu Boming e Nie Haisheng e da una russa sulla stessa ISS durante la Expedition 44, effettuata da Gennady Padalka e Mikhail Kornienko a 56,2 anni di media.

Si tratta quindi del record per due astronauti USA, che supera il precedente di Richard Mastracchio e Steven Swanson che durante la Expedition 39 fecero l’EVA all’età media di 53,8 anni.

5 Mi Piace

Alcune foto pre e durante l’EVA.

:camera_flash:: NASA

5 Mi Piace

L’EVA 92 è spostata al 30 gennaio alle 14:00 CET.
C’è da completare il “refurbishing dell’ammoniaca” di routine su un circuito di raffreddamento della ISS.

https://x.com/SpcPlcyOnline/status/1881809595032797293?t=_AKW5mfPwtFZ7HXiA8l7EA&s=19

1 Mi Piace

Altre foto dalla EVA

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

Godetevi questo video di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Red Sea Southbound (25 Dec 2024)

1 Mi Piace

Nuovo video dal nostro @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Our Lunar Companion (21 Dec 2024)

1 Mi Piace

Da quel che ho letto nessuno ha capito se si tratti di propaganda - al momento nessun astronauta è “stranded” o “abandoned” sulla ISS - o se effettivamente verrà modificata la data di rientro o boh…

NASA had not responded to SpacePolicyOnline.com queries about what is going on by press time.

If a decision was made to bring Crew-9 home before Crew-10 launches, that would leave just three people aboard the ISS — NASA astronaut Don Pettit and Russian cosmonauts Alexey Ovchinin and Ivan Wagner — who are using Soyuz MS-26 as their ferry spacecraft. It’s possible to operate ISS with only three crew members as long as there is at least one American and one Russian to operate the interdependent U.S. and Russian segments, but NASA prefers to have a full complement onboard at all times.

Now generally, at Ars Technica, it is not our policy to write stories strictly based on things Elon Musk says on X. However, this statement was so declarative, and so consternation-inducing for NASA, it bears a bit of explication.

First of all, the most plausible explanation for this is that Elon is being Elon. “He’s trolling,” said one of my best space policy sources shortly after Musk’s tweet. After all, the tweet was sent at 4:20 pm in the central time zone, where SpaceX now has its headquarters.

Even if it is trolling, it will still cause headaches within NASA. […]

It is also possible that Musk was not trolling and that Trump asked SpaceX to return Wilmore and Williams earlier for political reasons—namely to, in their view, shame the Biden administration.

Neither NASA nor SpaceX responded immediately to a request for comment on Tuesday evening.

Penso sia propaganda. Io ignorerei.

10 Mi Piace

è certamente propaganda, e nessuna delle considerazioni e degli aggettivi che mi vengono in mente può essere pubblicato qui :frowning:

5 Mi Piace

In generale credo che questa amministrazione basera’ la sua comunicazione su strategie comunicative quanto meno controverse.
Soprattutto per noi che sappiamo come sono andate le cose tecnicamente, e’ desolante vedere questo genere di cose e forse la miglior strategia e’ di non inseguire e commentare ogni sparata ma ignorarli da qui in avanti, quanto meno finche’ non si parlera’ di cose serie.

7 Mi Piace

Il rischio secondo me è che questi “alternative facts” (cit.), oltre che semplice propaganda, andranno anche a costituire la narrativa (es. “NASA inefficiente salvata da SpaceX”) che giustificherà molte scelte a venire. Comprendo però anche la necessità di non avvelenare il forum - e avvelenarsi - inseguendo e tentando ogni volta l’esegesi di questo genere di comunicazione. Tough times ahead.

5 Mi Piace

Non avete idea di quanta gente (che non sa niente di spazio) mi ha chiesto dei due astronauti abbandonati sulla ISS, negli ultimi 9 mesi.

Quindi si, è propaganda. Ma purtroppo è anche fallimento di NASA negli ultimi 9 mesi nel comunicare al pubblico qual è la situazione reale. Se tutti avessero ben chiaro che non sono stati abbandonati, ma che è stato deciso di lasciarli a bordo per ottimizzare le risorse, questo tipo di propaganda non funzionerebbe, come non funziona con gli utenti di FA.it

Tra l’altro, come dice correttamente Eric Berger:

Quindi, se Butch e Suni sono “costretti” a stare a bordo qualche settimana in più del previsto, tenicamente è colpa di Musk :grimacing:

13 Mi Piace