Hubble: aggiornamenti sulla missione

con un pianeta così caldo e grande non mi stupirei se ci fosse qualche luna attorno ad esso con condizioni adatte alla vita piuttosto che attorno alle stelle

1 Mi Piace

Fa pensare al “pianeta” Pandora di Avatar!

2 Mi Piace

Hubble punta gli occhi vicino casa, questa volta l’obiettivo è Nettuno, e osserva le sue tempeste:
http://spaceref.com/neptune/dark-storm-on-neptune-reverses-direction-possibly-shedding-a-fragment.html
Hubble è l’unico strumento che riesce a osservare Nettuno nel visibile con questa definizione, questa è la quarta tempesta osservata dal 1993.
Nettuno è l’ultimo pianeta del sistema solare, il più freddo, abbondantemente sotto i -200°C, ma nonostante ciò è il pianeta che ha i venti più forti, a volte superano i 2.000 km/h, un esempio (credo) unico di venti supersonici.

7 Mi Piace

Ciò fa ben capire la vastità del sistema solare, cioè uno strumento come Hubble non riesce a dettagliare maggiormente un nostro “vicino”. Pensare alle dimensioni del resto della galassia è difficile anche solo con la nostra immaginazione

8 Mi Piace

Direi di no, dal 2018 con VLT tramite MUSE e lo specchio secondario adattivo (progettato e prodotto dalla ditta con cui collaboro anche se purtroppo non per questi progetti) si ottengono risultati comparabili.

4 Mi Piace

Perché:

  • probabilmente grazie a tempi di esposizione più lunghi
  • è visto nell’infrarosso, e un gigante gassoso è più caldo di Plutone ( −233 °C), molto (Giove −121 °C, Saturno −130 °C): HD 106906 b 1.500 °C.
  • potrebbe avere anelli come Saturno a favore di telecamera
  • è grosso: stimano sia 11±2 MJup (masse gioviane)
  • per quanto sfuocato Hubble vede Plutone (foto) riusciendo a cogliere molti più dettagli
5 Mi Piace

Un bel grappolo di buchi neri di piccole dimensioni:

4 Mi Piace

A causa di un errore software, ieri Hubble è andato in safe mode.

6 Mi Piace

Safe mode risolto.

8 Mi Piace

Per fortuna che l’HST ha un elevato grado di ridondanza e di protezione. L’errore software è stato causato da un programma caricato recentemente, che mirava a ridurre le fluttuazioni nel dato da uno dei giroscopi. Il programma ha cercato di scrivere in una zona di memoria non autorizzata, e il sistema operativo ha bloccato tutto.
Però durante i test si è anche visto che lo sportello di protezione di fronte al telescopio non si è chiuso come avrebbe dovuto. Lo sportello serve a proteggere gli strumenti di piano focale dall’eccesso di radiazione che potrebbe colpirli se il telescopio dovesse accidentalmente puntare il Sole.
Pare che il motore principale di chiusura dello sportello sia fuori servizio; per fortuna il motore di backup funziona, ed è stato selezionato come primario.
In più, la WFC3 ha segnalato un errore inatteso, su cui si sta lavorando.

https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/nasa-s-hubble-space-telescope-set-to-resume-science-operations

11 Mi Piace

Space Segmentation Fault

Se finora non è mai stato chiuso, mi chiedo se ne vale la pena provare a chiuderlo col rischio che non si riapra. (Ovviamente qualcuno avrà fatto i suoi conti)

Mi sono chiesto la stessa cosa, e mi vengono dei dubbi. Di sicuro si deve chiudere se il telescopio va in safe mode, e c’è andato sicuramente tante volte. Possibile non se ne siano mai accorti? Poi era certamente chiuso durante le EVA di manutenzione, per evitare FOD e simili. Quindi l’affermazione non mi torna.

1 Mi Piace

Magari in precedenti occasioni si è chiuso regolarmente…

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

3 Mi Piace

Il 2021-06-12T22:00:00Z un computer a bordo di HST si è spento. Dovrebbe già esserci stato il cambio a favore di quello di backup, che avrebbe dovuto lavorare un giornomper verificare il funzionamento. Il computer controlla i 6 strumenti attivi e quando ha visto nessun segnale ricevuto dal computer, è entrato in safe mode.

Ecco l’articolo di NASA.

8 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it.

4 Mi Piace

Un interessante aggiornamento da Scott Manley, che fa la storia dei computers usati su HST:

4 Mi Piace

Pare che sia stato individuato il modulo guasto, nella PCU (Power Control Unit) che alimenta uno dei computer. C’è un modulo ridondante, proveranno a switchare sul secondario.
Articolo di Media INAF in https://www.media.inaf.it/2021/07/15/malfunzionamento-hubble
e articolo originale della NASA in https://www.nasa.gov/feature/goddard/2021/operations-underway-to-restore-payload-computer-on-nasas-hubble-space-telescope

Fingers crossed… :grinning_face_with_smiling_eyes:

8 Mi Piace

Hubble is back!

9 Mi Piace