Il calendario ufficiale del Post-Flight Tour con Anton Shkaplerov, Terry Virts e Samantha Cristoforetti (in aggiornamento)

Il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano mi ha riscritto :

" Avete risposto in tantissimi all’invito per l’incontro con l’astronauta Samantha Cristoforetti di mercoledì 7 ottobre e purtroppo i posti sono esauriti.
Potrete seguire l’evento in live tweeting @Museoscienza: https://twitter.com/museoscienza

Vi ringraziamo per l’affetto che ci dimostrate.
A presto con un nuovo appuntamento."

MA CHI SE NE FREGA DI TWITTER >:(>:(>:(

Ma che cavolo di organizzazione…

Purtroppo, la passione di molti si sta scontrando con la burocrazia ed il pressapochismo…

Diciamo che a Roma siamo stati ragionevolmente fortunati.

Già. Io sono estremamente contrariata. C’è un evento al MUST mercoledì mattina e saranno presenti delle scuole. Un’altra scuola sarà all’expo con Samantha giovedì.
Allora: è tutta estate che scrivo ad ASI/ESA (alle persone giuste, non random) per fare qualcosa nella mia scuola: perchè non mi hanno tenuto presente per qualche evento? Loro negano, ma ci sono senz’altro di mezzo i soliti posti riservati a giornalistume ecc più interessati al fenomeno Samantha che alla scienza.
Pessima gestione dal punto di vista della comunicazione. Disorganizzazione.
Personalmente ho visto diversi astronauti senza fatica e le occasioni non mancheranno, ma per la mia scuola aveva un senso didattico incontrare Samantha dopo ariss. Forse vedremo lo streaming dal must, ma non è la stessa cosa. Anzi, per il pomeriggio starò alla larga dai maxischermi in zona planetario perchè per come sono fatta io è il tipo di eventi a cui o si partecipa o si mette una pietra sopra.
Per un evento così, se fosse davvero stato concepito per il pubblico come dice ASI, sarebbe stato necessario riservare lo stadio di S.Siro o il forum di Assago.

La scelta del Planetario ha stupito anche me. E’ certamente una location con molto fascino ma di dimensioni estremamente ridotte rispetto al volume, rivelatosi enorme, di richieste che questo evento avrebbe creato.

Come sono “lontani” certi tempi, quando Samantha era al Planetario e ad ascoltarla eravamo letteralmente in 4 “gatti”…

Sapete quante domande dal pubblico hanno fatto fare ieri sera al MuSe?
ZERO

Sono “passati” solo 4 messaggi via WhatsApp

Questa è una ulteriore conferma che non c’è interesse a far avvicinare la gente comune agli argomenti dello spazio.

Spero che gli altri appuntamenti possano sopperire alle “mancanze” di questo primo evento italiano.

O al PalaExpo di Roma nel 2010…

Nel senso che non le hanno sollecitate, o nessuno ne ha fatte?

Già, credo fosse la Yuri night di una briciola di anni fa, io c’ero.“I soliti 4 gatti” è un motto caro all’aeronautica, c’è anche lo stemma- e c’è anche quello coi sorci verdi.
Il planetario è un luogo fantastico e didatticamente ineccepibile,da questo punto di vista non ci sono luoghi migliori, ma rispetto alla capienza non può reggere un avento di questo tipo senza dover scontentare tantissimi appassionati.

No comment!!
Non è “per il pubblico”, che non raccontino pall…oops, storielle.

ma perchè lo fanno? non si stanno dando la zappa sui piedi?

Scusate ho fatto un pasticcio col post

Non le hanno sollecitate.
Capisco che non sia possibile andare avanti ad oltranza, ma almeno una mezz’oretta “simbolica” per le domande dal pubblico si sarebbe potuta spendere. IMHO

Micol, sei proprio arrabbiata…

Non posso negarlo…si nota? :skull: Vabbè mi passerà-abbiate pazienza-è anche la delusione per il lavoro…abbiamo la nuova preside e mi sarebbe piaciuto poter cominciare in modo spaziale.
Ma è una lotta con un grosso mulino a vento…(un mio amico dice che ognuno ha i suoi mulini a vento personali)

Io ho avuto l’impressione che anche per questi eventi sia venuta fuori un pò di italiaità…
Mi spiego meglio, molto spesso queste iniziative mi danno la sensazione di essere pensate con il concetto: << mica vorrai far venire la casalinga di voghera (povera casalinga di Voghera :face_with_head_bandage:…ma poi sta Voghera dove sta esattamente? :stuck_out_tongue_winking_eye: ) a questo evento dove c’è il direttore di ASI ( o il generale xx o il rappresentante di yy o comunque “gente importante” ) che poi ti fa la domanda "come fanno pipì gli astronauti? NO eh??? >>
Ecco mi sono sembrati su questo tono

Esatto…non volevo dirlo…solita gestione all’italiana che ci squalifica anche se siamo eccellenti.

@Isa: Voghera è una ridente cittadina in provincia di Pavia, si raggiunge con la A7 uscita Casei Gerola (circa 60km da Milano). Ci vive un mio cuggggino che ha una birreria!! Le casalinghe saran tutte lì a ubricarsi davanti agli eventi in streaming e a mandare via whatsupp domande su come si fanno le mechès nello spazio :wink:

Ecco la pagina dell’evento romano
http://teatroolimpico.it/programmazione/stagione-2015-2016/samantha-cristoforetti-futura-incontra-la-citt%C3%A0-di-roma.html
Smiley tu ci sei? Io ci sono con la mogliera
Micol, piglia il treno, 3:15 ore sei a roma con italotreno, ti vengo a prendere a termini…

Secondo te? :smiley:

Ho postato quel link alle 160321 di ieri, dopo aver prenotato i miei posti, visto che Update Scanner mi aveva segnalato la variazione della pagina web del Teatro Olimpico.

E gia’ le poltronissime erano finite, e sono finito in una poltrona.

US l’avevo messo a fare controlli ogni mezz’ora… :wink:

Come dicevo nell’alto thread, cerca un basco nero.

Sì l’avevo già messa nell’articolo ieri. Grazie.