Il mio ultimo post

Carissimi…purtroppo da oggi mi “Dismetto” dal Forum, sono stato contento di aver collaborato con Voi ma altrettanto “esausto” dai comportamenti scorretti e puerili di qualcuno che non è solo un semplice utente ma che ne rappresenta la linea direttiva ed editoriale e mi riferisco, nello specifico, al ruolo di “caporedattore”.

Il Forum è per gli “appassionati” non per persone presuntuose senza la passione per la divulgazione e se così deve’essere non posso farne piu parte.
Ed è testimonianza la tendenza all’OT che si riscontra, oramai quotidianamente, nei vari thread.

Ringrazio chi mi ha sempre sostenuto ed apprezzato.
Ci saranno altri luoghi ed altre occasioni per incontrarci.

Ad Astra!!

Giuseppe De Chiara

Non c’entro nulla, non faccio parte dello staff, ma personalmente ti pregherei di ripensarci.

Notizia scioccante! :scream:

Sono senza parole!

Ti scongiuro di ripensarci Peppe.
Nel nome della nostra amicizia!

Caro Peppe,
non posso che sentirmi estremamente dispiaciuto per la tua decisione, che ti chiedo da amico di riconsiderare solo ed esclusivamente per il bene della nostra community.
Capisco che tra te e albyz85 vi siano vecchie ruggini irrisolte; e ho visto che ognuno di voi si tiene sulle sue proprie posizioni che a questo punto definirei inconciliabili.

E’ chiaro che in un gruppo largo come quello di ISAA/FAIT vi sono tanti tipi di persone, e che non ci si può aspettare che non nascano conflitti di personalità tra chi ha i caratteri più sanguigni e le opinioni più forti.
Mi sono sempre augurato, e ho sempre lavorato, perché per tutti noi, soprattutto membri storici del team che ha fondato FAIT e ISAA, l’idea di costruire qualcosa di più grande e ampio fosse sufficiente a sopportare situazioni sgradevoli e conflitti, arrivando ad “ignorarsi” in una sorta di “pace fredda”, se questo fosse stato necessario per il bene comune.

Anche per questo, al di là dei miei tentativi di mantenere buona educazione e rispetto personale reciproco, non posso giocare il ruolo di arbitro nella sostanza del contendere. Devo lasciare a tutti la libertà di esporre la loro opinione e sono certo che sia tu che albyz85 abbiate autorevolezza a sufficienza per sostenere la vostra rispettiva posizione in modo perfettamente legittimo senza darvi addosso.
Le vostre visioni possono coesistere come due interpretazioni diverse su diverse questioni; non credo si debba arrivare, in nessuno dei due casi, a stabilire chi tra voi l’abbia vinta in un modo o nell’altro.

In chiusura vorrei puntualizzare, ancora una volta, che solo e solamente io, in qualità di Presidente di ISAA e fondatore di ForumAstronautico, e Michael Sacchi, co-amministratore, rappresentiamo la linea “ufficiale” di FAIT, semmai ve ne fosse una.
Pensavo (non è così? lo chiedo a tutti, ma in ogni caso basta continuare a leggere) fosse chiaro a tutti questo punto.

Le caratteristiche degli utenti sono chiaramente elencate agli artt. 8 e 9 del regolamento.
La qualifica di “caporedattore” e quella di “articolista”, hanno sempre avuto un loro senso solo e solamente nel contesto della sezione News “ufficiale” del forum (e di riflesso su AstronautiNEWS.it), e credevo che questo fosse molto chiaro.
Rispetto alla tua obiezione, so bene cosa è nel mondo professionale un caporedattore; tuttavia sai anche che non siamo una testata
giornalistica registrata e quindi quelle qualifiche hanno un senso solo “pratico”, ripeto, nel contesto delle news.
Se cambiassi la qualifica da “caporedattore” a “coordinatore” o “responsabile news”, per me avrebbe esattamente lo stesso significato.

Non è mai successo una sola volta che albyz85 si spacciasse per moderatore o per co-amministratore.

Molto francamente, però, con la sincerità che si deve ad un amico come ti ritengo, ti dico anche che non intendo mortificarlo in nessun modo non riconoscendo il ruolo che ha, cioè quello di persona generosa ed entusiasta, che dietro le quinte fauna montagna di lavoro coordinando 10 articolisti, smistando il brani da adattare, selezionando il materiale da pubblicare ecc.

