I tombini di Tsukuba

Come sapete ho la fortuna di vivere a Tsukuba in cui esiste anche un centro ricerche della Jaxa.
Tsukuba, situata a circa 60 km a nord di Tokyo, e’ anche sede di numerosi centri di ricerca univiersitari (nonchè sede della Cyberdine) al punto che e’ definita la Science City del Giappone.
La Jaxa pero’ rimane il fiore all’occhiello della città e questo viene esaltato dai coperchi dei tombini della città di chiara ispirazioneastronautica.
Forse non sapete ma i tombini giapponesi sono molto ricercati e rappresentano un punto importante per l’identificazione della città. Qui un articolo piuttosto interessante.
Ma quelli di Tsukuba sono i migliori, quello fotografato qui e’ quello di fronte a casa mia, ma una versione colorata è installata di fronte alla stazione.
IMG_20190416_171906%20(1)
(se volete la versione in alta risoluzione eccola qui)

17 Mi Piace

Interessante @Giampi :ok_hand:. I giapponesi continuano a stupirmi! Posso farti una domanda: c’ è ne sono altri con disegni diversi per la città oppure é solo questo che raffigura, se non sbaglio, uno space shuttle e Saturno?

1 Mi Piace

Grazie @LuckyFive.
La risposta diretta alla domanda e’: No, esiste solo un tipo di tombino dedicato (e credo valga per tutte le città in Giappone, un po’ una specie di logo della città).
Tuttavia ho guardato un po’ meglio e ho trovato anche degli anonimi tombini (che non mi sono nemmeno degnato di fotografare) ed un tombino colorato dedicato ai vigili del fuoco.
Ho poi fotografato il numero 1 (colorato) di fronte alla stazione.
Nell’album (link) ho poi messo un paio della foto della stazione (foto scattate alle 5 am) perchè mi sembrano davvero belle.

1 Mi Piace