Il futuro di ForumAstronautico

Futuro tecnico del forum
Stanotte l’ottimo Michael ha concluso la migrazione di forumastronautico.it al nostro nuovo provider.
Il forum si aggiunge ad astronautinews.it e a astronauticast.com già migrati sui nuovi server la scorsa settimana.
Tutto sembra essere andato per il meglio, allegati compresi :), e dovreste notare un DECISO aumento delle prestazioni.
Contemporaneamente alle capacità tecniche del server che ci ospita, sono cresciute anche le spese di gestione, da oggi il quadruplo delle precedenti. Si è trattato di un investimento inevitabile: negli anni il nostro amato forum ha raggiunto il “peso” di 10 GB e viaggia su una media di poco meno di 800 visite al giorno (statistiche Google Analytics), per cui soluzioni “rattoppate” o entry-level non sono più praticabili, e abbiamo ora uno spazio su una importante grid server farm americana.
Naturalmente l’investimento effettuato copre anche tutti i siti della galassia ISAA (astronautinews, astronauticast ecc)
Credo tratti di un investimento ormai improrogabile, ma contiamo sul fatto che di tanto in tanto vogliate considerare una donazione, o ancora meglio associarvi a ISAA. Con pochi euro l’anno contribuirete a mantenere in vita forumastronautico.it.

Futuro legale del forum (*)
Come forse saprete sul mondo dei blog e siti non professionali incombe la spada di Damocle del disegno di legge “Norme in materia di intercettazioni telefoniche”, che alla lettera a) del comma 29 recita:
«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»
Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l’obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta (e non dalla ricezione) e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.
Purtroppo, la valutazione della “lesività” di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all’opinione del soggetto che si presume danneggiato.
Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente sul nostro forum, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l’introduzione di una “rettifica”, volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.
L’obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per forumastronautico.it una gravissima limitazione della libertà di discussione e opinione degli utenti: tale limitazione snatura i principi alla base di qualsiasi forum Internet e può costituire una costante fonte di grane legali per l’amministratore del sito. In tali condizioni, gli utenti del forum e i suoi amministratori sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi (o a censurare gli interventi), anche solo per “non avere problemi”.
Se questa normativa venisse approvata così com’è, si verrebbe a creare un quadro giuridico vago e pericolosissimo:

  • chiunque si sentirà “pizzicato” da un commento, un post, un’opinione comparsa sul nostro forum potrà richiedere rettifica entro 48 ore, in assenza della quale potrebbe dar corso ad una pesante azione legale;
  • la norma non impone un mezzo di trasmissione per le richieste di rettifica (Raccomandata A/R? PEC? Semplice e-mail?) Come potremmo dimostrare ad esempio di non aver mai ricevuto una richiesta di rettifica?
  • la norma imporrebbe un regime di costante sorveglianza dei messaggi, alla ricerca di eventuali frasi “problematiche”, e ad una costante azione di censura preventiva da parte degli admin. Insomma, come in Cina o Corea del Nord, nè più nè meno.
    Voglio perciò essere molto chiaro fin da oggi: in caso di noie legali mi riservo il diritto di chiudere a tempo indeterminato forumastronautico.it e astronautinews.it, in quanto nè io nè ISAA abbiamo (parlo in prima persona in quanto titolare dei domini e Presidente di ISAA, e quindi ne sono il solo legale responsabile) la forza economica di sostenere spese legali o diatribe giuridiche. Sic et simpliciter.
    E non pensiate che in passato non sia già successo. E’ successo, e alcuni messaggi (e utenti) sono stati cancellati chirurgicamente dal forum proprio per evitare minacciate azioni legali.
    La mia non è una polemica politica: posso solo adattarmi con mestizia all’ennesimo pasticcio della nostra classe dirigente; tanto ignorante in materia di Internet da partorire negli ultimi anni solo provvedimenti miopi o bizantinismi restrittivi, capaci solo di ingenerare comportamenti autocensori tipici di chi, come noi, non si potrà permettere di pagare un avvocato e/o sostenere il peso di denunce/querele.

(*) Ho mutuato buona parte di questo testo dal comunicato stampa di Wikipedia Italia del 4 ottobre 2011, il cui contenuto condivido totalmente.

Marco, a parte la solidarietà e la vicinanza nel denunciare questa legge che sarebbe veramente un disastro sul campo delle libertà personali, ma il fatto di avere i server in america non ci dovrebbe tenere al riparo da azioni legali?

Il dominio è un .it, e il dominio è intestato a me e non a un prestanome :smiley: quindi mi vengono a prendere, nel caso.
Comunque nessuno mi impedisce di trasferire dominio E intestatario a qualche amico residente abroad. E non escludo di farlo come mezzo di “sopravvivenza” del forum se servisse.

Credo che la legge non contempli neppure la possibilità. E’ una legge per l’editoria cartacea con “e internet” appicciato dove si ritiene necessario.
E’ scrita da persone che la rete non la conoscono e non la vogliono conoscere.

In attesa della formulazione definitiva dell’attuale proporta di legge, mi preme fare i complimenti per l’indolore migrazione del forum.

