Falcon 9 (Dragon CRS-7) esploso durante il lancio

https://www.astronautinews.it/2015/06/28/falcon-9-esploso-in-volo/

Dichiarazione di Elon:

[html]

That’s all we can say with confidence right now. Will have more to say following a thorough fault tree analysis.

— Elon Musk (@elonmusk) June 28, 2015
[/html]

Se ci si sbilancia già ora con una dichiarazione di questo tipo la causa potrebbe essere già stata individuata oppure abbastanza circoscritta… e averlo fatto dopo nemmeno 2 ore dall’incidente non so se sia un bene o un male…

L’esplosione al rallentatore:

Articolo su ANEWS: https://www.astronautinews.it/2015/06/28/falcon-9-esploso-in-volo/

Sembra evidente come tutto abbia avuto inizio nell’ogiva.

A breve la conferenza stampa su NASA TV.


Conferenza stampa rinviata alle 18:50.

Questa sera saranno state stappate delle bottiglie di vino costosissimo, da migliaia di dollari a bottiglia. Nella sede di ULA. Chissa’ se questa e’ anche la fine del talismano di SpaceX

Sarebbe una vittoria di Pirro. Le compagnie aerospaziali risorgono molto più forti di prima dopo questi incidenti, basti vedere l’inizio disastroso di Ariane 5 e l’eccezionale affidabilità che sta dimostrando da ormai molti anni.

Ecco, ci mancava la ca***ta del thread…
NESSUNO, e ripeto NESSUNO, in questo settore gioisce sulle disgrazie altrui, per mille motivi, ma per uno soprattutto… tutti sanno che può accadere a chiunque, ieri era successo a Orbital, oggi è successo a SpaceX, domani accadrà a ULA (come è già accaduto in passato del resto…)… come era prevedibile che prima o poi sarebbe successo anche a SpaceX e ci metto la mano sul fuoco che nessuno in SpaceX ha stappato bottiglie quando Orbital ha fallito.
Queste considerazioni davvero prive di rispetto per chiunque mette anima e corpo in quello che fa, dall’ultimo dei tecnici al PM più in alto mi fanno veramente schifo e inviterei tutti a proseguire sulla discussione dell’evento senza sottolineare ancora una volta queste esternazioni di chi non ha veramente nulla d’altro da portare al thread se non parole profondamente offensive, per tutti…

Conferenza stampa ore 19:00 (CEST).

Le dichiarazioni di Bolden:
[i] "We are disappointed in the loss of the latest SpaceX cargo resupply mission to the International Space Station. However, the astronauts are safe aboard the station and have sufficient supplies for the next several months. We will work closely with SpaceX to understand what happened, fix the problem and return to flight. The commercial cargo program was designed to accommodate loss of cargo vehicles. We will continue operation of the station in a safe and effective way as we continue to use it as our test bed for preparing for longer duration missions farther into the solar system.

“A Progress vehicle is ready to launch July 3, followed in August by a Japanese HTV flight. Orbital ATK, our other commercial cargo partner, is moving ahead with plans for its next launch later this year. "[/i]

Qui il comunicato integrale.

Tuttavia credo che il carico della prossima Progress sia già stato fissato e dubito che possa essere modificato con il lancio a pochi giorni.

L’HTV del prossimo Agosto, forse potrà rimediare alla perdita di questo carico?

Inizia la conferenza stampa su NASA TV.

Gerstenmeier conferma la perdita dell’IDA e anche di una tuta EVA, oltre a numerosi esperimenti scientifici.

Il primo stadio ha funzionato bene fino a T+139 secondi, si stanno analizzando i dati.
Sembra che il problema non risieda comunque nel primo stadio.
È stato rilevato un problema di pressioni nel secondo stadio.
A Terra hanno ricevuto telemetria di Dragon anche dopo l’esplosione (?).

La Soyuz potrebbe comunque essere lanciata il prossimo mese.

Si prevedono aggiustamenti ai prossimi lanci di Progress HTV e Cygnus.
la priorità per la prossima Progress potrebbero essere i rifornimenti di viveri e di acqua.

Sì, la Shotwell ha detto proprio così. Come aveva intravisto Astro_Livio dragon sembra essersi separata quasi intatta nei momenti iniziali. Certo che poi, appunto, senza nessuna sequenza di “abort” disponibile non credo sia possibile che la capsula sia sopravvissuta all’impatto con l’oceano (mia personale opinione, nessuno ha ancora detto nulla al riguardo nella conferenza stampa).

Ci sono alcuni esperimenti (come quello studentesco TWICE) e attrezzature come i filtri, che sono stati persi per la seconda volta dopo i disastri del Cygnus e della Progress dei mesi scorsi.

Wow, Matteo! Oramai credevo di aver avuto un’allucinazione.
Se la capsula fosse sopravvissuta, io penso che ce lo avrebbero già detto, perché in consolle avrebbero ricevuto il segnale, o la nave-appoggio la starebbe ripescando. Peccato…
Credevo che la separazione della capsula attivasse in automatico il safe-landing con i paracadute. Hanno pure fatto i test relativi, non capisco…
A meno che la separazione non sia stata semi distruttiva, non generata, come dici tu, da un abort deciso da terra.
Correggetemi se sbaglio, pure io faccio errori come Topo :stuck_out_tongue: