la Federal Aviation Administration ha autorizzato dopo 20 mesi di indagine il ritorno al volo per i Boeing 737 MAX, bloccati a terra dopo i due tragici incidenti del 2018 e del 2019 costati la vita a 346 persone
i Boeing 737 Max sono tornati a volare, ma Boeing è stata condannata dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti d’America a pagare una multa di più di 2,5 miliardi di dollari per frode relativamente agli incidenti che hanno coinvolto i 737 Max
7 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Incidente aereo Boeing 737-500 in Indonesia
Che dire…
14 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Incidente al volo China Eastern Airlines MU5735
Scoperto un altro difetto della filiera di produzione, ordini sospesi fino alla risoluzione.
https://twitter.com/aviationbrk/status/1694603025770258910?t=XppqCWDiVTl6kE7rsXeTIg&s=19
Mi pare anche un problema particolarmente serio. Secondo l’articolo infatti si tratta di una impropria esecuzione di fori nella paratia posteriore della pressurizzazione.
In pratica a causa di questi fori potrebbe essere diventata meno resistente la paratia, e in caso di cedimento questo avverrebbe molto probabilmente quando lo stress è maggiore, quindi alla quota di crociera. Lascio immaginare le conseguenze…
nel caso peggiore sì, ma impropria può voler dire tante cose con conseguenze da valutare. Magari è una nuova tara grave…comunque succede anche di non trovare difetti, basta non cercarli
In inglese i termini sono molto chiari, soprattutto in campo tecnico.
“Improper” qui vuol dire che questa lavorazione non è corrispondente a quanto previsto e quindi sei fuori dalla certificazione di quel componente. E quando il componente fuori certificazione è addirittura una paratia della pressurizzazione direi che la cosa è piuttosto seria.
Sì, l’hanno anche fatto, sono tornati a volare ma ancora con qualche brivido…
(video del 18 mar 2024)
In breve avevano tappato un portello in disuso e poi in volo il tappo è saltato…
a inizio gennaio di quest’anno quando un 737 Max […] decollato da Portland in Oregon diretto in California perse un pezzo di fusoliera a quasi 5000m d’altezza
Ovviamente atterrato in emergenza, non si è fatto male nessuno (fifa blu a parte)
Continua poi parlando dela Boeing che par abbia diverse manchevolezze nella cura della qualità…
L’inconveniente della Alaska Airlines è avvenuto ad una versione del 737-9 MAX particolare, dotata di uscita di sicurezza aggiuntiva dietro l’ala ma disabilitata…
In pratica c’è l’apertura in fusoliera ma invece del portello completo c’è solo il pannello esterno con la cerniera inferiore e le staffe di chiusura, con alcuni bulloni che ne impediscono lo scorrimento verso l’alto (con conseguente svincolo dalle staffe e ribaltamento verso l’esterno)… internamente non si nota nulla…
Suddetti bulloni sono stati poi trovati allentati, senza spina di blocco o completamente mancanti su diversi esemplari simili…
e tra l’altro il subcontractor è stato trovato in fallo due volte, non solo per la mancanza tecnica, ma per la dichiarazione di (mi pare 2) addetti che confermano come la checklist sia stata compilata erroneamente in maniera dolosa.
È un situazione pesantissima, c’è un buco nero gestionale ed una mancanza di controllo indegna di una società come Boeing. C’è un video di mentour pilot che ripercorre bene i fatti ed è una cosa incredibile.
Boeing sta valutando di ricomprare Spirit, che è una ex costola di Boeing. La cosa è valutata in modo molto critico dai commentatori, perchè sia lo faccia, sia non lo faccia, è un gran casino… bisogna rivoltare l’azienda completamente, ristabilire la fiducia, e c’é grande insoddisfazione tra chi opera negli stabilimenti e top management. Una situazione davvero critica in un’industria che non si può permettere grosse falle di sicurezza, che invece sono proprio quelle che vengono continuamente individuate.
Ormai da anni, qualche commentatore dice fin dall’acquisizione di McDonnell Douglas, Boeing è passata dal fare aerei guadagnandoci al fare soldi costruendo aerei… In pratica i contabili hanno preso il comando sugli ingegneri…
La questione Spirit è il classico esempio di magheggio contabile/finanziario: prendo il mio Reparto Cellule, lo esternalizzo e poi ne divento cliente… Miglioro i conti, miglioro le trimestrali, gli investitori vanno in brodo di giuggiole e le azioni salgono… Che poi sul lungo termine si incasini tutto il processo produttivo ed il controllo qualità chissenefrega, il bonus l’ho già incassato…