Film sullo spazio a Vedere la Scienza 2009 - Milano, 30/03-05/04 2009

Vi segnalo alcuni film di argomento astronomico e spaziale dell’edizione 2009 del festival internazionale di film e documentari scientifici Vedere la Scienza (Milano, 30 marzo - 5 aprile 2009):

  • 02/04, ore 21:00 - Uomini sulla Luna, 1950
  • 01/04, ore 21:00 - Il pianeta delle scimmie, 1968
  • 04/04, ore 10:00 - Margherita Hack. Il secolo lungo, 2007. Al termine del film l’astrofisico Giovanni Fabrizio Bignami intervista Margherita Hack
  • 04/04, ore 17:00 - Il volo spaziale, V. Zuravlev, 1935. Con presentazione e dibattito di Gian Piero Piretto, docente di cultura russa, Università degli Studi di Milano. In collaborazione con Associazione Italia-Russia (un raro film russo sugli albori dell’astronautica, da non perdere)
  • 04/04, ore 19:00 - La donna nella Luna, F. Lang, 1928 (da non perdere)
  • 04/04, ore 21:15 - 2001: Odissea nello spazio, 1968

Programma completo di Vedere la Scienza 2009.

Paolo Amoroso

Bene! Mi stavo giusto chiedendo quali fossero i films/documentari proposti quest’anno…

Il programma di sabato 4 pomeriggio è interessante…colleghi lecchesi, che si fà?? :roll_eyes:

Se sono ancora in terra lecchese ( o meglio se parto per la Puglia più tardi) penso si possa emulare quanto fatto l’altro anno … :ok_hand:
Certo che concludere la serata con 2001 … :nerd: Roba tosta … :ok_hand:

Il 4 è decisamente interessante. Solita reunion?

Ci sarò sicuramente, ma io gioco in casa.

Paolo Amoroso

Direi che al 90% è “GO”

Cavoli il 4 è una vera full immersion…spero di non avere impegni questa volta…

dai, organizziamo!! le 17 permettono sia di vedere la manifestazione che di creare una riunione Foru/Società. :ok_hand:

Sul sito dell’Associazione Italia-Russia è disponibile una scheda con maggiori informazioni sul film Il volo spaziale.

Paolo Amoroso

Ma il film sarà in italiano o almeno con sottotitoli?

In genere i film in lingua straniera di Vedere la Scienza sono sottotitolati, più raramente tradotti in oversound o doppiati, mai proiettati solo in lingua originale. Ti farò sapere per questo film.

Paolo Amoroso

Confermo che il film russo Il volo spaziale sarà sottotitolato in italiano.

Paolo Amoroso

Grazie, per ora la ingua russa non è contemplata nei miei programmi di studio… :stuck_out_tongue_winking_eye:

E` possibile che nel tardo pomeriggio di venerdì 3 aprile si svolga a Milano un altro evento potenzialmente interessante sullo spazio. Non riguarda Vedere la Scienza, ma lo segnalo qui perché è previsto negli stessi giorni e potrebbe interessare a chi pensa di partecipare a Vedere la Scienza sabato 4. Per il momento c’è un 60% GO di essere confermato.

Forse questo periodo ricco di manifestazioni sullo spazio vi sta logorando, ma è utile avere un po’ di scelta. Parlo di questo nuovo evento, un’opportunità che si è presentata solo di recente, per dare il tempo di organizzarsi a chi può essere interessato.

Paolo “The Sphinx” Amoroso

Dimenticavo: l’eventuale conferma e ulteriori dettagli dovrebbero arrivare entro la prossima settimana.

Paolo Amoroso

Sono sulle spine!!! :face_with_head_bandage:

Sfinge mi sembra un appellativo decisamente appropriato… :grin:

Concordo … mi sta venendo il mal di cranio :face_vomiting:

70% GO.

Paolo Amoroso

venerdì sicuramente no :disappointed: