Incidente al volo China Eastern Airlines MU5735

C’è stato un incidente di un 737 (non MAX) pochi minuti fa.
Le cause sono ancora sconosciute, le notizie poche e frammentarie. Dal tracciato di flight radar 24 sembra precipitato quasi in picchiata.

prenderei i dati di FR24 cum grano salis… è un po’ strano che sia sceso di 20000 piedi in due minuti mantenendo la velocità costante
image

1 Mi Piace

Beh, ancora non si sa niente e non sapevo che informazioni dare. Allora mi sono ispirato a un tuo post e ho citato FR24 :wink:

1 Mi Piace

Non era proprio questo il comportamento dei 737-Max che hannoo avuto gli incidenti per via del problema al software?

1 Mi Piace

Sembra proprio un crollo verticale, attenzione però, la fonte non è sicura

1 Mi Piace

Purtroppo sì, Buzz… non volevo dirlo, ecco

Avherald ha pubblicato la notizia, con un’immagine spaventosa - http://avherald.com/h?article=4f64be2f&opt=0

1 Mi Piace

Due post più su ho messo il video da cui è presa quell’immagine.

2 Mi Piace

Ma questo però non è un MAX ma un 737-800, quindi non dovrebbe “soffrire” della stessa anomalia, o sbaglio?

Vespiacic, non evevo avuto tempo di vederla… agghiacciante

1 Mi Piace

No, non dovrebbe, le grane di trim impazzito sono legate al SW del MAX. L’unica è sperare che trovino FDR e CVR; e dato l’impatto verticale a quella velocità contro un suolo roccioso, non è detto.

Leggevo di due ipotesi per giustificare l’incidente. La seconda che ho letto mette i brividi…
Mi torna in mente il volo Germanwings di qualche anno fa.

categoricamente troppo presto per fare ipotesi…

3 Mi Piace

Assolutamente! Stavo solo leggendo i primi resoconti e le prime ipotesi…

1 Mi Piace

Pare siano immagini di un simulatore.

No, nell’articolo c’erano 2 video.
Quello postato qui, che sembra attendibile, poi uno palesemente di XPlane 11 (che è stato magicamente rimosso).

2 Mi Piace

I soccorsi sono arrivati sul posto, non ci sono segni di sopravvissuti. Nel video (in cinese con sottotitoli in cinese, al momento non ho altro) c’è una piccola simulazione che conferma la picchiata finale.

4 Mi Piace

Flightradar24 ha rilasciato i dati in dettaglio (“granular”) relativi agli ultimi minuti di volo.

la traccia azzurra è la quota, la gialla la velocità rispetto al suolo, la grigia è il rateo verticale.
Riporto per cronaca, un andamento del genere è per me incomprensibile.

3 Mi Piace

poche novità, ma:

1 - trovata una delle due “scatole nere”
2 - comunicazioni normali prima dell’incidente
3 - condizioni meteo OK
4 - Capitano con 6.709 ore di volo, primo copilota con 31.769(!) ore di volo, secondo copilota con 556 ore di volo, sembra che tutti avessero buone relazioni familiari

7 Mi Piace

Sulle ore di volo del copilota si tratta certamente di un errore. Per quanto riguarda la velocità che si vede nei grafici, non bisogna confonderla con la velocità cosiddetta “all’aria” dell’aereo ma si tratta di ground speed. Per cui in una picchiata molto ripida è facile che la ground speed diminuisca pure, mentre la velocità all’aria va alle stelle.

3 Mi Piace