Felix, ovvero come si tortura un gatto

Dopo 43 anni elevo una protesta in relazione ad un esperimento compiuto dai francesi, ovvero l’uso come cavia del povero gatto Felix lanciato col razzo Veronique a 250 km, e di altri sconosciuti felini. Nelle foto che ho trovato da “Scienza e vita” del 1964 viene mostrata la crudeltà dell’innesto di elettrodi direttamente nel cervello dei poverini. Sono certo che l’uso di un animale non “programmabile” sia stata una idiozia oltre che semplice crudelta’. Basta vedere l’espressione degli animaletti “inscatolati”. :incazzato:

Ecco perché ora i gatti sono diffidenti (da I Can Has Cheezburger?).

Paolo Amoroso

gente veramente da torturare…

a volte mi domando chi siano le bestie… :angry:

Mi pare che anche un noto comico diceva in un suo spettacolo " Perchè l’uomo è una bestia " Proprio in questi giorni pensando ai cani e alle scimmie in orbita mi chiedevo se altri animali come i gatti avevano effettuato viaggi orbitali . Ne sapete qualcosa ?

Bè quelli noti sono cani,scimmie,appunto gatti poi una notevole quantità di altri animali per svariati esperimenti fisiologici tipo: grilli, topi, pesci (carpe,pesci rossi), lumache, rospi e tritoni…uno zoo astronautico! :wink:

Poveri gatti vittime di una sorta di crudele vivisezione spaziale!

Questa storia dei gatti spaziali francesi fa un po’ arrabbiare anche per un altro motivo 43 anni fa i francesi mandavano gatti nello spazio e 43 anni dopo ne i francesi e ne gli europei sono in grado di mandare degli astronauti in orbita con le loro forze senza dipendere dagli americani o dai russi! Che tristezza!

Mia moglie ed io siamo iscritti all’ENPA da una vita. Abbiamo sette gatti in casa (tutti ex randagi trovati “squaqquerati” ai bordi della strada) e seguiamo, sterilizzando, sfamando ed accudendo, una piccola colonia di gatti che gravita attorno al mio giardino.
Potete immaginarvi come ci sono rimasto dopo aver letto il post … oddio non che non possa raccontare cose spiacevolissime che ho purtroppo visto di persona, però per chi come noi in fondo mitizza tutto ciò che gravita attorno all’astronautica è dura confrontarsi con queste notizie.
Recentemente ho visto il documentario sullo scimpanzè Ham trasmesso su animal planet e vedere che veniva addestrato col metodo premio-punizione usando scosse elettriche ai piedi come punizione mi ha fatto stare male.

[

…per stare in tema…:wink:

non è che sterilizzare gatti sia volergli bene comunque…

non è che sterilizzare gatti sia volergli bene comunque...

Eheheheheeh non ci crederai ma quando ho scritto della sterilizzazione ho valutato un 85% di possibilità che qualcuno mi rispondesse così. :stuck_out_tongue_winking_eye:
Tranquillo, non ho intenzione di iniziare un flame. Ho una discreta esperienza forumistica da sapere che a nulla servono se non a creare dissidi tra persone intelligenti e ragionevoli.
Ti consiglio di leggere alcuni link che sottoriporto.

http://www.arpnet.it/enpa/Vivere/steriliz.htm

http://www.sicilianimalista.netsons.org/sterilizzazione.htm

Inoltre, la sterilizzazione delle colonie di gatti randagi è prevista e obbligatoria ai sensi della legge 281 del 14 agosto 1991.
E’ purtroppo una legge quadro, il che significa che lo Stato la propone ma tocca poi ad un ente come una regione, una provincia o un comune attuarla.

Se vuoi, dopo che ti sei documentato, ne parliamo ok ?

Ciao e grazie. :stuck_out_tongue:

Paolo

Lo so che tel aspettavi, ma non ho potuto farne a meno…:smiley:

Comunque per me il problema non è superficiale, mio padre è veterinario…in ogni caso, direi che il forum non è il posto adatto, magari in privato!

Le cronache registrano una sua opinione non favorevole (via Lolcat Builder).

Paolo Amoroso

Accidenti, veramente crudele la cosa con i gatti…io non sono un’animalista, però gli animali vanno comunque trattati in maniera dignitosa, e non essere usati gratuitamente per esperimenti che possono anche essere fatti in maniera differente.

:incazzato: Non ho parole! La cosa veramente triste è che cose del genere succedono tuttora, nel silenzio assoluto, in centinaia di laboratori di ricerca biomedica in tutto il mondo. Per me ci sarà vero progresso solo quando si troverà il modo di non dover barattare la conoscenza con la sofferenza gratuita di migliaia di bestiole innocenti. Tutto il resto è barbarie bella e buona!

Sono assolutamente contrario a simili e deplorevoli esperimenti … alla bestialità umana però, spesso non vi è limite. ](*,)

Resuscito questa discussione per chiedere una cosa che mi ha sempre incuriosito riguardo a questo, a dir poco, deplorevole esperimento francese.

Questo esperimento era stato voluto solo per studi di biologia spaziale e quindi in un certo senso era fine a se stesso o era parte di un progetto teso ad arrivare al lancio di astronauti francesi in orbita?

In altre parole era solo un esperimento di biologia o era una tappa per arrivare a sviluppare un proprio mezzo manned, un po’ come il lancio nello spazio di scimmie da parte degli americani o di cani da perte dei russi?

gente veramente da torturare...

Mi associo :angry:

purtroppo questo è l’uomo, prende ciò che vuole con i mezzi che vuole…come i bambini! :rage: :rage:

Antropologicamente parlando la specie umana ha evoluto nella forma adulta i tratti addolescenziali dei primati.