Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

Hanno forse utilizzato elicotteri e similari? :grin:
Dato che siamo in argomento, come hanno montato quelli dell’ESA le tre torri parafulmini che circondano il pad ELA 3 dell’ARIANE 5? Sbaglio o sono alte 300 ml?

300m?!? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Mi sa che l’hai sparata un po’ troppo… alta… se fai conto che l’umbilical tower sono 58m… saranno si e no 90m… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Al di là della cifra, vado un po’ OT. Vedo che spesso scrivi “ml” per indicare i metri. Ora, so che non sta bene fare notare gli errori, ma dal momento che lo scrivi spesso mi chiedo se abbia un significato diverso da…millilitri…

Metri lineari… :wink:

Ottimo MONZI!! Ogni unità di misura ha un suo “simbolo”; Per i metri lineari è appunto ML. Per i chilogrammi KG, ecc…
Comunque sia, mi fa molto piacere che , nell’eventualità, qualcuno mi faccia notare i miei errori cosicchè possa migliorare ed evolvermi. Grazie! :ok_hand:

Non ho sparato, ho detto che mi sembra di ricordare! Questo vuol dire, senza dover ognuno “interpretare a proprio modo”, non ne ho la certezza assoluta!
Forse tu, invece, riesci a ricordare sempre tutto, :ok: Beato tu!

Allora comincio io :stuck_out_tongue_winking_eye:
I metri lineari non esistono, facciamo tante storie per le unità imperiali ma non facciamo neanche nulla per semplificare la vita a noi affezionati del SI, “ML” o “ml” che dir si voglia non hanno alcun significato, il simbolo del metro è “m” (minuscolo) e “ml” ha come unico significato millilitri…

Ma…come dicono gli ingegneri piu’ pratici, noi dell’informazione (anche se sono immatricolato alla facolta’ di industriale ora :stuck_out_tongue: resto nel ramo informazione) siamo un po’ fuori dal mondo.
I metri lineari non sono un modo di indicare la somma delle dimensioni di un oggetto?
Il metro è una misura di lunghezza…dire metri lineari in questo caso non è un po’ come dire “litri di volume”?

Sarò ignorante :slight_smile:

…in ogni caso, i kilogrammi si indicano con kg, minuscoli.

Non sono più molto usati, ma specialmente fra alcune categorie (ad esempio i geometri), si usano ancora ml (metri lineari) invece di m, mq (metri quadri) invece di m[sup]2[/sup] e mc (metri cubi) invece di m[sup]3[/sup].

Purtroppo devo usarli anch’io quando nei preventivi degli schermi di proiezione devo dare la lunghezza del perimetro del telaio reggischermo perché il prezzo è al metro, metro lineare, mentre il telo è in mq, metri quadri.
Se scrivo solo m mi chiedono le cose più incredibili… :wink:

Monzi ha risposto alla perfezione a tutto!
A secondo del settore in cui si lavora, si utilizzano determinati modi di esprimere le unità di misura. Nell’edilizia appunto, il mio settore, le misure di metri si esprimono in ml e i chilogrammi in Kg.
Ognuno è libero di esprimere le sue" misure "come crede, se poi qualcuno non concorda…può pure astenersi dal rispondere.
Io scrivo in questo Forum per scambiare informazioni e tenermi aggiornato sulle news, non per litigare con i saputelli! :rage:

Quando si dice coerenza…

Da domani le news le scrivo in gomiti, pertiche, pinte e grani… tanto “Ognuno è libero di esprimere le sue” misure “come crede” e a me piacciono le antiche unità di misura…

Credimi, topopesto, non è una questione di forma. E’ solo una questione di esattezza, di precisione: offrire a chi ci legge il meglio. Ci possono essere le più disparate opinioni su Orion, sulle filosofie capsula-corpo portante, persino sulla costruzione del VAB :wink: ma i numeri sono numeri :stuck_out_tongue_winking_eye: Ecco perchè si, sembriamo pendanti a volte a dire che kg è chilogrammi, mentre che Kg è Kelvin per g :stuck_out_tongue_winking_eye: però questa pedanteria è figlia di un’informazione precisa, non di una secchionaggine d’ateneo.

Le unità di misura sono stabilite e decise dal Bureau Intenational des Poids et Mesures: http://www.bipm.org/
Tali unità sono uguali per tutti, per sintassi, uso e quantità…ed altro
Ogni discussione a riguardo mi sembra inutile.
Dare un’occhiata a wiki risolve molti problemi: http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Internazionale
Non voglio entrare nella discussione e non la continuerò, perchè, come detto sopra, la ritengo inutile, in quanto sono cose che non possiamo decidere noi a nostro piacimento. Possiamo solo impararle ed usarle senza sbagliare, magari cercando di correggere gli errori nostri e di altri.
Il metro è l’unità di misura di una lunghezza.
Perciò, voler specificare che è lineare, scrivendo ml è come voler dire che il litro è l’unità di misura di volume e va scritto lv.
Perciò in tutto il mondo si scrivono così:
http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_Internazionale#Unit.C3.A0_fondamentali

Sì, quello che scrivi è giusto, ma bisogna considerare che le esigenze specifiche di ogni lavoro (unite alle “tradizioni” sempre dure da rimuovere) portano all’uso di consuetudini specifiche. Anche dove lavoro io si usano termini come “C2-” o “C3+” che per il resto del mondo non significano assolutamente nulla. Se poi qualcuno di noi, per forza dell’abitudine, usa queste consuetudini non immediate per tutti gli altri, è solo questione di specificare cosa si intende, anche se non credo che qualcuno qui abbia inteso che il VAB è alto 160 millilitri…
Il mondo è bello perchè è vario :wink:

:ok_hand: :ok:

Immagini della costruzione delle torri e della cupola per il nuovo radar dopler che servirà sia il KSC che la base dell’USAF.

Ma le torri per quando saranno completate Albyz? Sul sito NASA non è che ci sia molto su questo argomento…

Ma secondo me no.
O meglio, se serve lo Shuttle di backup per STS-125 (se si farà), le torri dovrebbero essere incompatibili con un eventuale lancio dalla 39/B.

Se non mi sbaglio, le tre torri verranno completate dopo la missione STS-125.
Qui si vedono i monconi gia’ verticali, con pezzi in orizzontale in attesa…

basterà non montare la catenaria…

in fondo sono abbastanza distanti dal pad, i caso di urto, il problema credo che sia ben altro!!!