Foto test paracadute Mars Science Laboratory

Due spettacolari immagini dei test al paracadute per Mars Science Laboratory nella più grande galleria del vento esistente, quella del NASA Ames Research Center.
Il paracadute misura 280mq ed è testato per carichi fino a 36ton.
E’ formato da 80 funi di oltre 50 metri di lunghezza e completamente aperto misura 17 metri di diametro.
E’ il più grande paracadute di questo tipo mai realizzato (disk-gap-band).
La galleria del vento ha una camera di prova alta 24m e larga 37m in grado di ospitare un Boeing 737 al suo interno.
Il rover MSL partirà nel 2009 alla volta di Marte.

Credits: NASA


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10208


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10205

Qui una foto di un test dei paracaduti di MSL effettuato in Marzo/Aprile.
Il paracadute ha superato con successo il flight-qualification test svoltosi nella sede Nasa sopra citata.

In questa immagine un ingegnere è accanto al più grande paracadute costruito per un volo extraterrestre. Quest’ultimo è stato progettato per resistere al dispiegamento nell’atmosfera marziana a Mach 2.2, dove si genereranno oltre 65,000 lb di forza di resistenza.

Il paracadute è costruito da Pioneer Aerospace, ha 80 funi e misura più di 165 piedi in lunghezza e si apre con un diametro di circa 51 piedi.
La camera del vento in cui è stato effettuato il test è grande a sufficienza per ospitare un Boeing 737 :star_struck:.

Image Credit: NASA/Ames Research Center/JPL

Ho fatto una news su questa notizia in contemporanea con quasar… Me ne scuserà :slight_smile: