I programmi di esplorazione robotica della Cina

Programmi aggiornati:

Chang’e 5 - ritorno di campioni lunari (e questo si sapeva)

Chang’e 6 - ritorno di campioni dal polo sud lunare

Chang’e 7 - mappatura della composizione e del terreno del polo sud lunare

Chang’e 8 - mappatura e dimostrazione tecnologica per la costruzione di una base di ricerca

http://www.xinhuanet.com/english/2019-01/14/c_137743306.htm

1 Mi Piace

Il direttore generale del Centro Nazionale per le Scienze Spaziali dell’Accademia delle Scienze cinese, Wu Ji, partecipando ad un meeting a Washington la scorsa settimana, ha espresso chiaramente i suoi dubbi sulla possibilità di rispettare la data del 2020 per la prima missione robotica marziana cinese.

Ma le missioni Chang’e 5->8 sono preventivate prima della missione su marte 2020 o andranno su una linea temporale separata?

Qualche anticipazione su Chang’e 7; la sonda avrà un orbiter, un lander (o forse due), un rover, un satellite per le comunicazioni, un hopping detector (che non so cos’è), peserà in totale 8.200 kg ed è progettata per durare almeno 8 anni (si intuisce dalla slide anche se non è chiaro per quale di queste componenti).

4 Mi Piace

Il programma spaziale cinese è sempre avvolto nel mistero …
Avevo letto da qualche parte (su questo forum) che è in programma anche una missione su Venere

Nessun mistero, solo che scrivono in cinese su mezzi che consultiamo poco, e, come linea generale in CNSA, preferiscono non creare hype prima del lancio della missione ma solo al raggiungimento di un obiettivo scientifico, perché la delusione di un lancio mancato permane più a lungo dell’entusiasmo di 10 missioni riuscite.

A proposito del programma spaziale cinese per il prossimo decennio, ci sono davvero grandi aspettative, con circa 10 missioni nello spazio profondo in 10 anni, ho trovato questo documento in inglese:
http://english.nssc.cas.cn/ns/NU/201410/W020141016603613379886.pdf
c’è anche Venere, come da te detto, un orbiter con uno studio approfondito del pianeta, cito in inglese:

In the term of Venus exploration, the planed missions aim at detecting the atmosphere, ionosphere and magnetosphere; doing researches on the composition and structure of the atmosphere, lightning and airglow, the greenhouse effect, atmospheric circulation, such as the formation mechanism and the overall evolution; studying interactions of the atmosphere, the ionosphere with the solar wind, exploring the mechanism of water escape; detecting the topography, geological structure and surface compositions; researching the geological forces and evolution and transformation of the surface of Venus; detecting the Venus gravity field and magnetic field, exploring the internal structure of Venus.

Ogni tanto posto qualche studio cinese (diciamo in prefase A per fare un equivalente occidentale) di missioni molto ambiziose. Ti consiglio di seguire col traduttore la pagina weibo di Lin Xiaoyi, è un divulgatore molto attivo:
https://www.weibo.com/linxiaoyi2530?is_all=1

2 Mi Piace