GB: missione lunare e ritorno allo spazio

La Gran Bretagna intenderebbe progettare una missione robotica lunare con gli Stati Uniti e ridare vigore alle sue attività spaziali, anche abitate, dalle quali si è tagliata fuori con una decisione presa nel 1986. Lo ha rivelato il ministro con delega per lo spazio Ian Pearson, spiegando che il suo Paese non vuole essere «tagliato fuori dalla nuova ondata internazionale nell’esplorazione spaziale che si svilupperà nei prossimi 10-20 anni». Decisioni in merito saranno prese di qui a due anni.

La missione lunare, denominata MoonLITE (vedi immagine fonte Agenzia spaziale britannica), sarà dotata di penetratori per studiare la composizione sottosuperficiale del nostro satellite e fornire misurazioni sismiche.

Fonte: dedalonews.it

Più paesi ci sono meglio è: basta che non tirino fuori ancora la sala riunioni a zero g… :bi:

Finalmente nel regno Unito si accorgono che una buona politica spaziale è necessaria ! :stuck_out_tongue_winking_eye: D’altro canto l’ipotesi di bilaterale con la NASA non smentisce la storia del rapporto privilegiato USA-UK…

«tagliato fuori dalla nuova ondata internazionale nell’esplorazione spaziale che si svilupperà nei prossimi 10-20 anni» :rofl: It’s about time they woke up to that. China is not just developing space exploration for fun and a spot on the 9 o’clock news! Meanwhile, the British have slashed their budgets for astronomy!

If the UK gets involved with manned spaceflight, it could be a very exciting time for ESA. I would like to see Euro-soyuz developed first, maybe followed by something like ARIES.

Effettivamente mi sembrava strano che i PerfidiAlbionici :stuck_out_tongue_winking_eye: non avessero ancora mandato un uomo-masculo nello spazio.

Anche se Helen Patricia Sharman (STS-61-B) nel 1991 ando’ sulla MIR per condurre esperimenti sugli aromi della cioccolata.
Insomma, non definirei questo, un programma spaziale ambizioso…coerente con il loro piano di investimenti nell’ESA.

Io preferire che una volta per tutte gli stati interessati all’eslorazione dello Spazio si unissero per aiutarsi a vicenda, per finire questa bellissima ISS e per ritornare finalmente sulla Luna e magari costruire pure una base lunare sempre internzaionale tipo ISS e successivamente puntare verso Marte e cosa più importante che i media aiutino queste cose e non dicano stupidaggini come il ragazzo più piccolo di me che è riuscito a sistemare i calcoli di Apophis!