Fissata la data di lancio della sonda Juno

grazie,immagino sara’ anche su nasatv

Solitamente ASI TV ritrasmette semplicemente NASA TV

Quanto sarà ravvicinato il fly-by terrestre del 2013? Mi fa sempre un po’ impressione pensare che noi adesso la lanciamo, poi aspettiamo: tra due anni ripassa di qua, le facciamo un saluto e riparte :stuck_out_tongue_winking_eye:

I viaggi compiuti da queste sonde sono veramente incredibili :ok_hand:

Non so quanto sia attendibile questo schema:

Ho capito, il 15 ottobre del 2013 dovro’ tagliarmi i capelli…

stando a quello che ho letto su space.com un paio di minuti fa su Juno voleranno anche degli omini lego fabbricati per l’occasione che ritraggono Giove, sua moglie giunone e galileo galilei


Juno è destinato a diventare l’oggetto più veloce che l’uomo abbia mai costruito. La sua velocità alla fine dell’accensione che la farà scappare dall’attrazione del nostro pianeta sarà infatti pari a circa 256000 km/h (71.1 km/s), più delle sonde Helios che raggiunsero la velocità di 252800 km/h (70.2 km/s).
Poi, già da prima del dispiegamento dei pannelli solari, la sonda verrà messa in rotazione attorno al proprio asse, a una velocità di circa 3 giri al minuto, caratteristica che la renderà estremamente stabile e facile da controllare e assicurerà che tutti e otto gli strumenti della sonda siano rivolti a turno verso il gigante gassoso.

E’ iniziato ora il collegamento su Nasa tv.

Il vettore al pad.


E’ stato dato il GO per il carico dei propellenti.

Si tratta del 27° volo di un Atlas V, il secondo nella configurazione 551 (dopo il lancio di New Horizona il 19 gennaio 2006).

T-2 ore & counting.
L-130 minuti.

A me Nasa TV fa a “saltelli”
Solo a me? ( no…non ho problemi di banda :stuck_out_tongue: )

Questo è lo stream più fluido e con meno delay: http://www.ustream.tv/nasahdtv

Questo va liscio come l’olio…
molte grazissime :slight_smile:

E’ iniziato il carico del LOX nello stadio superiore Centaur.

Serbatoio pieno al 10% 15% 40% 50%.

95% topping starting (slow-fill → fast-fill mode).

Serbatoio LOX del primo stadio pieno al 40%.
Atlas LOX pieno al 50%.

Il primo stadio utilizza un propulsore RD-180 alimentato a LOX e RP-1 kerosene, che era già stato caricato nel vettore in precedenza.

Il carico del LH2 nel Centaur è al 20%.

Il primo stadio è diventato bianco, ricoperto di ghiaccio.