ForumAstronautico migra a Discourse

Parteciperei, ma debbo consegnare un programma pure io. Sono sotto pressione :slight_smile:

Continua la campagna di beta testing, che grazie a pochi (interessati? mandatemi un PM) ma molto attivi partecipanti sta dando ottimi risultati.
Se le cose continueranno di questo passo senza brutte sorprese, la migrazione di forumastronautico su piattaforma Discourse potrà avvenire già questo autunno.

In allegato qualche altra immagine/teaser

  1. La pagina degli “Ultimi” argomenti
  2. Un’anteprima del comodissimo editor di testi con anteprima in tempo reale…
  3. Le notifiche…

Marco, ma cosa sta succedendo invece qui sul vecchio forum?
se voglio inserire un link o un’immagine mi pare di essere tornato al 2007 quando bisognava scrivere il codice a mano…
:nerd:

Inoltre se provo a citare qualcuno che ha già citato un altro…
mi compare solo una citazione, non 2!

Sul nuovo forum la cosa fortunatamente non accade!

Ecco l’esempio visuale, tratto dal simpaticissimo thread Benedizione Russa… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Io volevo citare l’intero post di Sinucep, che mi aveva citato, ma ottengo solo ahah Bella! :slight_smile:


In che senso? I soliti bbcode funzionano senza problemi che io sappia…

E i link funzionano bene anche pure

I quote annidati sono stati disattivati, così ci si abitua al nuovo forum dove si potrà rispondere direttamente al singolo messaggio in modo anche molto intuitivo e comodo (provare per credere), evitando di saturare il database di citazioni di citazioni di citazioni :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ok, spiego meglio…
prima aggiungevo l’immagine da aggiungere nel post e, nello spazio di scritttura, compariva l’immagine con i quadratini sugli angoli per ridimensionarla.
Ora compare “/img indirizzo dell’immagine /img” (ho tolto le parentesi quadre sennò non si visualizzava il codice)

:sunglasses:

Ho capito cosa intendi Simone. L´editor WYSIWYG (che confesso di non avere mai abilitato per me in tanti anni) e´ stato disabilitato perche´ dava noie con funzioni semplici come copia/incolla.

Ahhhh…
allora ciabbiamo il WYSInWYG!
:face_with_head_bandage:

Simone…è stata colpa mia!!! :ok_hand:

No, tranquillo @biduum. E’ in un certo senso colpa dell’obsolescenza di SMF2. Gli sviluppatori veramente piu’ entusiasti e produttivi si sono pian piano spostati su piattaforme piu’ moderne e che valorizzano il CV perché adottano tecnologie allo stato dell’arte. Il risultato e’ che la community degli sviluppatori di SMF2 langue e genera regolarmente solo bugfix di sicurezza. Anche per questo dobbiamo spostarci ad altra piattaforma. SMF2 e’ semplicemente obsoleto.

:policeman:

Continuano i preparativi per la migrazione di ForumAstronautico alla nuova piattaforma basata su Discourse. Le importazioni quotidiane proseguono con esito positivo e rinforzano la convinzione di poter procedere con il “grande balzo” entro la fine di settembre 2018.

In questi rilassati giorni estivi stiamo anche procedendo con la scrittura di un’agile ma completa guida alle funzioni di base di Discourse, che sarà essenziale per prendere confidenza con il nuovo ambiente. Contiamo di mettere il tutto on-line entro la fine di luglio.

Rimane l’invito a tutti i volenterosi, e a questo punto anche ai più audaci dei curiosi, di unirsi alla campagna di beta testing in corso. Basta mandarmi un PM :slight_smile:

Come promesso eccovi una prima versione della guida per imparare le “basi” di Discourse, il nuovo motore su cui da fine settembre si baserà il nostro forum.
https://www.forumastronautico.it/toDiscourse/guida.php
Vi invito caldamente alla lettura e ricordo che è già possibile “pasticciare” sul nuovo ambiente come beta tester o “curioso/a costruttivo/a” semplicemente mandandomi un PM.
Si migra tra una sessantina di giorni… :slight_smile:

Motivo 1001 per passare presto (fine settembre folks!) a Discourse: Badge che hanno senso. :slight_smile:


Sapevo che lo stavate aspettando… :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
La nostra “guida a forumastronautico su Discourse” episodio 1. Se avrete domande dopo aver visto il video fatele qui sotto in modo che io possa rispondervi gia’ nel prossimo episodio.

Non sarebbe domenica senza un nuovo episodio della nostra videoguida… :slight_smile:

T-23 giorni and counting…
E’ iniziata ieri la lenta e controllatissima procedura di import “ufficiale” dei 13 anni di contenuti di forumastronautico sulla nuova piattaforma Discourse.
Per chi non sapesse di che sto parlando, consiglio di leggere questo thread dall’inizio.
Per chi non lo avesse ancora fatto, consiglio invece di guardare le prime due videoguide per iniziare ad abituarsi al nuovo ambiente. Nuove puntate in arrivo.

Ciao Marco.

Ma la sincronizzazione dei due forum avviene solo da vecchio a nuovo o anche viceversa?

Te lo chiedo perché oggi navigando sul vecchio forum non trovo alcuni messaggi a cui avevo risposto dal nuovo forum, mi trovo cosi bene sul nuovo forum che rispondo direttamente da li come se fosse già attivo. :ok_hand:

Cosa succede a questi post a cui avevo risposto? Come si integreranno con gli altri messaggi degli altri utenti?

La sincronizzazione è solo dal vecchio al nuovo forum.