Caro Peppe,
non posso che sentirmi estremamente dispiaciuto per la tua decisione, che ti chiedo da amico di riconsiderare solo ed esclusivamente per il bene della nostra community.
Capisco che tra te e albyz85 vi siano vecchie ruggini irrisolte; e ho visto che ognuno di voi si tiene sulle sue proprie posizioni che a questo punto definirei inconciliabili.
E’ chiaro che in un gruppo largo come quello di ISAA/FAIT vi sono tanti tipi di persone, e che non ci si può aspettare che non nascano conflitti di personalità tra chi ha i caratteri più sanguigni e le opinioni più forti.
Mi sono sempre augurato, e ho sempre lavorato, perché per tutti noi, soprattutto membri storici del team che ha fondato FAIT e ISAA, l’idea di costruire qualcosa di più grande e ampio fosse sufficiente a sopportare situazioni sgradevoli e conflitti, arrivando ad “ignorarsi” in una sorta di “pace fredda”, se questo fosse stato necessario per il bene comune.
Anche per questo, al di là dei miei tentativi di mantenere buona educazione e rispetto personale reciproco, non posso giocare il ruolo di arbitro nella sostanza del contendere. Devo lasciare a tutti la libertà di esporre la loro opinione e sono certo che sia tu che albyz85 abbiate autorevolezza a sufficienza per sostenere la vostra rispettiva posizione in modo perfettamente legittimo senza darvi addosso.
Le vostre visioni possono coesistere come due interpretazioni diverse su diverse questioni; non credo si debba arrivare, in nessuno dei due casi, a stabilire chi tra voi l’abbia vinta in un modo o nell’altro.
In chiusura vorrei puntualizzare, ancora una volta, che solo e solamente io, in qualità di Presidente di ISAA e fondatore di ForumAstronautico, e Michael Sacchi, co-amministratore, rappresentiamo la linea “ufficiale” di FAIT, semmai ve ne fosse una.
Pensavo (non è così? lo chiedo a tutti, ma in ogni caso basta continuare a leggere) fosse chiaro a tutti questo punto.
Le caratteristiche degli utenti sono chiaramente elencate agli artt. 8 e 9 del regolamento.
La qualifica di “caporedattore” e quella di “articolista”, hanno sempre avuto un loro senso solo e solamente nel contesto della sezione News “ufficiale” del forum (e di riflesso su AstronautiNEWS.it), e credevo che questo fosse molto chiaro.
Rispetto alla tua obiezione, so bene cosa è nel mondo professionale un caporedattore; tuttavia sai anche che non siamo una testata
giornalistica registrata e quindi quelle qualifiche hanno un senso solo “pratico”, ripeto, nel contesto delle news.
Se cambiassi la qualifica da “caporedattore” a “coordinatore” o “responsabile news”, per me avrebbe esattamente lo stesso significato.
Non è mai successo una sola volta che albyz85 si spacciasse per moderatore o per co-amministratore.
Molto francamente, però, con la sincerità che si deve ad un amico come ti ritengo, ti dico anche che non intendo mortificarlo in nessun modo non riconoscendo il ruolo che ha, cioè quello di persona generosa ed entusiasta, che dietro le quinte fauna montagna di lavoro coordinando 10 articolisti, smistando il brani da adattare, selezionando il materiale da pubblicare ecc.
Ognuno di noi dà un suo contributo, e il fatto che tu scelga di andartene via per contrasti con una persona mi impone di chiederti una riflessione su quanto la tua assenza toglierà alle altre centinaia di utenti che non potranno più avere il piacere di leggerti sulle pagine di FAIT.
In ogni caso, grazie per tutto quanto tu hai fatto per noi in questi anni, spero ti verrà di nuovo voglia di collaborare con la nostra community.