Il lancio di SMOS e Proba-2 rinviato a Novembre

Il lancio congiunto dei satelliti dell’ESA SMOS e Proba-2, con un vettore Rockot, dal cosmodromo di Plesetsk nel nord della Russia, è slittato al 2 Novembre.
Questa rimpiazza la precedente data del 9 Settembre. Tale rinvio si è reso necessario in quanto a Settembre è previsto un lancio sempre nello stesso cosmodromo russo.

Attualmente SMOS è alloggiato nelle strutture della società Thales Alenia Space, nel sud della Francia, dove ha superato l’importante revisione della accettazione del volo.

Come è noto SMOS effettuerà misure di umidità del suolo e della salinità degli oceani con precisione sino a 0,1 Unità di Salinità (PSU), per una media di trenta giorni, su di un’area di 200 x 200 km, che equivale alla rilevazione di 0,1 grammi di sale in un litro di acqua, utilizzando lo strumento Miras (Microwave Imaging Radiometer using Aperture Synthesis), sviluppato da EADS CASA Espacio, Spagna.
SMOS e costituito su una piattaforma generica chiamata Proteus fornita dalla agenzia spaziale francese CNES.

Il piccolo satellite Proba-2, che sarà lanciato assieme a SMOS, è il secondo di una serie di satelliti di piccole dimensioni e basso costo dell’ESA, utilizzato per testare nuove tecnologie spaziali.
In particolare conterrà 17 diverse apparecchiature che potranno fornire utili informazioni sul Sole e il “clima” spaziale.

Trovo che sia molto interessante la missione di SMOS cioè il rilevamento della salinità degli oceani, visto che le differenze di salinità sono alla base (insieme alle differenze di temperature e di densità delle acque) delle correnti marine (ad es. giocano un ruolo indispensabile nella corrente del golfo)!

Si questo tipo di ricerche da parte di ESA mi trova sempre molto favorevole!!
Ma il lancio che si effettuerà il 9 settembre era già previsto o è dovuto a qualche cosa di urgente o slittato?

La Eurockot Launch Services ha la gestione della scaletta dei lanci, comunque il cambio data è giunto dopo un accordo fra le due parti.