Ognuno di noi dà un suo contributo, e il fatto che tu scelga di andartene via per contrasti con una persona mi impone di chiederti una riflessione su quanto la tua assenza toglierà alle altre centinaia di utenti che non potranno più avere il piacere di leggerti sulle pagine di FAIT.

In ogni caso, grazie per tutto quanto tu hai fatto per noi in questi anni, spero ti verrà di nuovo voglia di collaborare con la nostra community.

Io archipeppe non ti conosco ma apprezzo sempre moltissimo i tuoi interventi.

non posso che manifestarti tutto il mio personale apprezzamento ed il profondo rammarico per la decisione presa.

capisco perfettamente come ci siano momenti in cui non si possano più tollerare prese di posizione e commenti ai propri contributi che travalicano la civile contrapposizione di opinioni.

al tempo stesso mi permetto di affermare che ho imparato con il tempo che spesso tali comportamenti non rappresentano, per quanto sgradevoli, una reale mancanza di rispetto o di considerazione quanto una manifestazione piuttosto puerile di protagonismo.

come linea di principio mi limito ormai a ignorarli o a leggerli con il distacco dovuto a cose di importanza nulla.

mi piacerebbe avere ancora la possibilità di leggere i tuoi commenti e, soprattutto, ammirare le tue tavole.

se così non sarà più, ciò che ho potuto apprezzare dei tuoi contributi per me rimane comunque storia di questo forum.

con amicizia e stima.

peppe corleo

Dal momento che mi sento chiamato in causa, permettimi Peppe due righe di replica, per un decisione che credimi, coglie me come gli altri con grande stupore e rimane abbastanza incomprensibile.
Ovviamente mi spiace per la tua decisione, perdere un membro del forum è sempre un peccato, doppiamente un membro come te.
D’altro canto, permettimi, non mi sento in colpa ne responsabile per la tua decisione, quello di cui mi accusi è sotto gli occhi di tutti, parliamo di scambi visibili a tutti gli utenti e nulla giocato “dietro le quinte”.
Faccio estrema fatica a collegare gli aggettivi “scorretti e puerili” riferiti a miei comportamenti in uno o più thread del forum cui probabilmente ti riferisci, ma questo probabilmente è un mio limite.
Detto questo e sottolineando per l’ennesima volta che tutto quanto scritto da me non è MAI e poi MAI stato contro la tua persona in quanto tale (ci mancherebbe e credo sia abbastanza palese e visibile), giudico la tua reazione spropositata, non sta però a me chiederti di tornare indietro, sono decisioni personali e la scelta è e deve rimanere tua.
Tutti i nostri “scambi” sono stati e sono visibili agli utenti, per questo ho deciso di scriverti la mia opinione qui e non tramite pm.

Con stima

Alberto

Albyz voglio dire che prima di tutto sei stato molto diplomatico, civile e sincero nel replicare IMHO of course :slight_smile:

Sono iscritto da poco, ma seguo il forum da più tempo, comunque ci vuole poco a capire che archipepeppe è uno di quelli che ha contribuito di piu nei contenuti del forum, purtroppo umananmente non mi posso esprimere, visto che non ho avuto contatti

Archipeppe, io non sono nessuno qui su FA, però ti chiedo di ripensarci.

Sei una persona con una grande esperienza e competenza. Non credo ci siano altrove forum autorevoli come questo, così ricchi di appassionati ma anche di persone competenti.

Se proprio vuoi andartene, spero in un ritorno.

…era esattamente quello che volevo scrivere anch’io!..

Io direi di respingere le dimissioni al mittente, col timbro rosso “irricevibile”! :ok_hand:

Giuseppe, sai perché questa tua intenzione mi sorprende? Perché non ho mai avuto l’impressione che, nelle vostre discussioni, i commenti di Alberto riguardassero te e non le questioni tecniche oggetto dei dibattiti. Non ho avuto nemmeno l’impressione contraria. E ho notato che Alberto mantiene la sua franchezza anche nei dibattiti con altri utenti. Ho anzi sempre pensato che questo fosse il modo migliore per condurre dibattiti tecnici: esporre con la massima sincerità i propri argomenti,anche fortemente critici, tenendo separati i contenuti tecnici dalle persone. Criticare le idee e non le persone. In altre parole, la normale dialettica scientifica.

Mi unisco all’invito a ripensarci.

