Hubble fotografa il primo esopianeta!

Una incredibile notizia che gli astronomi (ma anche noi) aspettavano da tempo!!! :wink:
L’Hubble Space Telescope della NASA ha ripreso la prima immagine di un esopianeta in orbita attorno alla stella Fomalhaut!
Stimato pari a non più di tre volte la massa di Giove, il pianeta, chiamato Fomalhaut b, orbita intorno alla stella situata a 25 anni luce di distanza nella costellazione del Pesce Australe.

Qui la fonte sul sito NASA:
http://www.nasa.gov/mission_pages/hubble/science/fomalhaut.html

1 Mi Piace

Che spettacolo!!! Evvai Hubble!!!
E pensate cosa sarà in grado di fare il suo successore il James Webb Telescope :stuck_out_tongue_winking_eye:

Hubble ha i suoi anni, i suoi acciacchi, ma ha ancora tanto da farci vedere! :wink:
Che perdita sarebbe se ci lasciasse! :disappointed:

Foto notevole,per Hubble!
Con JWT,correggetemi se sbaglio, probabilmente riusciremmo a risolvere esopianeti con “taglie” vicine a quelle terrestri.
Questo pianeta è circa tre volte la massa di Giove,basta che “James” sia almeno 11 volte più performante del
“vecchietto” Hubble (a long life,again!) :smile: che ne vedremo delle belle! :ok_hand:

Foto stupenda! :clap: :clap: :clap:

Sbaglio o non è la prima foto di un esopianeta? La precedente però è stata fatta da Terra. Almeno se non mi ricordo male.

Si sono state riprese altre immagini.
Il VLT, da terra, ha ripreso un pianeta con 6 masse gioviane, ma in pratica è una quasi stella… :thinking:

ehm… cos’è un esopianeta? :flushed:

Un pianeta di una stella diversa dal Sole.

Paolo Amoroso

Giustamente era meglio specificare, anche per agevolare eventuali ricerche:
Un pianeta extrasolare detto anche exopianeta o esopianeta !

Un risultato incredibile, il buon vecchio HST ha ancora molto da dare alla Scienza :smile:.

Affascinante… non ho parole.

Salute e Latinum per tutti !

Il caro Hubble non finisce mai di stupire, è proprio vero…

Go Hubble Go!
E non è nemmeno in perfetta forma poverino!
Bisogna continuare con i TT per la Servicing Mission!!! E’ un imperativo galattico!