Expedition 72 Mission Log

Nuovo video dal nostro @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Indian Rivers \u0026 Tibetan Lakes (02 Dec 2024)

1 Mi Piace

Un messaggio è stato spostato in un nuovo argomento: Intervista con Moriba Jah sulla Space Sustainability

È una strategia di comunicazione diversa ma non cambia nulla: chi ha il potere comunica come vuole e quello che vuole. L’importanza della cultura si vede soprattutto quando la conoscenza dei fatti diventa più difficile e la qualità del giornalismo lo rende inadatto allo scopo.

Nel frattempo è in corso la U.S. Spacewalk 92 con i due ‘stranded astronauts’ Butch e Suni.

Ovviamente il tutto live sul canale YouTube ufficiale di NASA: https://www.youtube.com/live/wQD4fTDScPE?si=VJKLrJytNMVv4CsQ

6 Mi Piace

sono usciti fuori a cercare aiuto per tornare giù :rofl:

10 Mi Piace

EVA ricca di spunti numerici.

Barry Wilmore diventa la persona più anziana ad avere effettuato una EVA, con 62,1 anni. Il record apparteneva al connazionale Thomas Marshburn, con 61,3 anni. Entrambi hanno effettuato tre missioni spaziali e cinque EVA, della durata totale praticamente identica: 31 ore e 1 minuto per Mashburn e 31 ore 2 minuti per Wilmore!

Anche Sunita Williams non è particolarmente giovane, il ché fa di questa EVA quella di gran lunga dall’età media più elevata, 60,7 anni. Per dare un’idea, il record precedente era di 56,2 anni, effettuata dai russi Padalka e Kornienko nel 2015, sempre sulla ISS. Per quanto riguarda una coppia made in USA il record precedente erano i 54,3 anni di Sunita Williams e Tyler Hague nell’EVA dello scorso 16 gennaio.

Il dato forse di maggiore risonanza (ne hanno parlato anche i nostri mass media) riguarda Sunita Williams, che con questa sua nona EVA stabilisce il nuovo record femminile per tempo passato in EVA, ben 62 ore e 7 minuti. Il record precedente apparteneva alla connazionale Peggy Whitson, con 60 ore e 19 minuti. Curiosamente anche Peggy aveva effettuato una EVA il 30 gennaio (la sua sesta, nel 2008).

7 Mi Piace

Nuovo timelapse di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - Tibetan Widescreen (30 Nov 2024)

1 Mi Piace

ISS Timelapse - Don’s Triptych (23 Nov 2024)

1 Mi Piace

ISS Timelapse - "Roto" Cargo Dragon (15 Nov 2024)

1 Mi Piace

Eric Berger fa un po’ di luce sulla questione Butch e Suni.
Dice che AX-4 avrebbe dovuto volare su Endurance (a fine aprile), mentre Crew-10 sulla nuova navetta C213 a fine marzo.

Siccome la C213 ha ancora dei problemi, che sembrano legati alle batterie, pare che non sarà pronta fino a fine aprile almeno. Se la aspettano (per permettere a Crew-9 di tornare) andiamo troppo in là, e sulla ISS inizia ad essere un problema per gli approvvigionamenti.

Quindi hanno swappato le navette, con Crew-10 che volerà su Endurance partendo il 12 marzo, così da far rientrare a terra Crew-9 + Butch&Suni il 19 marzo, che è un paio di settimane prima di quanto avrebbero fatto altrimenti. AX-4 invece non mi è chiaro se volerà sulla nuova C213 visto che in teoria sarebbe pronta quando AX-4 dovrà partire.
Forse @Buzz se e quando potrà, ci illuminerà. :smile:

Da qui tutta la propaganda politica del “Ho chiesto a Musk di farli rientrare prima e lui ha accettato”.

PS: Non mi dimentico che anche Berger è abbastanza propagandialstico di suo, quindi prendo un po’ con le pinze, ma per le questioni tecniche mi fido abbastanza.

5 Mi Piace

Video di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - "Zoom-in" Cargo Dragon (16 Nov 2024)

1 Mi Piace

Non so se è nato prima l’uovo o la gallina. La propaganda politica è arrivata prima della decisione, e forse l’ha influenzata, non lo so.

Purtroppo la data di lancio di Ax4 non è pubblica né confermata ufficialmente. Vi rimando alle chiacchierate spaziali davanti alla birretta la sera del 21 Marzo, purché lasciate i telefonini e ogni altro registratore fuori :sweat_smile:

6 Mi Piace

ISS Timelapse - New Year’s Day Auroras (01 Jan 2025)

Godetevi questo video di @Rikyunreal.

ISS Timelapse - A Night Sky Over Canada (05 Jan 2025)

ISS Timelapse - Clouds above Western Australia (07 Jan 2025)

Selezioni di immagini in notturna di Don Pettit.

1 Mi Piace

Godetevi questo video di @Rikyunreal.

Esperimenti di rifornimento di carburante nello spazio | Rocket fuel zero-g transfer demo (ITA subs)

6 Mi Piace

Rocket science at his best!
Fantastico :slight_smile:

Bel test. mi chiedo se non abbia più senso usare energia per accelerare la ship vuota invece di farla girare. Mi spiego: la vuota in parcheggio verrà raggiunta dalla piena, si aggancia e poi deve verificarsi la condizione di fluido disposto da un lato. Se ruotano, a fine trasferimento ci saranno due navi da frenare e mica gratis. Se la piena si mette punta a punta e il condotto di trasferimento pesca dal fondo della piena, non cambia innanzi tutto la dinamica del pescaggio “base” (lato motori), ed una volta unite “basta” riaccendere i motori della piena a minima potenza per la durata del trasferimento. A fine trasferimento quella in parcheggio sarà pesante e sarà già stata accelerata su un’orbita più alta, quella svuotata sarà leggera e il grosso dell’energia spesa sarà andata nella piena, e quella in eccesso si traduce in maggiore velocità da smaltire in atmosfera.
Il vantaggio è che quella in parcheggio invece di stare lì per settimane e poi dover essere accelerata tanto in un colpo solo, nel frattempo è già stata energizzata e c’è un risparmio di combustibile perso per evaporazione. Di contrasto ogni rifornimento successivo si troverà a dover essere accelerato di più per poter raggiungere quella in parcheggio.
Non so questo sistema più ci penso meno mi convince

In teoria la rotazione e la frenata sono quasi gratis in termini di propellente, se hai dei giroscopi abbastanza pesanti da riuscire a mettere in rotazione il tutto senza andare in saturazione

2 Mi Piace