Avrei voluto che la propagazione dei DNS si completasse di notte, ma vabbè.
Io non sono sconvolto dalle prestazioni, ma mi paiono adeguate. I topic grossi continuano a pestare forte sul DB…

In tutta onestà devo dire che visivamente non ho notato un grosso miglioramento delle performance ma l’ho giustificato con il fatto che magari, fino ad ora, non vi sono stati molti accessi contemporanei.
Io devo anche ammettere di essere stato sempre fortunato; sia dal lavoro che da casa non ho praticamente mai sofferto dei problemi segnalati dagli altri utenti.

Concordo. La situazione è veramente sconfortante ed il senso di frustrazione sta rasentando l’intollerabile. Gestire blog e forum in queste, condizioni diventerebbe improponibile per l’impossibilità oggettiva di “censurare” tutti i post e le informazioni “dubbie” normalmente gestite e per le potenziali ripercussioni legali che nessuno di noi si vorrebbe dover affrontare.
Se mai dovesse verificarsi questa sfortunata eventualità e il disegno di legge diventasse a tutti gli effetti “legge”, la “migrazione” dell’intastatario e del dominio oltreoceano la vedo una soluzione dolorosa ma accettabile.

Fermo restando la piena solidarietà a Marco ed a FA rispetto a questa legge che riporta l’Italia in un cupo medioevo (umano e mediatico), personalmente mi autosospederei immediatamente se dovessi autocensurare una mia idea, opinione o pensiero oppure fare marcia indietro rispetto ad un fatto “consolidato” (ossia con prove alla mano) solo perché qualcuno si sente offeso o piccato (pensiamo, tanto per dirne una, ai vari thread dedicati a complottismo & affini…).

Se passasse un simile provvedimento l’unica cosa che mi verrebbe in mente (oltre a quella di continuare le mie collaborazioni con siti internazionali, o meglio non-italiani) sarebbe quella di suggerire a Marco di “spostare” (ove possibile) FA, ISAA ecc da quell’altra “riva” del Lago di Como/Lecco.

Credo sia più facile trovare prestanome (di questo si tratta, pensate a che punto siamo arrivati) dall’altra parte dell’oceano rispetto alla svizzera.

(…)

Fatta la legge, trovato l’inganno. In un altro forum per aggirare i diritti d’autore ti scrivono “immagine pubblicata a solo scopo di discussione”.
E’ semplicemente ridicolo. Perdi un sacco di tempo e denaro per fare leggi idiote. Dico idiote finchè posso ancora scriverlo.
Anche qui, trasferimento del sito all’estero o qualche escamotage giuridico tipo “l’amministratore non risponde di eventuali ingiurie…”, oppure pubblicazioni di smentite delle smentite che peseranno sulle spalle degli amministratori.
Poi ti escono con il tunnel internazionale per i neutrini.
La serietà è diventata merce rara.

Ci tarpano sempre di più le ali… ma questa " proposta " è stata avviata prima o dopo la gaffe della Gelmini?

Trovo semplicemente vergognoso tutto cio’ (vorrei restare in termini educati) e capisco al 100% le motivazioni dell’amministratore.

Che poi sta cosa nel regolamento (artt. 10, 11 e 14) è scritta chiarissima, così come è chiaro che non rimuoveremo i posts senza avere certezza dell’identità dell’utente che richiede la rimozione, a meno che lo stesso utente non entri e non rimuova esso stesso i suoi contenuti sostituendoli, ad esempio, con uno spazio bianco.
Tuttavia se parte una denuncia l’unico nome in chiaro legato a fa.it o anews.it è quello del sottoscritto. E la polizia postale arriva da me.
Non è che oggi non possa capitare, ma con questo articolato di legge la mia “ricattabilità” sale alle stelle.
Ribadisco SE venisse approvata così.

Il forum è migliorato tantissimo sui thread più piccoli. Dove invece il ricorso al motore DB è pesante allora, viste le ns dimensioni (160 mega di DB), non andiamo a 2000 all’ora.
Ma su astronautinews o astronauticast il miglioramento è fenomenale. Ultimamente su Godaddy era diventato impossibile lavorare diverse ore al giorno.

Mi sembra corretto precisare che le mie sensazioni facevano riferimento esclusivamente ad FA.it.
In ogni caso ancora complimenti per il lavoro di migrazione.

Marco, oltre a ringraziarti di cuore di tutto quello che stai facendo, per quello che puo’ servire sarò sempre al tuo fianco.

Non ti preoccupare :beer: ogni critica è benaccetta e ci aiuta a migliorare. Abbiamo ad esempio appena aperto un ticket per un problema sulle immagini allegate di dimensioni molto grandi.
Sul vecchio provider il sito meno colpito dai cali di prestazione era proprio fait, mentre per chi come me o albyz o aj usava tanto anche anews per pubblicare le notizie la lentezza era insostenibile.
Idem con stratospera.com, praticamente inutilizzabile.

Grazie Luca, non ti preoccupare. Magari mi sto bagnando prima che piova, ma se un giorno vi collegherete al forum e troverete una mia foto che fa ciao con la manina invece dei thread di astronautica, saprete il perchè :smiley: