Falcon 9 si prepara per il volo inaugurale

La Space Exploration Technologies (SpaceX) ha annunciato che il materiale richiesto per il lancio di debutto del Falcon 9 e’ giunto al complesso SLC-40 di Cape Canaveral.
Tra gli elementi consegnati, il secondo stadio del vettore. Attualmente e’ in atto l’accoppiamento delle varie unita’ che andranno a costituire una struttura di 47 metri di altezza, inclusa una capsula Dragon che deve ottenere la qualificazione.

Il lancio e’ previsto entro 3 mesi dal completamento dell’assemblaggio, ma i tecnici sono intenzionati a dare la massima priorita’ alle analisi pre-volo, per ottenere un successo gia’ al primo tentativo. E’ anche alle liste una prova di accensione statica per verificare la totale operativita’ dei sistemi a bordo ed a terra.

Come noto, il Falcon 9 e la capsula Dragon dovranno sostituire lo shuttle nelle missioni verso l’ISS, inizialmente con funzioni di cargo e forse in futuro con il trasporto di personale; l’ambizioso obiettivo della SpaceX e’ di ridurre del 90% i costi dei lanci orbitali.

Fonte: SpaceX

Se non piglio una cantonata la capsula Dragon Qualification Unit e solo poco più di una struttura e rimarrà attaccata al secondo stadio in volo orbitale sino al decadimento.
Sbaglio?

Immagini della SpaceX.


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Dragon effettuerà un volo orbitale della durata di 5 giorni, dopodiché effettuerà un rientro controllato nell’atmosfera e sarà recuperata in mare a mezzo paracadute. Cosi’ come riporta il sito della SpaceX:

Launch and separate from Falcon 9, orbit Earth, transmit telemetry, receive commands, demonstrate orbital maneuvering and thermal control, re-enter atmosphere, and recover Dragon spacecraft

Da che si deduce che la Dragon che sarà lanciata è una capsula operativa.

Sono contento se ho preso una cantonata!
Però un dubbio ancora c’ l’ho, penso che il programma che hai esposto si riferisca al primo dei tre voli di qualificazione concordati con la NASA, mentre questo lancio serve sostanzialmente alla qualificazione del Falcon-9.
I tre voli per la NASA seguiranno poi.

Da quello che ho capito, pare anche a me cosi’…

Assolutamente no, quello che descrivi è il profilo di missione del Demo 2… ovvero il terzo volo del Falcon 9… prima ci saranno il Demo 1 che prevede un volo di 5 ore della capsula e recupero, e prima ancora, ovvero questo primo test del lanciatore, il volo di un mockup inerte (un pezzo di ferro) di Dragon con la distruzione di esso dopo il lancio senza alcun recupero. :wink:
Il mockup della capsula non ha assolutamente nulla di “flight test”, anche perchè CM e SM sono saldati insieme…
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12375.0
http://www.spacex.com/launch_manifest.php

Allora, purtroppo, non avevo preso una cantonata ( riguardo a questo primo volo).

Non sono d’accordo, la cosa non è chiara. Lo scorso settembre la SpaceX aveva rilasciato una dichiarazione sul fatto di voler aggiornare la schedule di lancio, in maniera tale da consentire - già al primo lancio di Falcon 9 (che non rientra negli accordi dei Demo-Flight con la NASA) - il trasporto in orbita, con una missione “corta”, della capsula Dragon già operativa con tanto di recupero.

[i]“The first four Falcon 9 launches will likely have Dragon on top,” says SpaceX President Gwynne Shotwell. “The original plan was to fly only with the 5-meter fairing, but now we’re exploring flying the qualification vehicle on the first demonstration flight.” Following the initial demonstration flight, and three planned demonstration missions for NASA’s Commercial Orbital Transportation Services (COTS) program, the large fairing will be used to cover a commercial payload planned for the next flight. The first of 12 contracted SpaceX COTS flights will follow in 2011.

The Dragon for the first “C1” demonstration flight, a short-duration mission involving 4.5 orbits, is now in assembly. Follow-on vehicles will be built for C2, a more complex mission requiring a flyby of the International Space Station, and C3, which will involve a berthing and transfer of “real or fake” cargo, said Shotwell at the American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) Space 2009 conference here. Shotwell adds that SpaceX is through the bulk of Phase 2 of the space station safety review process with NASA, and is due to undergo Phase 3 in early 2010. The company has also completed two joint mission simulations and end-to-end ground tests with NASA.[/i]

Magari mi sbaglio pure, ma questo è quanto riportano le fonti SpaceX ed al KSC è stata inviata una capsula Dragon pre-operativa e non un semplice simulacro aerodinamico.

Beh, io mi accontento di attendere qualche settimana e vedere in pratica.

A questo punto anche io, perché onestamente comincio a capirci poco.

I piani iniziali si accordavano a quanto riportato da Albyz, pero’ le dichiarazioni successive del team di SpaceX e le foto dell’hardware inviato al KSC lasciano intedere altro (sopratutto la foto dello scudo termico di Dragon, che senso avrebbe in un volo di prova in cui la capsula è saldata al suo adattatore?).

Senza voler sollevare altre polemiche, anche se ognuno ha il sacrosanto diritto alla propria opinione, credo che l’unica cosa ragionevole da fare (in assenza di ulteriori dichiarazioni di SpaceX) sia quella di aspettare - con ansia - il giorno del lancio.

Non mi pare così confusa la situazione, provo a chiarire tenendo sott’occhio il manifesto inserito sopra:

“The first four Falcon 9 launches will likely have Dragon on top,”

F9 Inaugural Flight
Demo 1
Demo 2
Demo 3

The Dragon for the first “C1” demonstration flight, a short-duration mission involving 4.5 orbits, is now in assembly.

Quello che nel manifesto viene chiamato Dragon Demo 1 di 5 ore di volo

Follow-on vehicles will be built for C2, a more complex mission requiring a flyby of the International Space Station,

Questo è il Demo 2

and C3, which will involve a berthing and transfer of “real or fake” cargo, said Shotwell at the American Institute of Aeronautics and Astronautics (AIAA) Space 2009 conference here.

…e questo è il Demo 3

Le foto del simulacro che volerà nel primo volo test del falcon 9 sono ben visibili nel link alla nostra news postato sopra ed è ben visibile la saldatura fra CM e SM.

Senza voler sollevare altre polemiche, anche se ognuno ha il sacrosanto diritto alla propria opinione, credo che l'unica cosa ragionevole da fare (in assenza di ulteriori dichiarazioni di SpaceX) sia quella di aspettare - con ansia - il giorno del lancio.

Beh SpaceX non ha nulla di segreto dai…

Sulla timiline che riporti non ho nulla da eccepire.

Solo che, dalle dichiarazioni fatte, a me sembrava che volessero far volare la C1 già in occasione del primo volo di Falcon 9, e poi fare i tre test Demo previsti dal contratto con la NASA.

“(…) …but now we’re exploring flying the qualification vehicle on the first demonstration flight”

Ma forse è qui che faccio confusione…

Analizzando quello che ha riportato Albyz sembra tutto molto lineare (anche vedendo le foto con le saldature dei due moduli…) forse la confusione nasce dalla volontà di provare ad accorciare i tempi (come da dichiarazione riportata da Peppe) ma poi si sono resi conto che non ce la facevano e sono tornati al piano originale… potrebbe essere…
Non resta che mettersi comodi in poltrona con i pop-corn ed attendere trepidanti il primo lancio :ok_hand: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Io lo farò di sicuro! :wink:

E’ quello che ho pensato anche io Rudy.

Forse alla SpaceX volevano spingere un po’ l’accelleratore recuperando sui tempi.
Riguardo alle foto postate da Luca, in particolare quella di Dragon, ci sono - pero’ - due cose che non mi convincono:

  1. Se la capsula è un mock-up (simulacro) perché ha la flangia d’attracco con la ISS (visibile nella parte superiore della capsula)?

  2. Perché i finestrini (per lo stesso motivo)?

Vista cosi’ a me pare, una capsula di rientro operativa (o semi operativa), collegata ad un modulo di servizio “dummy” (ossia la sola parte strutturale, senza radiatori ne pannelli solari).

Cosa vi sembra??

Penso che quando lanceranno il primo Falcon-9 ci saranno molti utenti e visitatori collegati al Forum, non come per l’ Ares-1X, però…

Fausto, se l’orario sarà accettabile, mi sa che saremo in tanti.
In fin dei conti una volta stoppato, Falcon9 e Dragon rappresentano la soluzione più “vicina” nell’immaginario collettivo, a Constellation.

E poi, la società è giovane… e la voglia di mostrare e dimostrare, tanta.
Immagino che tra i vari gruppi di lavoro di SpaceX lo stimolo a far bene e dimostrare che non esiste solo la NASA, sia palpabile.
Ed è comprensibile.

Speriamo solo che il livello di professionalità rimanga alto e non venga prevaricato dalla voglia di strafare :wink:

… resto dannatamente curioso :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non solo qui si parla tanto del volo manned, accesso allo spazio per gli astronauti allo spazio… ma ho letto una risposta di un ufficiale NASA sul futuro della ISS che dice che faranno meno esperimenti scientifici e più osservazione della terra perché non hanno la capacità di riportare a terra il materiale degli esperimenti. Insomma gli astronauti avranno la Soyuz per andare e tornare, ma il cargo non avrà nessuna capsula per tornare una volta pensionato lo shuttle. A quanto pare Dragon sarà la prima capsula che permetterà di riportare al suolo del materiale.

Ed è un aspetto assolutamente da non sottovalutare, infatti gli scienziati e i laboratori sono a Terra… se non hanno sottomano i risultati ottenuti da taluni esperimenti, la ricerca resta menomata :point_up:

Questo aspetto è fondamentale, ed è una delle “reason d’etre” dell’ATV manned, non solo per portare su e giù gli astronauti ma anche per riportare a terra gli esperimenti, e l’ESA è forse il principale utente “scientifico” della ISS.