Non sono nessuno per dire resta, la scelta è tua. Sicuramente, visto che sei giunto a tale decisione, avrai le tue buone ragioni.
E’ anche vero che molto spesso è difficile comunicare tramite la sola scrittura molti dettagli, molte sfumature che a voce renderebbero una frase, una conversazione molto diversa. A volte quando si parla di aspetti tecnici è ancora più difficile.
Ho imparato tanto e capito molte cose da quando seguo il forum… e questo perché è visitato da persone molto competenti in materia, sia per passione che per lavoro.
Spero di continuare a vedere il tuo nick nei messaggi del forum…
Scusate se mi permetto di intervenire in questo topic, dato che non posto tanto e uso il forum più che altro per informarmi sulle notizie in campo aerospaziale ( è molto bello e molto comodo trovare tutto qui e soprattutto in italiano, invece di dover andare a cercare sui vari siti delle agenzie spaziali ) ma mi premeva ringraziare Archipeppe per tutte le bellissime tavole che ha condiviso sul Forum .
Spero di poter continuare a riempire il mio HD con nuovi , spettacolari disegni.
Caro Archipeppe, io purtroppo non ho mai avuto la possibilità di incontrarti di persona però ho avuto la fortuna di parlarti al telefono e comunicare con te via post. Non mi ero mai accorto di questo vostro astio anzi, sembrava che fose grandi amici anche se con idee divergenti riguardo all’astronautica. Questo tuo ultimo post mi ha davvero lasciato “meravigliato” poichè mai avrei immaginato di leggere un post del genere scritto da te.
Come tutti gli altri ti dico di ripensarci. Non dico questo per i tuoi lavori o la tua presenza nel forum, io te lo chiedo per l’amicia che, pur se virtuale, ci ha sempre legato e accumunato; il bello di noi tutti è che possiamo parlare tranquillamente e condividere le nostre passioni. Gli estranei a questo forum ci guardano sempre come fossimo “fuori dal mondo” per il semplice fatto che non parliamo di calcio, di macchine o di donne.
Allo stesso tempo vorrei scrivere qualcosa in favore di Albyz. Pur se nei primi anni avevamo idee e punti di vista molto divergenti, lavorandoci assieme, per la stesura del mio ultimo libro, ho avuto la possibilità di approfondire la sua conoscenza e le sue capacità. In quell’occasione, quello che più mi ha sorpreso è stata la sua disponibilità nel collaborare pur non essendo in accordo su molti argomenti e essendoci scontrati come cani e gatti.
E’ fatto a suo modo e ha il suo carattere (come tutti noi), però, devo dire, che è una persona davvero splendida che merita tantissimo. Sinceramente, ai giorni nostri, sono difficili da trovare persone così preparate e disponoibili che ti aiutano lasciandosi alle spalle bisbocce o rancori vari; se c’è da aiutarti lui lo fa senza stare li a pensarci tanto.
Pur non conoscendo la ragione del vostro diverbio, penso che tra voi ci sia stato un malinteso involontario. Molte volte quello che scriviamo viene frainteso a causa di una virgola messa nel posto sbagliato o un’aggettivo inappropriato. L’esprimere le nostre idee per iscritto a volte è molto difficile!
Sono dispiaciutissimo per la decisione di Peppe, e anch’io spero davvero che ci ripensi.
Concordo con Lorenzo Djeasy: le comunicazioni scritte, su un forum o per email, comunicano emozioni più “dure” di quanto si farebbe de visu. Un tono di voce, una smorfia, possono attenuare una frase, o far capire all’interlocutore che l’intenzione non è cattiva. Ci va attenzione e un pò di tatto; chi ne ha di più, chi (io per primo) di meno, ma è la normale variabilità in un gruppo.
Peppe, ripensaci. Sarebbe davvero un grande peccato perdere i tuoi contributi.
dispiace moltissimo questa tua decisione. io amici non vi conosco personalmente ma voglio solo ricordare una bellissima frase di PapaGiovanni XXIII… “AMICI NON CERCATE MAI CIO’ CHE VI DIVIDE, MA CIO’ CHE VI UNISCE!” in questo caso la nostra incredibile passione per l’astronautica!!! ciao da LUNAKHOD
Sinceramente mi piacevano le vostre discussioni. Ogn’uno di voi riusciva a dare il massimo e mi appassionavano alla vostra passione, tifando una volta per uno e una volta per l’altro. Alby finisce il suo intervento con la frase “con stima” e con questo penso riconosca a Giuseppe il suo valore. Tra persone intelligenti penso ci si capisca al volo.
@marcozambi Mi dispiace averti involontariamente offeso; lungi da me gettare provocazioni, mi sono solo sentito solidale con Archipeppe arrivando a dire una parola di troppo. Io non scrivo mai ma mi permetto di intervenire perché vi leggo sempre, e ho la sensazione di conoscervi tutti, dimenticando che voi non conoscete me. In particolare ho sempre molto apprezzato proprio i post di Archipeppe, e la mia é stata un’uscita “gastrica”. Houston chiudo.
solo alle 22 riesco a scivere, tanto questa notizia mi abbia lasciato di stucco.
