Ultimamente gli asteroidi sono particolarmente “presi di mira”!
Hanno cominciato loro! :badmood:
Che ricordi!
Feci la mia tesi triennale riguardo missioni di sample return utilizzando Hayabusa come modello e 1999 JU3 come asteroide da analizzare!
Sarei curioso di sapere se utilizzeranno la mia stessa orbita
Senza alcun dubbio risulta essere una missione molto interessante però, visto il quantitativo esiguo di materiale che raccoglierà e tutte le operazione che dovrà compiere, sarebbe stata meglio raccogliere più materiale del previsto.
Dal mio punto di vista riducendo la missione di qualche esperimento e renderla idonea a recuperare più materiale, si potrebbero poi compiere le varie ricerche direttamamente nei laboratori a terra piuttosto che nello spazio.
Credo che la paura sia quella di contaminare i reperti durante il rientro. Per questo, penso, hanno pensato di fare anche delle analisi in situ, magari piu’ superficiali, pero’ utili per poi approfondire il discorso a terra senza doversi chiedere se questo o quell’elemento chimico c’era gia’ o si e’ aggiunto dopo.
E’ possibile inviare il proprio nome e/o un messaggio a bordo di Haybusa-2: http://www.planetary.org/get-involved/messages/hayabusa-2/