Film/SerieTV Fantascienza senza armi/militari

Argomento “estivo” :grinning:

Prendendo spunto dal trailer della seconda stagione di For All Mankind postato qui Nuova serie TV Apple: "For All Mankind" - #55 di poweruser che fa scemare l’aura di realismo che aveva la serie…mi chiedevo quali sono i prodotti multimediali (non libri) dove NON vi era aspetto militare e/o di saltuario conflitto armato (insomma se c’è un po’ di violenza con armi…).
Mia impressione che quando si visualizza si cercano script sempre con azione violenta perché “semplificano” molto il riuscire a tenere incollato lo spettatore medio
Es. Incontro con Rama, vero capolavoro, mai diventato prodotto video

Mi vengono in mente solo film e nessuna serietv
2001 Odissea nello spazio
Contact
Solaris
Gravity

PS non ho (ancora) visto Interstellar (mea culpa) quindi non saprei

PPS anche in film da ragazzi come ET o Navigator ci sono i militari (anche se potremmo decidere che non c’è conflitto realmente)

3 Mi Piace

Io aggiungerei: Europa Report
Se non ricordo male non c’erano conflitti armati, etc

E poi: Sopravvissuto - The Martian.

Ti diro’ a me non era neppure dispiaciuto un film svizzero (si, proprio svizzero) a basso budget e un po’ lento, dal titolo: Cargo.

2 Mi Piace

Grazie me li vedrò tutti!

Mettici tranquillamente Interstellar, a mio parere.

Poi suggerirei Arrival. Sì, ci sono i militari, ma non si spara. E comunque non vengono usati per mantenere lo spettatore incollato allo schermo.
Il tutto ovviamente IMHO.

1 Mi Piace

Arrival mio film preferito ma oggettivamente c’è la violenza (e la paura del diverso)

1 Mi Piace

Anche se ha uno spessore diverso, 2010 L’ ANNO DEL CONTATTO (1984) Con Roy Scheider è un seguito credibile.
Mi è piaciuto.

3 Mi Piace

Piaciuto molto anche a me.

Ma il titolo deve essere limitato alla fantascienza spaziale? O fantascienza in genere?

Perché ritorno al futuro non ha militari nella trama, e anche i pochi conflitti a fuoco vengono risolti con l’ironia…

1 Mi Piace

Si giusto :grinning:

L’idea era più su roba spaziale visto il forum ma va bene uguale (anzi aggiungo il tag del bar spazio)

Mork e Mindy vale?

Complimenti! Avevo rimosso

Forse sarà l’unica che rispetta i requisiti

Stavo pensando che Ralph Supermaxieroe non credo li rispetti :laughing:

Interstellar sicuramente, così come Europa Report.

Apollo 18 non fa ricorso a particolari scene di conflitto ma lo considererei più come un horror in ambientazione sci-fi.

Includerei Moon senza dubbio alcuno, uno dei migliori film di fantascienza di epoca recente. Non ci sono né militari né conflitti armati.

1 Mi Piace

Mission to Mars
Passengers
Mars (la miniserie)
The Titan
?

1 Mi Piace

A me Mars è piaciuto molto. Sia per la doppia faccia documentario/serieTV che per l’idea. Forse la trama della prima stagione è un po’ troppo di ispirazione ElonMuskiana, ma è davvero gradevole.

The Martian è davvero bello e ben fatto, tantè che insieme a Forrest Gump e Cast Away non faccio fatica a rivedere.

Peccato per l’occasione persa con For All Mankind. La prima stagione mi è piaciuta molto.

1 Mi Piace

Serie Sf astronautiche non guerresche:

La pagina movieplayer di Avenue 5 non è aggiornata: la prima stagione è fatta e finita (9 episodi almenno). Spassoso…

Planetes è vedibile qui https://www.vvvvid.it/#!show/572/planetes

Hanno episodi astronautici ma non guerreggiati anche “Star Trek serie classica”, la sua parafrasi più recente “The Orville” e credo “Love, Death & Robots” e

https://www.youtube.com/c/watchdust/videos

3 Mi Piace

Il lanciafiamme rientra tra le armi vero? Sapete a quale film sto pensando.

Beh, dipende: c’è lancianfiamme…

e lanciafiamme… Bic!

parodia* italiana del film di Ridley Scott

(*: la trama di Aglien mi pare ricalchi un po’ troppo pedissequamente l’originale, non c’è quel distacco creativo come tra Star Wars e Balle Spaziali o tra il trailer di Solo: A Star Wars Story e la sua parodia)

1 Mi Piace

Ascension mi è piaciuta molto la consiglio, ora però non è più presente su Netflix!

Cargo (2009) thriller fantascientifico svizzero!!!
Consigliato, bella grande nave quasi senza esseri umani e con un ospite indesiderato…
Il trailer non gli rende giustizia:
Trailer ‘Cargo’

1 Mi Piace

Forse anche Deep Impact e Armageddon. E “Le Voyage dans la lune” di Méliès? :sweat_smile: