Il futuro di ForumAstronautico.it

Si avvicina la fine del 2011, e come consueto in questo periodo, è tempo di bilanci. Non sfugge a questo destino nemmeno la nostra community virtuale, che nel corso dell’anno ha subito due importanti eventi dal punto di vista tecnologico:
a) E’ avvenuto un “major upgrade” del motore SMF alla versione 2.x
b) E’ avvenuto il cambio di provider da Godaddy a MediaTemple

Sia la prima che la seconda attività si sono rese necessarie per le dimensioni raggiunte dal forum e dal portale astronautinews.it, che su Godaddy soffrivano di prestazioni troppo tirate. Abbiamo poi dovuto disattivare il plugin “Glossario”, che per le limitazioni della sua implementazione appesantiva grandemente le funzionalità del forum.

Il “motore” del forum non è un fattore secondario, anzi: è lo strumento grazie al quale tutto funziona; è la nostra casa virtuale, e nell’intento mio e di Michael l’obiettivo è quello di dare a tutti lo strumento migliore per vivere la comunità.
In questo SMF è stato un alleato prezioso; ci ha supportati molto bene e gratuitamente per diversi anni, ma ora comincia a mostrare la corda rispetto ad altri software di gestione di forum.
Alcune delle funzionalità da noi più utilizzate si poggiano esclusivamente su plugin di terze parti, cioè su estensioni che esattamente come “Glossario” sono scritte da volontari (mai ringraziati abbastanza per aver donato il loro tempo e sforzo, sia chiaro) che non sempre hanno il livello di affidabilità e prestazioni necessario in un forum che conta oltre 500 utenti (dopo la sforbiciata degli scorsi mesi in cui sono stati eliminati gli utenti che non si loggano da oltre 365 giorni) e più di 180.000 messaggi.
Inoltre la presenza necessaria di tanti plugin trasforma ogni aggiornamento in un patema:

  1. la compatibilità dei plugin non è garantita in relazione ai cambi di versione di SMF
  2. attualmente 4 plugin funzionano su SMF 2.x solo perchè modificati a mano da me o Michael
  3. il nostro forum è già due release indietro rispetto alla più recente versione di SMF perché… vedi punto 1)

E’ giunto quindi il momento di fare una scelta importante.
Dobbiamo passare ad una soluzione professionale, che ci consenta di offrirvi le migliori prestazioni e funzionalità possibili e nel contempo renda più semplice la manutenzione e l’aggiornamento del software di gestione del forum.
Abbiamo bisogno di avere un motore che abbia “incluse” nel pacchetto base tante delle funzioni che oggi abbiamo solo grazie ai Plugins. Abbiamo bisogno di un sistema di supporto di livello professionale, che non ci obblighi a studiare per ore le budella del codice sorgente per far funzionare le cose (anche se è divertentissimo, e un pò lo dovremo fare lo stesso).

E’ per questo che entro alcune settimane il forum passerà sotto motore vBulletin, uno dei software commerciali per web forum più blasonati della websfera.

La scelta di vBulletin è mia personale e lo dico perché ci tengo ad assumermi le mie responsabilità. Sono convinto della bontà del software e per questo ho deciso di donare personalmente la licenza a ISAA evitando impegnare le già scarse risorse sociali. Se la migrazione sarà un fallimento saprete con chi prendervela.

Se volete dare un’occhiata a “come sarà”, provate a visitare forum come quello di XDA-Develpers.com, o come AndroidWorld.it, che sono basati su questo stesso motore.

Se tutto andrà per il meglio la migrazione dovrebbe avvenire entro 4 - 6 settimane.
Abbiamo intenzione di provare estensivamente e più volte il passaggio dall’uno all’altro sistema, che comunque è già stato testato la scorsa settimana e ha funzionato in modo soddisfacente. Non tutto però funziona a dovere; i cambiamenti sono tanti e pesanti e i problemi riscontrati negli aggiornamenti precedenti mi hanno insegnato a curare ogni dettaglio prima di agire.
Fin d’ora vi posso assicurare che la massima cura è e sarà posta in queste particolari aree:
a) Migrazione degli allegati
b) Gestione dei links esterni (cioè come far funzionare i vecchi link in formato SMF anche con il vBulletin)

So che molti avranno obiezioni e osservazioni. Esprimetele liberamente ma ricordate che qui siamo in regime di “BDFL” e che quindi, anche se tutte saranno lette e valutate, non tutte potranno essere implementate.

Per aiutarci nelle verifiche di rito, chiederei a chi vuole dare una mano di segnalarsi qui come beta tester.

Grazie a tutti, seguiranno dettagliati aggiornamenti per ogni passaggio.

se si rendesse necessario un contributo, non ci vedrei nulla di male ad aumentare le quote di iscrizione a ISAA o aggiungere un tasto “donate”.

ovviamente IMHO

vBulletin supporta anche l’accesso mobile, eventualmente via plugin?

Io, compatibilmente con gli altri miei impegni, mi rendo disponibile ai test.

Arruolato.

Mi candido come beta tester

Erogheremo l’accesso mobile tramite l’applicazione Tapatalk (http://www.tapatalk.com/mobile.php), almeno in un primo momento.
FAIT è già ora fruibile tramite quell’applicazione, che putroppo è a pagamento (2,50 euro). Acquistandola NON riceviamo percentuali; ha il solo vantaggio di essere molto pulita e riutilizzabile per moltissimi altri forum.
Le funzioni mobile “pure” per vBulletin sono da acquistare a parte (199$)

Marco, mi candido pure io come beta tester, e $e hai bi$ogno di altro, fai un fi$chio…
Grazie a te e Mike per lo sbattimento! :clap:

A sua disposizione dottò!

Bbbbeta? Eccomi! :wink:

Sarà proprio un cambiamento imponente. :fearful:

Avviso che i “beta testers” riceveranno istruzioni via PM :slight_smile:

La sto usando, bellina.

Come ti ho già detto Marco, appoggio la tua scelta.
vBulletin è senz’altro il motore di forum migliore nel quale mi sia imbattuto da quando bazzico su internet.

Ovviamente contatemi pure come tester, in particolare se avete bisogno di personalizzazione dal punto di vista grafico.

Io io Beta tester!!! Io posso fare l’utontO!! So perfetta :slight_smile:
Sempre che tra 4/6 settimane abbia ancora un pc ed ufficio da cui collegarmi :face_vomiting:

Bello, mi piace il nuovo motore :clap:

mi offro anch’io come beta volontario :stuck_out_tongue_winking_eye:

Presente come beta tester (almeno questo penso di poterlo fare per il forum :slight_smile: )…ma ci saranno anche sperimentazioni in orbita? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Quotone! vBulletin è davvero ottimo, complimenti per la scelta :wink:

Ho appena dovuto fare un upgrade causa crash del sistema precedente (ecco perché assente per 2-3 giorni) se c’è bisogno di un betatester per Windows 7 sono qui.

Mi associo in toto. Per quanto riguarda l’essere Beta testers, non sapendo neanche cosa sia, mi astengo per non causare danni!!

Anch’io sarei disposto a candidarmi come beta tester però, non avendo molte conoscenze tecniche, volevo sapere se posso rientrare o resto fuori dal gruppo.

Primo gruppo di inviti ai beta tester inviato via pm.
Ne chiameremo ancora più avanti.

Ehm…Marco hai un pm…