Mi unisco anche io all’ invito di ripensarci
aggiungendo solamente che la dialettica scientifica è sempre stata fin dai secoli
più remoti una strada molto faticosa, in salita e con molti ostacoli da superare e se così non fosse stato
difficilmente gli uomini avrebbero oltrepassato l’ età del bronzo.

…e pure io ! Magari abbiamo idee che differiscono su diverse cose (miglioramento è anche e soprattutto confronto fra pensieri divergenti), ma sei persona competente e “astronauticamente” colta, quindi m’associo al coro… :beer:

Io capisco perfettamente ArchiPeppe, per il quale nutro una grandissima stima, . Io pure non posto più da tempo, da quando fui corretto in un post da qualcuno che si arrogò il diritto di riportare in rosso una mia frase e correggerla con fare saccente . Se posso non è un problema di questo o di quello, non c’è, secondo me, un vero problema relativo ad una persona ma un atteggiamento “da professorini” di molti qui dentro.
Capisco ArchiPeppe che ha sempre postato con grande competenza. Vedere i propri post, realizzati con entusiasmo e dedicando ad essi molto tempo - quando già ne si ha poco - sempre corretto da altri porta inevitabilmente ad un progressivo distacco. Concludo semplicemente ribadendo pubblicamente nuovamente la mia stima per ArchiPeppe e per ringraziarlo per tutto quello che ho imparato da lui in questi anni.

Paolo

Quoto completamente oldpaul, a me é capitata la stessa cosa. Probabilmente occorrerebbe decidere, su questo forum, se possono scrivere tutti - al prezzo di inesattezze, con il guadagno di una frequentazione più ampia e varia - o se il forum può essere aperto solo a scienziati che parlano con piglio accademico. Considerando che io di base accetto di buon grado le correzioni, ma che comincio ad innervosirmi quando mi si puntualizzano troppo le virgole.

Non ti conosco personalmente, così come non conosco gli altri utenti, ma mi dispiace che abbia preso una decisione così drastica!
Spero che tu ci possa ripensare, intanto un caro saluto!

Vi dirò una cosa: mi spiace solo per Marco. Che si è sbattuto, si sbatte e si sbatterà un casino per creare e mantenere tutto questo, e oltre. Anche voi due lo avete fatto e lo state facendo, in modi diversi ma tangibili, apprezzati da tutti. Se solo vi prendeste una birra insieme, capireste che c’è qualcosa di più grande di qualunque presa di posizione. Cheers

Mi viene un pò da sorridere leggendo queste righe: ricevo numerosissime critiche ultimamente per la quantità di chiacchere extra-astronautiche e troppo da non addetti ai lavori che ormai vanno per la maggiore sulle pagine di questo forum. E c’è anche chi, e non è albyz85, ogni tanto si affaccia solo per cooreggere letteralmente le virgole e l’ortografia.

Ad esempio, per amor di discussione, è un peccato che old_paul non abbia ritenuto di inviare, prima di oggi, nessun messaggio dallo scorso ottobre, o tu Astro_Livio praticamente nulla di serio da febbraio.
Mi chiedo se davvero sia utile alla comunità che utenti che postano così poco si permettano di affacciarsi per criticare pubblicamente come poi il forum viene gestito.

Io penso che chi tra noi sa molto ed è competente in astronautica dovrebbe collaborare più degli altri per condividere con la community le sue conoscenze e capacità nel nome della costruzione di una comunità di appassionati italiani sempre migliore e motivata. Se poi decidete di non farlo perché non vi va di discutere, allora un forum non è il posto per voi: aprite un blog e moderate i commenti.

Per il resto credo che sia possibile, ripeto, dire la propria e non replicare a utenti che ritenete dei provocatori.

Per regolare le diatribe esistono in tal senso mezzi come la segnalazione al moderatore/admin, ma finchè non si sfocia in insulti o finché gli amministratori (non passiamo la vita sul forum, abbiamo famiglia e lavoro quindi se qualcosa vi disturba segnalatelo invece di andarvene sbattendo la porta) non rilevano violazioni del regolamento, applichiamo la massima libertà di parola.

Ho detto tutto quello che dovevo dire; sono curioso di veder spuntare altri forum italiani capaci di raccogliere quello che abbiamo raccolto noi negli scorsi 5 anni.
Scusate, ma un orgoglio non l’hanno solo lorsignori.