Forse a breve terminata la vita operativa di X-37B?

Questo è quello che accade con i segreti. Ci arrovelliamo per cercare di capire cosa ci si nasconde dietro.
Proviamo a riassumere, se ho capito bene, i punti sicuri di questo coso?
1, manovrabilità;
2, lunga permanenza nello spazio;
3, piccola stiva di carico.

Questo X 37 è il prototipo di qualcosa di più grosso?
E’ solo un mezzo per testare qualcos’altro?
E’ una piattaforma definitiva per usi particolari?
E qual’era lo scopo per cui la NASA lo aveva iniziato e poi abbandonato?

E’ vero che il Titan IIIC è derivato da un ICBM, il Titan II (dei primi anni '60) ma è vero pure che è un razzo sostanzialmente diverso dal suo “progenitore”. Inoltre quest’ultimo era si un ICBM ma a propellenti liquidi, il che richiedeva un certo tempo prima di poterlo utilizzare e non poteva rimanere in “stand-by” per tempi indefiniti come gli ICBM a propellente solido (Minuteman, Polaris, Ecc.).

Se deve essere un qualcosa del tipo “ready to launch” deve necessariamente impiegare la tecnologia propulsiva a propellenti solidi.

Ottime domande!

IMHO, è un test bench per creare principalmente know how per questo genere di velivoli, magari evolverà in futuro in qualche cosa d’altro ma non nell’immediato, al momento credo sia questo il fine principale.

E' solo un mezzo per testare qualcos'altro?

Per me è il mezzo stesso l’obiettivo principale, poi visto che c’è ci si piazza sopra qualche cosa, ma non credo sia l’obiettivo principale dei voli che sta compiendo.

E' una piattaforma definitiva per usi particolari?

Per me no.

E qual'era lo scopo per cui la NASA lo aveva iniziato e poi abbandonato?

Ricerca e sviluppo

E per mè siamo ancora al punto di partenza. A che serve?
Forse lo sapremo tra vent’anni o comunque quando questi voli saranno desecretati. Alla fine qui giochiamo all’E SE.
Chiudo.