I programmi di esplorazione robotica della Cina

1 Mi Piace

Programmi aggiornati:

Chang’e 5 - ritorno di campioni lunari (e questo si sapeva)

Chang’e 6 - ritorno di campioni dal polo sud lunare

Chang’e 7 - mappatura della composizione e del terreno del polo sud lunare

Chang’e 8 - mappatura e dimostrazione tecnologica per la costruzione di una base di ricerca

http://www.xinhuanet.com/english/2019-01/14/c_137743306.htm

2 Mi Piace

Il direttore generale del Centro Nazionale per le Scienze Spaziali dell’Accademia delle Scienze cinese, Wu Ji, partecipando ad un meeting a Washington la scorsa settimana, ha espresso chiaramente i suoi dubbi sulla possibilità di rispettare la data del 2020 per la prima missione robotica marziana cinese.

Ma le missioni Chang’e 5->8 sono preventivate prima della missione su marte 2020 o andranno su una linea temporale separata?

Qualche anticipazione su Chang’e 7; la sonda avrà un orbiter, un lander (o forse due), un rover, un satellite per le comunicazioni, un hopping detector (che non so cos’è), peserà in totale 8.200 kg ed è progettata per durare almeno 8 anni (si intuisce dalla slide anche se non è chiaro per quale di queste componenti).
https://twitter.com/NamusLake/status/1274309882821345286

5 Mi Piace

Il programma spaziale cinese è sempre avvolto nel mistero …
Avevo letto da qualche parte (su questo forum) che è in programma anche una missione su Venere

Nessun mistero, solo che scrivono in cinese su mezzi che consultiamo poco, e, come linea generale in CNSA, preferiscono non creare hype prima del lancio della missione ma solo al raggiungimento di un obiettivo scientifico, perché la delusione di un lancio mancato permane più a lungo dell’entusiasmo di 10 missioni riuscite.

A proposito del programma spaziale cinese per il prossimo decennio, ci sono davvero grandi aspettative, con circa 10 missioni nello spazio profondo in 10 anni, ho trovato questo documento in inglese:
http://english.nssc.cas.cn/ns/NU/201410/W020141016603613379886.pdf
c’è anche Venere, come da te detto, un orbiter con uno studio approfondito del pianeta, cito in inglese:

In the term of Venus exploration, the planed missions aim at detecting the atmosphere, ionosphere and magnetosphere; doing researches on the composition and structure of the atmosphere, lightning and airglow, the greenhouse effect, atmospheric circulation, such as the formation mechanism and the overall evolution; studying interactions of the atmosphere, the ionosphere with the solar wind, exploring the mechanism of water escape; detecting the topography, geological structure and surface compositions; researching the geological forces and evolution and transformation of the surface of Venus; detecting the Venus gravity field and magnetic field, exploring the internal structure of Venus.

Ogni tanto posto qualche studio cinese (diciamo in prefase A per fare un equivalente occidentale) di missioni molto ambiziose. Ti consiglio di seguire col traduttore la pagina weibo di Lin Xiaoyi, è un divulgatore molto attivo:
https://www.weibo.com/linxiaoyi2530?is_all=1

2 Mi Piace

Qualche piccolo dettaglio in più in particolare su Chang’e 7, gli strumenti scientifici sono 23 in totale, divisi tra orbiter Rover e Mini-Flyingflight, che di preciso non so cosa sia, ipotizzo una specie di oggetto saltellante che sfrutta la bassa gravità.

PiĂš dettagli in questo PDF:
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.hou.usra.edu/meetings/lpsc2020/pdf/1755.pdf&ved=2ahUKEwjjvKWL9Y7rAhVFzKQKHeIcAB0QFjAKegQIBBAB&usg=AOvVaw0nu0ACVxHIr2BUEffPA39X

Anche sulla fonte c’è qualcosa di poco chiaro, doveva venire dal 51st Lunar and Planetary Science Conference che è stato cancellato come riportato dal sito:

Forse ormai che l’avevano scritto, tanto valeva pubblicarlo :wink:

4 Mi Piace

Per chi conosce il francese, c’è stata di recente una bellissima presentazione a Toulouse sul programma di esplorazione lunare cinese, ecco il video completo:

C’è un po’ di tutto, motivazioni scientifiche, partnership internazionali, confronto sugli investimenti con altre nazioni, una panoramica delle prossime missioni Chang’e e l’ambizione della base lunare con equipaggio negli anni 2030.
In questa slide tratta dal video si vede un po’ l’orizzonte temporale delle missioni da Chang’e 6 a 8

Di Chang’e 7 abbiamo partlato poco sopra, la 8 dovrebbe essere la prima missione dimostrativa di sfruttamento di risorse in situ sulla Luna. Questo passo è fondamentale, senza la capacità di sfruttare risorse locali la costruzione di una base è economicamente impossibile da realizzare.

E incollo anche un’altra slide su come sarà la routine, lasciatemi passare il termine, dell’esplorazione umana lunare cinese, sfruttando il razzo già in esercizio Lunga marcia 5 per il cargo e 5B per l’equipaggio, con molti componenti riutilizzabili. L’equipaggio arriverà in prossimità della Luna nella nuova capsula testata qualche mese fa, parcheggerà in orbita, atterrà con il lander, ripartirà dalla Luna per tornare nella capsula, con la quale arriverà a Terra.

