Il Lem dell'Apollo 13

Che fine fece il Lem dell’Apollo 13 ? E soprattutto la sua batteria al plutonio ?

Salute e Latinum per tutti !

Che fine fece il Lem dell'Apollo 13 ? E soprattutto la sua batteria al plutonio ?

Sta in fondo alla fossa delle Tonga. Il contenitore del plutonio era progettato per proteggerne il rientro (in modo che non si spargesse nell’atmosfera) e dovrebbe resistere alla corrosione per qualche secolo

Che fine fece il Lem dell'Apollo 13 ? E soprattutto la sua batteria al plutonio ?

Sta in fondo alla fossa delle Tonga. Il contenitore del plutonio era progettato per proteggerne il rientro (in modo che non si spargesse nell’atmosfera) e dovrebbe resistere alla corrosione per qualche secolo

Grazie !
Salute e Latinum per tutti !

Ho letto il libro di Jim Lovell dedicato alla sua sfortunata missione,e nn mi ricordo di aver letto ( neanche letto su altre fonti) che (per un eperimento scientifico) fecero collidere l’ultimo stadio del Saturno sulla Luna (peso 14000 kg) a 120 km dal punto di allunaggio di Apollo 12 alla velocità di impatto di 2.5 km/s,colpendo la superficie con la forza di 10 tonnellate di TNT.Le particelle di suolo lunare si presume che siano state scagliate a 60 km di quota dove furono ionizzate dalla luce del Sole mentre il terremoto lunare durò per 3 ore.

Nell’ episiodio dedicato ad Apollo 13, della serie “Dalla Terra alla Luna”, questo aspetto della missione viene spiegato in maniera esauriente… :wink:

A…però…ho visto l’episodio non sottotitolato in italiano (tanto per capirci nn è su DVD ma su CD)…mi sa che mi è sfuggito “qualcosina”.

Nell' episiodio dedicato ad Apollo 13, della serie "Dalla Terra alla Luna", questo aspetto della missione viene spiegato in maniera esauriente... :wink:

Visto stasera ! Ho il cofanetto ma gli ultimi tre episodi non li ho ancora visti. Lo accenna il giornalista… (bella puntata ! Lo stupido gossip che sovrasta l’informazione scientifica… quanto è vero…). Mi sono incuriosito ed andrò a cercarmi una documentazione esaustiva… In fondo è un caso di Broken Arrow anche questo, e davvero è poco noto.

Salute e Latinum per tutti !

Il Rientro del LM “Spider” dell Apollo 9 invece come venne programmato???
Fu possibile un recupero dei “Cocci”???

Per quel che riguarda invece il rientro dei moduli di Servizio???

Il Rientro del LM "Spider" dell Apollo 9 invece come venne programmato??? Fu possibile un recupero dei "Cocci"???

Per quel che riguarda invece il rientro dei moduli di Servizio???

Tutti i moduli di servizio finivano disintegrati nell’atmosfra. Da qualche parte devo avere le foto di qualche rientro.
Spider venne semplicemente abbandonato in orbita. Se non ricordo male lo stadio inferiore rientro’ nell’atmosfera dopo pochi giorni, mentre il modulo di salita sopravvisse fino ai primi anni '80

Tutti i moduli di servizio finivano disintegrati nell'atmosfra. Da qualche parte devo avere le foto di qualche rientro. Spider venne semplicemente abbandonato in orbita. Se non ricordo male lo stadio inferiore rientro' nell'atmosfera dopo pochi giorni, mentre il modulo di salita sopravvisse fino ai primi anni '80

Grazie della risposta!

La sua Batteria invece??? è stata recuperata???
Ma come si teneva sottocchio un mezzo ormai morto da decenni come lo stadio di ascesa???
Come si poteva sapere dove fosse e se fosse effettivamente lui???

