Hubble: aggiornamenti sulla missione

Vedete questa bella immagine di Hubble?

La parte interessante di questa immagine è la linea grigia tratteggiata leggermente curva in alto al centro. Mentre Hubble puntava un oggetto, descritto nella didascalia dell’immagine, orbitava attorno alla Terra e manteneva il puntamento sull’oggetto. Così, un granello di polvere o un oggetto intermedio visibile solamente come un puntino, non veniva puntato, ma si spostava nell’immagine coerentemente con l’orbita di Hubble e il tempo di esposizione.
Queste irregolarità nelle foto di Hubble hanno permesso con grande fatica di scoprire o confermare un migliaio di asteroidi di grandi dimensioni. La grande fatica è un mix di intelligenza artificiale e crowdsourcing, collaborazioni volontarie di più di 10.000 persone che hanno esaminato per questo progetto a una a una circa 2.000.000 di immagini. Vi ricordo che l’intelligenza artificiale necessita di un dataset preparato bene prima di poter fare le proprie analisi, senza l’intervento di queste 10.000 persone il progetto non sarebbe potuto andare avanti.

Come citato nell’articolo in fondo, il risultato è stato l’osservazione di 1700 asteroidi di cui circa 1.000 non erano catalogati e 400 hanno il diametro di un km circa.

11 Mi Piace

Hubble è entrato in modalità provvisoria il 24 maggio a causa di un problema al giroscopio

31 maggio:

La NASA fornirà maggiori informazioni all’inizio della prima settimana di giugno.

La NASA prevede che Hubble continuerà a fare scoperte per tutto questo decennio e forse nel prossimo

26 aprile:

“Tanto”… ma no, non so se è lo stesso giroscopio

5 Mi Piace

2024-06-04T20:00:00Z c’è la teleconferenza in cui ci daranno aggiornamenti.

3 Mi Piace

NASA conta di far durare tanto Hubble facendogli usare un solo giroscopio dei due sani restanti e tenendo l’altro di riserva.
Calcola una probabilità del 70% che Hubble con un singolo giroscopio possa far scienza fino al 2035.
Ma

Ciò si tradurrà in una perdita di circa il 12% del tempo di osservazione. Il telescopio non sarà in grado di osservare oggetti più vicini di Marte, tra cui Venere e la Luna.

“Fino al 2035” : a metà degli anni '30 si aspettano che precipiti in atmosfera.
Per ora non vogliono toccarlo, sebbene

il telescopio probabilmente scenderà sotto i 500 km quest’anno. Ad altitudini più basse, alcune delle osservazioni del telescopio sono influenzate da altri satelliti in orbita terrestre bassa.

e sì, credo sia sempre il N°3:

tre dei sei giroscopi si sono guastati. Negli ultimi sei mesi, un altro, “giroscopio 3”, ha restituito sempre più dati difettosi. Ciò ha fatto sì che Hubble scivolasse più volte in modalità provvisoria

3 Mi Piace

Nuovo articolo di Matteo Deguidi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace