Citazione“Whatinfinite ISS” potrebbe essere un buon titolo.
Premessa:
Mi sono preso un po di tempo per leggere i link postati nell’altro 3d di Raffaele sui piani di dismissione della ISS (non mi si dica che non ho fatto i compitini), mi ero ripromesso di creare un nuovo argomento col titolo suggerito da Raffaele nella sezione Bar Spazio (per non inquinare quell’ottimo 3d), ma ho visto che le stesse mie curiosità e gli stessi miei dubbi erano già venuti a più di qualcuno già con questo 3d circa un anno fa.
Quindi resuscito questo argomento perchè per me vale la pena approfondire un po’ la questione, non fosse altro per imparare nuove cose…(logico che mi rimetto alle decisioni di moderazione qualora avessi infranto qualche regola del forum).
La questione del destino della ISS mi incuriosisce molto dal punto di vista del dopo fine vita operativa anche e perchè no, per una questione di romanticismo. Tenendo conto delle enormi dimensioni e della massa compresa tra 400 e 500 tonnellate che viaggiano a circa 27.400 km/h quindi una energia potenziale abbastanza elevata da prendere in considerazione, l’ipotesi alternativa al rientro atmosferico è comunque da non sottovalutare.
Facendo una velocissima ricerca in rete su alcuni dei maggiori oggetti spaziali che sono rientrati in atmosfera in passato, ho fatto delle personali e rapide considerazioni su le conseguenze che ognuno di essi ha potuto portare su la popolazione mondiale:
- Asteroide Chelyabinsk stimate circa 10.000 ton di massa;
- MIR 124 ton;
- Skylab 77 ton;
- Columbia 70 ton;
- Salyut 20 ton;
- Tiangong 1 8,5 ton;
- altri oggetti con massa sotto le 10 ton (UARS, vari secondi stadi, ecc).
Ora non considerando l’asteroide in quanto riportato solo come termine di paragone, e la MIR il cui rientro, seppur di notevoli 124 ton, fu “controllato” (per quanto possano controllarsi 124 tonnellate in caduta libera a 27k km/h); tutti gli altri rientri furono INcontrollati per cause di forza maggiore, e tutti sparsero detriti sulla superficie terrestre anche di dimensioni apprezzabili…
Nel caso dello Skylab qualche pezzo venne trovato in Australia, il Columbia si sparse nei cieli texani, La Salyut credo si frammentò sopra il Canada, per arrivare a tutti i bollettini di allarme che ricordo io per il possibile rientro di Tiangong 1 anche sull’Italia (sole 8,5 tonnellate)…
Il rientro brutale possibilmente incontrollato di ISS da circa 450 tonnellate potrebbe essere un evento unico nella storia dell’umanità e mai più replicato. Se questo avvenisse, potrebbe essere il più grande effetto pirotecnico causato dall’uomo o una grande catastrofe a causa della probabilità non nulla di avere dei detriti che giungono fino a terra…
Se già il rientro dello Skylab ebbe una notevole coda di polemiche, è facile aspettarsi una coda di polemiche 7 o 8 volte più grande in proporzione alla massa della ISS.
E mi chiedo:
E’ così facile pensare al rientro della Stazione Spaziale Internazionale in atmosfera perchè i costi non permettono altre soluzioni seppur creative di riutilizzo/ristrutturazione/riciclo ?
E’ proprio così semplice il rientro in atmosfera come unico ineluttabile destino?
Secondo me non hanno ancora ricevuto il preventivo del premio assicurativo che dovrebbero includere nei costi di dismissione…
Lungi da me dal fare polemiche, ma il “così è perchè ci hanno già pensato milioni di ingegneri” non è una risposta che mi soddisfa, apprezzo di più le fantasiose ipotesi da fantascienza che al contrario stimolano la mia fantasia e mi fanno riflettere