Se non ricordo male lo stadio inferiore rientro' nell'atmosfera dopo pochi giorni, mentre il modulo di salita sopravvisse fino ai primi anni '80
E non sarebbe stato favoloso recuperarlo con lo Shuttle e riportarlo a terra? :smiley:

Cavolo!
Sarebbe stato fantastico recuperare dallo spazio quel pezzo di storia…
Ma un genere di operazioni del genere è possibile o è troppo pericoloso???

Ma quanti altri “pezzi da museo” ci saranno ancora in orbita intorno alla terra?

Giusto per continuare la storia dei LEM delle missioni Apollo, Snoopy (che mi pare fosse il nome del LEM dell’Apollo 10) che fine ha fatto invece?

Giusto per continuare la storia dei LEM delle missioni Apollo, Snoopy (che mi pare fosse il nome del LEM dell'Apollo 10) che fine ha fatto invece?

Lo stadio inferiore fu fatto impattare contro la superficie lunare, mentre quello di risalita dovrebbe trovarsi ancora in un orbita eliocentrica.
Ne parlammo già in un altra discussione che ora non ho il tempo di cercare…
Un buon sito dove ritrovare velocemente queste info (non solo per i LEM) può essere:

http://aesp.nasa.okstate.edu/fieldguide/pages/lunarmod/index.html

Ciao, Fabio

Seriamente,penso che se l’orbita dello Shuttle e quella di Spider fossero state compatibili ,sarebbe stato estremamente interessante recuperare un veicolo rimasto in orbita per 13 o 14 anni per poi analizzarne i processi di decadimento.Quante cose avremmo potuto imparare.Immagino la missione:il rendez vous con Spider,gli astronauti che escono dallo Shuttle per assicurare la cabina di ascesa,ed il braccio meccanico che lo ripone nella stiva dell’orbiter.Poi dopo le analisi,la collocazione al museo dello spazio a Washington.Magari si poteva dare anche una seconda occasione a Rusty Schweickart come specialista di missione! :stuck_out_tongue:

Immagino la missione:il rendez vous con Spider,gli astronauti che escono dallo Shuttle per assicurare la cabina di ascesa,ed il braccio meccanico che lo ripone nella stiva dell'orbiter.Poi dopo le analisi,la collocazione al museo dello spazio a Washington.Magari si poteva dare anche una seconda occasione a Rusty Schweiackart come specialista di missione! :P

A partire dalla perdita dello Skylab in poi, la storia spaziale degli USA, negli ultimi 30 anni, è stata una sequenza ininterrotta di occasioni “perdute”.

Spesso ci si dimentica di cose, anche importanti, accadute e vorrei ricordare due straordinarie missioni russe: la Soyuz T13, con a bordo Dzhanibekov e Savinykh, che nel giugno del 1985 effettuò uno spettacolare salvataggio della Salyut 7 andata in avaria e fuori assetto. E la Soyuz T15, con a bordo Kizim e Solovyov, che nel marzo del 1986 prima attraccarono alla Mir (divenendone il primo equipaggio) e poi effettuarono un aggancio con la Salyut 7 (nuovamente in avaria, tanto che trovarono l’interno compleatemente congelato).

STS-7

Carmelo sei un grande!!! 8)

STS-7

UCRONICO ! Assolutamente stupendo.

Salute e Latinum per tutti !

STS-7

Semplicemente fantastico!

Quindi l unico stadio di ascesa ancora integro sarebbe “snoopy” dell Apollo 10.

…avevo sentito anche una notizia riguardante un oggetto osservato, che mi pare avessero scambiato per un UFO, e che si ipotizzava fosse l ultimo stadio di un saturno in orbita eliocentrica.

Sarà molto interessante quando(e se) in futuro ritornoremo sulla luna imbattersi in tutta la “spazzatura” lasciata li da noi…
A partire dai siti apollo, passando a gli stessi moduli di ascesa schiantati(chissà come saranno ridotti?) fino alle sonde come le mariner, Sorviour e le mitiche Lunik.