Archipeppe ti conosco solo virtualmente in alcuni PM abbiamo condiviso chicche partenopee.
Albyz lo conosco anche di persona.
Non esprimo alcun giudizio, non sono nè giudice nè arbitro, mi spice perdere la comunicazione con un appiassionato professionista, un amico seppur di forum.
Caro Marco Zambi, sinceramente sentirmi dire che non ho diritto a criticare perché posto poco non mi sembra una uscita da amministratore. Io posto poco perché quando ho provato a partecipare attivamente alla vita del forum , ricorderai l’argomento modularità della Gemini, mettendoci competenza,tempo ed entusiasmo sono finito con l’essere attaccato sulle virgole esattamente come succede regolarmente ad Archipeppe. La domanda sorge spontanea : " ma chi me lo fa fare ?" e successivamente non posti più. Prova ad analizzare perché uno posta poco e chiediti se forse non é un pò anche colpa di chi amministra il forum che non smorza gli interventi di chi é sempre pronto a correggere gli altri.
Non pensavo di iniziare la mia giornata con l addio di Giuseppe che non conosco personalmente ma che ho avuto modo di apprezzare moltissimo . Ricordo una bellisssima discussione sui Lost Cosmonauts in cui è intervenuto con educazione , profondità e completezza di informazioni dimostrando che si può fare cultura anche parlando di una leggenda come quella dei Lost . Però Peppe ha sollevato un problema reale che per la verità :riguarda molti forum e molti siti in genere compresa la stessa Wikipedia: gli interventi da professoriini ,i giudizi sballati e qualche volta non educati su ciò che altri postano , il correggere gli interventi con tecniche da maestrina delle elementari . gli atteggiamenti da " padrone del sito " di certa gente sono cose che in Internet si vedono molto spesso . In un sito fotografico una mia foto di nudo femminile è stata apostrofata da una " signora " come degna di un club scambisti . Allora si capisce chi , dato che la vita è ben più di un Forum , dice " Ma chi me lo fa fare ?" e saluta tutti quanti . Ovviamente il mio è un " capire " non è un " approvare " . Io personalmente continuerò a seguirvi come una imponente e qualificata fonte di informazioni tra l altro in Italiano
Sinceramente, se in qualche occasione talune persone hanno dato l’impressione di essere arroganti, il migliore atteggiamento sarebbe il non curarsi. L’essere uomini a mio parere implica il non azzuffarsi come nei litigi da kindergarten, magari limitando il nostro istinto a puntualizzare, a volere dire l’ultima parola, a correggere. E’ proprio il correggere gli altri o l’apparsionarsi alle discussioni con veemenza - che entrambi i contendenti hanno fatto - che rende questo forum sede di una grande passione. Passione umana, non da robot. Quindi non cerchiamo di vedere intenti punitivi o correttivi ad ogni nostra sensazione, perche’ staremmo giudicando solo by our own. C’e’ davvero chi crede che gli sforzi degli amministratori per creare e mantenere questo forum ed altre realta’ non siano meritati o ben riposti? Contribuiamo alle discussioni con qualita’, scendendo dalla nostra turris eburnea, e faremo il migliore regalo a noi stessi.
Non ho usato queste parole, non sono nessuno per togliere o dare il diritto di parola. Scelgo con cura le parole che scrivo perché non voglio che vengano fraintese o manipolate.
Sai bene quanto ho lavorato dietro le quinte per sistemare l’astio personale che si era venuto a creare in quella famosa discussione sulla Gemini; ritengo quindi la tua critica (pubblica peraltro, contro il regolamento se vogliamo essere puntigliosi) ingenerosa e ingiusta.
Hai tutto il diritto di scrivere quello che vuoi, prendo atto che non ti piace come faccio l’Amministratore; non sei il primo a dirmelo o scrivermelo e ne hai pieno diritto. Ho visto di peggio: utenti che mi hanno scritto che ero un fascista e altri che mi hanno inviato minacce legali perché eliminassi TUTTO di loro dal forum.
Anche a me, sai, è passata per la testa la frase “chi me lo ha fatto fare”. Non ho nemmeno adsense a ripagarmi parte dello sbattimento, vedi tu.
Quindi, chiudo il mio contributo a questo thread di pura polemica con grande franchezza: ritengo che la tua legittima critica sia poco influente, dato il tuo contributo concreto alla community.
Il mio obiettivo è la crescita della community, non la santificazione di questo o quell’utente. Sulla bilancia metto il contributo concreto dell’utente alla community, e dall’altra la più o meno buona capacità di relazionarsi, o di scrivere in italiano corretto, o di rispettare il regolamento.
Per quanto mi riguarda, pur non condividendo (e lo sa, e gliel’ho scritto, e lo ripeto qui pubblicamente) sempre il tono veemente con cui albyz85 difende le sue idee, né apprezzo i ping pong troppo prolungati che genera ogni tanto, voglio dire chiaramente che il contributo dato da albyz85 a FAIT e ISAA è fondamentale.
