Futura evoluzione del Pad 39-B al KSC

Io ve l’ho venduta come me l’ha detta la guida al KSC.

Deve aver detto più o meno: “The costruction of the towers is on hold, because them are not suitable with a Shuttle launch from the pad”.

Ovviamente in un inglese meno maccheronico. :wink:

Uhmm non saprei… per i cavi sicuramente verranno installati dopo Ares I-X, per le torri non avrei idea delle tempistiche…

Ho scritto una stupidata… quella non è una delle tre torri ma la piattaforma che ospiterà il radar… sorry…

Nel caso in cui completassero il montaggio delle tre torri, non penso che in alcun modo possano interferire con il lancio dello Shuttle; Non bisogna dimenticare che sono comunque poste ad una certa distanza e che nei primi secondi di lancio, la navetta procede con moto verticale.

Proprio in questi giorni la nostra amica Damaris sta lavorando al Pad 39B, dove fra l’altro ha potuto constatare lo stato di avanzamento dei lavori di costruzione del Lightning Protection System.

Non vorrei essere quello che rovina sempre tutto però ho l’impressione che la foto dove lei appare appoggiata ad un parapetto, sia un fotomontaggio.
Il dubbio nasce guardando il suo braccio appoggiato; Sembra che non abbia una posizione naturale e che ci sia un’ombra che non dovrebbe esserci.

Tipo?
Se ti riferisci a quella sotto la mano è un foglio che sta tenendo in mano, e avendola conosciuta personalmente ti posso garantire che la foto è assolutamente e senza ombra di dubbio autentica.

Buon per te che l’hai conosciuta! Non dico che non sia stata al PAD però, c’è una differenza nelle luci che mi dà quest’impressione. Non c’è comunque da creare una discussione futile, io rimango di quest’idea e tu hai le tue giuste convinzioni. Buono per entrambi! :ok_hand:

È una foto scattata col flash. Damaris è in ombra, e chi ha scattato la foto ha forzato il flash. In modo da poter riprendere la persona e lo sfondo insieme. Il problema è che l’illuminazione artificiale del flash non si amalgama con lo sfondo che è illuminato naturalmente, da qui l’impressione fotomontaggio.

Ohè, che facciamo, le teorie di complotto anche su Damaris? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma sì, è il flash di riempimento…
Ci sono foto di Damaris accovacciata sull’ala del Discovery! :wink:

E nella sezione SSME di uno Shuttle.

Paolo Amoroso

Continuano i lavori al PAD “B” , dello Shuttle, per la realizzazione delle tre torri che fungeranno da parafulmine per il vettore ARES I-X.
L’autogru ritratta nella foto, di notevoli dimensioni, stà effettuando lo spostamento di alcuni elementi di un traliccio, probabilmente quelli dell’autogru che sarà utilizzato per l’assemblaggio finale delle tre torri.
Dalle dimensioni di questi pezzi, si puಠben farsi l’idea delle dimensioni titaniche che avrà !
Spero vivamente che continueranno con gli aggiornamenti fotografici per vedere queste gru MAMMUTH. Sono, senza alcun dubbio, un bel confronto con la torre di lancio dello Shuttle visibile nelle immediate vicinanze.

ps: foto fonte NASA

La gru gigante è in fase di costruzione ai piedi della prima torre

Visti gli elementi ancora poggiati a terra, avrà un braccio non da poco! Questo tipo di autogru mi appassionano quasi quanto lo spazio! :ok_hand:

Qui se siete interessati alle istruzioni di montaggio della gru… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Davvero impressionante!!! :scream: :scream: :scream:
Il modello di questa autogru, in scala ridotta, era in vendita, mesi fa, in un negozio di modellismo che frequento; Se ben ricordo, il costo era di 560,00 Euro.
Bellissimo da vedere ma proibitivo da acquistare. :disappointed:

Veramente impressionante! A vedere i disegni sembra… esile! Sarà uno spettacolo vederla in azione! :astonished:

Ultime fasi dell’assemblaggio

Ed eccola in tutta la sua maestosità

:stuck_out_tongue_winking_eye: :ok_hand: