Hayabusa 2: le operazioni in orbita

Conferma sull’ “orbita di sorveglianza” a 8000m:

2 Mi Piace

Sorveglianza terminata, si torna su:

Bizzarra la “rarefazione” delle telemetrie col passare dei giorni a quota 8000.

Ogni tanto, per motivi che non riesco a individuare, mi si incastra il logger, quindi mi sono perso l’ultima discesa a bassa quota, so solo che H2 ora sta risalendo. Immagino sia andato a cercare il rover.

4 Mi Piace

Press kit (in giapponese) dove si conferma l’atterraggio di MINERVA-II2.

20191028_hayabusa2.pdf (3,2 MB)

1 Mi Piace

Le comunicazioni con MINERVA-II2 sono state stabilite ma a causa di un guasto il rover non può eseguire i comandi.

1 Mi Piace

peccato! una missione comunque eccezionale!

“Operazioni in orbita” (titolo del thread) terminate, domani si torna a casa!

Solo che in Giappone è già “domani” (13 novembre) da 6 o 7 ore, quindi occhio al grafico!

Ha una scala massima di 100km, dopodichè H2 “scomparirà”.

Il mio logger sta registrando anche i valori dei 12 thruster, ma non li ho mai graficati online finora perchè non so dove è posizionato ognuno e comunque non erano molto interessanti; adesso sarà ora di fare un grafico, anche per tracciare le eventuali correzioni di rotta dei prossimi mesi (l’arrivo sulla Terra è per l’anno prossimo).
I valori dei thruster sono gli ultimi 12 prima dei due finali, che sono la velocità verticale calcolata e l’IP di chi ha chiamato il logger (per capire quando e perchè mi si blocca lo script).

Il simulatore originale Jaxa ora tornerà utile perchè contiene un indicatore della distanza dalla Terra:

4 Mi Piace

Grafico “svuotato” dalle missioni precedenti, ora parte dal 1^ novembre. Per aggiornarlo sul vostro PC assicuratevi di fare un refresh sul log grezzo: https://programmi.000webhostapp.com/hayabusa2/simulator/ONC_A-log.txt

Il 13 novembre 2019 alle 01:05 la sonda Hayabusa 2, terminate le sue molteplici missioni esplorative intorno all’asteroide Ryugu, ha iniziato il suo viaggio verso casa.

Quindi possiamo… abbandonare anche noi il thread delle operazioni in orbita e passare su quello del viaggio verso casa. :slight_smile:

4 Mi Piace

Qui si vede meglio l’impatto di SCI.

3 Mi Piace

Immagini fantastiche!

Pubblicati i risultati scientifici dell’esperimento relativo all’impatto di SCI.

1 Mi Piace

Ricostruzione degli eventi evolutivi di Ryugu, il quale presenta indizi di un passato in cui era molto più vicino al Sole.

5 Mi Piace

Un articolo su “Le Scienze”

3 Mi Piace

Video riassuntivo delle operazioni in orbita.

5 Mi Piace