La presentazione è lunga e completa, però è tutta in francese.

8 Mi Piace

Attenzione, c’è forse in programma pure un orbiter di Callisto per il 2030: Gan De versione JCO, come da questo link.

Gan De si farà molto probabilmente, ma ancora è incerto se concentrarsi sull’orbiter di Callisto o avere una missione più generica che esplori molti corpi minori legati gravitazionalmente a Giove. Il tutto condito con la politica di esplorazione cinese, aperta a qualsiasi collaborazione internazionale e alla condivisione dei risultati scientifici.

6 Mi Piace

Entro fine anno dovrebbe tenersi il prossimo ISSI-BJ Forum (convengo internazionale dell’istituto spaziale di Pechino) per la discussione sugli obiettivi scientifici delle prossime missioni lunari (da Chang’e 6 in poi, fino alla base permanente per equipaggio). Il convegno è importante perché rappresenta il momento in cui si inizializzano davvero tante collaborazioni internazionali con le altre agenzie spaziali, in particolare con ESA.

http://www.issibj.ac.cn/Program/Forums/LunarStation/202004/t20200408_234397.html
Ehm, il titolo della pagina è “The Lunar Scientific Station”, non so perché lo snippet parla di missioni interstellari…

4 Mi Piace

Un articolo sulla missione verso Giove:

Se la battono JCO e JSO come accennato nel post precedente.

4 Mi Piace

Molto interessante.
Nel caso in cui decidessero per un Lander, che tu sappia la Cina possiede plutonio a sufficienza per un RTG? :thinking:

Se ti riferisci alla missione su Giove, probabilmente si useranno pannelli solari.

Comunque la Cina tendenzialmente possiede la capacità di produrre plutonio 238. Ne ha usato per alcune missioni lunari Chang’e, ma per RHU, non per RTG, cioè per la produzione di calore, non di corrente, ne serve molto ma molto meno (pure Spirit e Opportunity avevano pochi grammi di plutonio per i loro RHU).
Di sicuro ne sapremo qualcosa in piĂš sulla quantitĂ  a disposizione del paese quando e se partirĂ  la missione IHP - Interstellar Heliosphere Probes verso lo spazio interstellare.

4 Mi Piace

Chang’e 8 avrà probabilmente un dimostratore a bordo per produrre ossigeno dalla regolite.

9 Mi Piace

C’è stato un annuncio ufficiale di Wu Yanhua, vicedirettore di CNSA, riguardo il programma lunare cinese. È confermato che partirà prima Chang’e 7, poi 6 e poi 8, infine è stato ufficialmente approvato lo sviluppo del CZ-5DY, il razzo per il trasporto umano sulla Luna.

EDIT: articolo in cinese con video https://mp.weixin.qq.com/s/3ARKbCiUDKykYUdZXnNXuQ

6 Mi Piace

Eccolo qui!


fonte https://share.api.weibo.cn/share/272153046.html

7 Mi Piace

Un bel video con animazioni, finalmente hanno speso qualcosina in più in CGI, con il passato, presente e futuro dell’esplorazione spaziale cinese. Ci sono anche i sottotitoli in inglese.

Il video esce poco dopo la rielezione di Xi a segretario del partito e, per chi segue un po’ la politica cinese, si vede chiaramente la direzione impressa dal Congresso al futuro della Cina. Il video parte con i successi passati e le speranze di estendere la collaborazione internazionale nelle attività spaziali a beneficio dell’umanità. Tra le immagini si vede anche un vecchio incontro avvenuto tra un esponente dell’agenzia spaziale cinese e il vecchio amministratore Bridenstine. Il leitmotiv del video pone la Cina al vertice del traino internazionale delle attività spaziali come beneficio dell’umanità in toto, ed è un messaggio rivolto sia al pubblico locale che a quello internazionale.
Alla fine del video si vedono scorsi di missioni spaziali future, spezzoni presi da vecchie animazioni, ma soprattutto tanta roba nuova inedita uscita solo ora con l’airshow di Zhuhai, l’evento aeronautico-spaziale cinese dell’anno. Da notare la ruota-cucchiaio del rover marziano, assoluta novità, che serve per far camminare il rover e al momento della raccolta si inverte per raccogliere i campioni da portare a Terra. C’è anche uno spezzone della missione di difesa interplanetaria, ma non viene nominata dalla voce fuori campo. Anche questo è inedito ed è uscito solo ora a Zhuhai.

Fuori tema astronautico, la voce fuori campo è lenta e ben scandita, ideale per chi sta studiando cinese da poco.
e so per certo che gli studenti di cinese in questo forum stanno aumentando con percentuali a doppie cifre

7 Mi Piace

Molto interessante, il video, la tua sintetica analisi e anche la rivelazione sull’aumento degli apprendenti sinofoni.

1 Mi Piace

Questo articolo è di oggi, non so se c’entra la concomitanza con Zhuhai, è probabile, anche se non ho visto niente relativo a questa missione all’airshow.
Si tratta di VOICE, una missione proposta su Venere da lanciare nel 2026, non ancora approvata nĂŠ tantomento finanziata:

4 Mi Piace

Prima animazione ufficiale dell’hopper di Chang’e 8:

4 Mi Piace