I due satelliti Galileo lanciati nell’orbita sbagliata passano alla fase operativa

Grazie dell’articolo!
Ci sono voluti due mesi ma alla fine qusta storia dei pannelli solari e’ venuta ufficialmente fuori… ovvimente solo dopo che il problema e’ stato risolto :smiley:

ne avevamo parlato qualche settimana fa:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=21947.0

Vedo solo ora questa lunga discussione sul lancio dei primi due FOC e sulle anomalie intercorse

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=21947.0

Per quanto riguarda i pannelli solari il non corretto dispiegamento è legato al meccanismo dedicato a tale operazione (Thermal knives). Si tratta di una resistenza che dissipa calore raggiungendo temperature sui 1000 °C. A contatto con il cavo (che tiene due parti del pannello solare vicine) in un tempo di circa 1 min è in grado di “tagliare” il cavo stesso permetto il rilascio del pannello.

Nel caso di Galileo evidentemente almeno uno dei “thermal knives” non ha raggiunto la temperatura necessaria ed il pannello non si è staccato dal pannello attiguo (o solo parzialmente).

Da tenere a mente che il meccanismo è azionato dal SW.

Grazie per la spiegazione dettagliata reventlov… il meccanismo mi pare sia comune e diffuso, anche io sapevo che il problema era legato al software (sviluppato da OHB).

Sforando quasi OT nella “politica” aziendale, una serie di colleghi che hanno lavorato a IOV si lamentavano di quanta differenza di trattamento (protezione) ci sia da parte di ESA/EU in presenza di una anomalia tra Astrium (ora Airbus DS) e OHB… difficile capire se sia veramente cosi o se siamo in presenza di un qualche genere di “tifo da stadio” da parte di dipendenti. Di sicuro la questione mi ha incuriosito, e di sicuro in questo caso non possiamo dire che l’anomalia sia stata molto pubblicizzata (il cilecca della Soyuz ha sicuramente rubato la scena).

P.S. Tempo fa lessi che lavoravi al DLR, sei anche tu a Monaco?

Lui sta dalla “nostra parte” del tifo da stadio di cui parli :wink:

Divertente il giro di parole usato dal buon Buzz per indicare dove mi trovo

Comunque Monaco spero di tornarci presto (e sinceramente non so sotto quale bandiera)

L’unica bandiera che conta è FA.IT. Se torni da queste parti, Monaco inizia a far concorrenza a Lecco come utenti del forum :slight_smile:

A quanto pare sono riusciti a riportare uno dei due satelliti in un’orbita buona per la navigazione, con propellente per rimanre lì per altri 12 anni. E ora ci provano con l’altro…
Galileo Satellite Left in Bad Orbit Reaches Operating Position

ottima notizia