Giove, Venere, ISS

Stasera, se avete qualche minuto libero ed il meteo ve lo permette, date un’occhiata al cielo. A sud danno bella mostra di sé Giove e Venere, e alle 17:50 c’è un passaggio della ISS (con annesso Endeavour) visibile praticamente da tutta l’Italia. Inoltre chi abita molto a nord vedrà la stazione volare vicino ai due pianeti. Insomma, un piccolo grande spettacolo, gratuito e in diretta sul balcone di casa vostra!

Purtroppo qui in Toscana danno peggioramento nel pomeriggio e pioggia stasera! :disappointed: :rage: :angry:

Dove hai preso l’orario?
Qui mi da le 18.52 (culminazione ISS) per la mia località:
http://www.spaceweather.com/flybys/search_results.php?lat=43.8667&long=10.2333&offset=1&country=IT&state=Toscana&city=Viareggio

Mi sa che Spaceweather fa un pò di confusione.
Per Viareggio anche Heavens-Above conferma il transito dalle 17:51 alle 17:56 locali:

http://www.heavens-above.com/PassSummary.aspx?satid=25544&lat=43.867&lng=10.233&loc=Viareggio&alt=0&tz=CET

Non correrò rischi, tenterò a tutti e due gli orari.
Cosi vediamo chi dei due siti ha toppato… :rage:

E’ da qualche anno che uso Heavens-Above per sbirciare la ISS ogni tanto. Mai sbagliato, vai sicuro.

Idem anche per www.calsky.com e Orbitron; sembra proprio che Spaceweather non abbia rimesso l’ora solare

Probabilmente è così perchè non aveva mai sbagliato fino ad ora!

Direi che domani sara’ meglio, visto che sfioreremo magnitudine -2. Verso le 16.45 dalle mie parti (TO)

Temo sia ancora troppo chiaro a quell’ora…guarda fuori dalla finestra adesso, se sei in linea.

Ho appena visto la parte del passaggio nel cielo orientale da Milano, ISS di magnitudine -2 circa molto luminosa. In cielo c’erano leggeri veli nuvolosi sparsi.

Paolo Amoroso

Ottimo seeing in pieno centro di Modena.

Foto con e senza didascalie:

Vista e fotografata dalla spiaggia! Ora vedo se le foto sono ok poi posto!

Anche tu hai una #@!!?!&!#!! gru vicino a casa che ti nasconde parte del cielo?

Paolo Amoroso

Questa è la mia strisciata!!!
Che bella che era e così luminosa! :clap:
E poi che giornata stupenda oggi un cielo perfetto!!!

in giro clla mia bimba le ho fatto vedere giove e venere dopo un attimo a naso all’insu mi dice ma c’e’ un aereo?

No l’ISS!!

Allora…!
Ho portato il mio fantastico figliuolo sulla spiaggia, a piedi, al freddo… ma cominciano a piacergli queste cose… :wink:
Aspettando la ISS, un tramonto da favola che ci siamo in parte persi, con Giove e Venere a cornice! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Foto non belle prese singolarmente, allora ho fatto un montaggio che allego.
A sinistra dell’immagine in dettaglio ingrandimento delle strisciate.
Foto fatte con una piccola digitale da 6 Megapixel a 35 mm di focale.
La seconda immagine, leggermente mossa, del tramonto.
La terza un dettaglio ritoccato del tramonto

:clap: :clap: :clap:

Complimenti a tutti per le foto!

Per quanto mi riguarda, mi ero appostato sul terrazzo di mia mamma, e fino alle 17:40 il meteo era “Go”.
Poi, un fronte nuvoloso proveniente dal’alto lago ha deciso di guastarmi la festa! :angry:

Ad ogni modo stavo ammirando a sprazzi Venere e Giove, quando ho potuto scorgere fra le nubi la nostra fantastica e velocissima “stellina”!

E’ durato solamente pochissimi secondi, ma è stato sufficiente per farmi emozionare ancora una volta!! :scream:

Non mi picchiate… :disappointed: soprattutto Alberto… :roll_eyes:
Ma questo è il meglio che sono riuscito a fotografare con la webcam connessa al mio Meade… :flushed: