Una splendida foto dei capelli di Masha Ivins a capelli sciolti è presente anche nel libro di Franco Malerba “La Vetta”.
La Ivins è una donna molto graziosa, e ancor di più con i capelli aperti a raggera!
Cmq io non raggiungerò mai simili "prestazioni" ...
Paolo tu mi puoi capire ... :wink:
Non ti seguo: quando lavora alla mia consueta “acconciatura alopecia”, il parrucchiere impiega sempre molto tempo.
Grazie a tutti per le curiose immagini. Mi chiedo dove tengano tutti quei capelli le donne astronauta quando indossano il casco della tuta pressurizzata. Li raccolgono tutti sotto lo snoopy cap? Oppure solo una parte sotto, e il resto fra lo snoopy cap e la perete interna del casco?
I capelli così lunghi sono molto belli. Ma dovendo indossare in fretta il casco in un’emergenza non sono un potenziale problema?
Penso anche in termini di “sporcizia”… nel senso, un capello così lungo che vaga per i moduli penso che possa fare più danni di uno tagliato corto… mah,.,
Basterebbe che tutti (uomini e donne) indossassero quelle cuffiette traforate che utilizzano nei supermercati terrestri gli addetti al banco salumi. No?
Effetto esteticamente splendido,ma poco igenico,pericoloso,fastidioso per il resto dell’equipaggio.
Su una navicella ci sono decine di posti dove una folta chioma può andarsi ad impigliare,provocando guai.
Poi,inevitabile perdere qualche capello,che fluttuando può andare a ficcarsi dove non dovrebbe.
Infine in uno spazio così limitato le chiome inevitabilmente sbatacchiano in faccia ai colleghi.
Tralascio i problemi igenici anche in caso di media permanenza in orbita.
Ma tutto questo riguarda l’era Shuttle.
Purtroppo con Orion,dato l’ambiente spartano della capsula,acconciature così lunghe saranno fuori questione.
Metteteci anche che la fine degli equipaggi numerosi inevitabilmente penalizzerà la presenza femminile.
Insomma,per certi versi torneremo indietro ai tempi dell’Apollo e certi magnifici effetti non li vedremo più per un pezzo.
Oh, ma quanto sono sinceramente dispiaciuto di ciò !
Quanto codesta situazione mi addolora!
A mio parere la questione è molto meno problematica di quanto possa sembrare… si sono visti fluttuare nella ISS liquidi, polveri, caramelle, briciole e sicuramente capelli ma nulla ha mai provocato danni.
Il fatto è che tutta la ISS è già stata progettata per queste evenienze, non ci sono circuiti elettrici aperti, spinotti scoperti o schede e materiale elettronico scoperti. In più il sistema di ricircolo dell’aria è decisamente efficiente non permettendo l’accumulo di grosse quantità di polvere in zone non volute e periodiche sessioni di pulizia negli angoli più reconditi della ISS sono previste di continuo… insomma… qualche capello non sarà certo un problema… tanto che tutti perdiamo capelli non solo chi li ha lunghi per cui le contromisure sono state e saranno certamente già prese…
Purtroppo :rage: con Orion,dato l'ambiente spartano della capsula,acconciature così lunghe saranno fuori questione.
Metteteci anche che la fine degli equipaggi numerosi inevitabilmente penalizzerà la presenza femminile.
Insomma,per certi versi torneremo indietro ai tempi dell'Apollo e certi magnifici effetti non li vedremo più per un pezzo.
Sono piuttosto scettico anche su questo… non credo che Orion solo perchè ha la forma dell’Apollo debba possederne gli stessi rustici interni. In questo si è fatto molto in questi decenni e credo proprio che l’interno del CEV possa assomigliare molto più a quello dello shuttle piuttosto che all’Apollo, come disposizione dell’arredo e degli accessori e anche in questo caso credo che il problema sarà ininfluente e continueranno ad esserci chiome fluenti anche sulla Luna…
ormai i tempi dell’ Apollo sono lontani e non è fattore secondario che oggi nello spazio, anche da un punto di vista psicologico, gli equipaggi non siano più di soli uomini.
scusate, ma visto che si parla di igene, sporcizia etc mi è venuta una domanda… sapevo che nei primi giorni in assenza di gravità alcuni astronauti tendano a sentirsi male…ecco se a uno di questi capitasse di vomitare? cosa succederebbe???
Oppure se non è per il mal di gravità può essere per un’indigestione, dei conati…che voi sapete non è mai successo nella storia dei viaggi spaziali?
(potrebbe essere un problema per quelli della spaceship-one, con tutti quei turisti… )