Il post è stato editato da me per eliminare una frase offensiva, dettata da un momento di rabbia di cui mi scuso. Il resto del mio ragionamento resta invariato.
Rispetto la scelta di Peppe. Non mi fa piacere, ma la rispetto.
Per scelta personale, le rare volte che intervengo in qualità di “moderatore”, titolo che ho guadagnato più per ragioni “tecniche” che per reali capacità o attitudini alla “governance” di una comunità, cerco di farlo in privato.
Non è segretezza e non è per nascondere i problemi. Semplicemente discutere in pubblico, per via scritta poi, a mio avviso fa scattare dei meccanismi diversi che “falsano” un po’ la percezione dei problemi e delle opinioni.
Per questo mi sento un po’ a disagio a vedere riaffiorare questioni sopite e a mettere in discussione pubblicamente comportamenti “personali” o presunti torti subiti. Per dirla con una parola: la capacità di Marco (e in minima parte mia) di gestire la comunità.
E per questo, altre mie considerazioni riguardo a Peppe in particolare sono nella sua casella email e non qui sul forum.
Mi rendo conto solo ora della brutta notizia, e devo dire che sono davvero triste ed amareggiato per la novità. Mi sono unito al forum da più di cinque anni ormai, e i post di Peppe, i suoi contributi sono stati tra i primi che ho seguito ed apprezzato.
Anche le schermaglie e gli screzi con Alberto, che pure non sono mancati in questi anni, mi sono sempre sembrati relativi alla materia del contendere e non all’aspetto personale. Se mi permettete la batutta, anche questi momenti di confronto facevano parte del “colore” del Forum che si legge in una macchina come il PC, ma è composto da persone, con i loro pregi, difetti e per fortuna, con le rispettive differenze (pensate che noia altrimenti).
Anche io, qualche tempo fa, non ho gradito un brutto intervento che era stato fatto alle mie spese, per qualche tempo ho smesso del tutto di postare, ma alla fine ho deciso di seguire il consiglio di Virgilio a Dante all’entrata all’Inferno: “non ti curar di lor, ma guarda e passa”.
Caro Peppe, non ho mai avuto il piacere di incontrarti personalmente, ma ho sempre apprezzato e rispettato il tuo contributo, così come quello di Alberto. Mi fa piacere a questo proposito, che il nostro Albyz sia intervenuto personalmente per smorzare la tensione e riconciliare gli animi, spero sia il primo passo verso la ricomposizione di un contrasto che non può e non deve sfociare sull’aspetto personale di sue persone così importanti per la vita del forum.
Un caro abbraccio, nella speranza di rileggerti presto,
Mi permetto alcuni commenti a caldo:
Anche io mi arrabbio in fretta e magari mando pm a Marco o ad altri per sfogarmi, e sempre vengo tranquillizzato che questo forum si automodera, e regolarmente questo avviene, visto la sparizione rapida di quasi tutti i creatori professionisti di flame… Anche se qualcuno di questi è ricomparso in questo thread a titolo gratuito e con un arroganza inammissibile.
Altri utenti invece scrivono solo per veder aumentare il contatore a fianco del nick, e anche questi vengono o sopportati, o crescono ed i loro interventi dopo qualche mese di inutilità, grazie al forum, diventano molto più utili e precisi.
Poi ci sono Alberto e Giuseppe, i due utenti che ritengo in assoluto più competenti sui nostri argomenti e per i quali ho una stima ed un invidia enorme, le loro discussioni sono sempre di altissimo livello ed interessantissime! Forse per questo le ho sempre lette con attenzione ma non mi sono mai permesso di intervenire in una di esse non ritenendomi assolutamente all altezza di poterlo fare!
Discussioni accese ma sempre nel rispetto uno dell’altro e nel riconoscimento reciproco della elevatissima competenza reciproca. Ed è per questo che sono assolutamente esterrefatto da questo post che credo e spero sia solo uno sfogo dovuto ad un livello di stress forse un po’ troppo elevato dovuto a cause esterne al forum, non posso credere che una personaggio competente educato e rispettoso come il Nostro Peppe possa aver deciso di abbandonarci dopo tutto ciò che ci ha fino ad oggi regalato con passione.
Peppe, le tue discussioni con Alberto, saranno faticose per te, ma sono davvero una miniera d’oro per noi! Oltretutto siete uno dei pochissimi esempi in Italia di persone competenti che si scambiano le proprie idee, convinzioni e conoscenze in maniera civile!
A questo proposito vorrei ricordare un episodio della vita di Richard Feynmann durante la sua collaborazione al progetto Manhattan che il fisico racconta, fra l’altro, nel libro “Sta scherzando Mr. Feynmann”: Wikipedia lo riassume così:
Feynman was sought out by physicist Niels Bohr for one-on-one discussions. He later discovered the reason: most physicists were too in awe of Bohr to argue with him. Feynman had no such inhibitions, vigorously pointing out anything he considered to be flawed in Bohr’s thinking. Feynman said he felt as much respect for Bohr as anyone else, but once anyone got him talking about physics, he would become so focused he forgot about social niceties.
La massima franchezza nei contesti tecnici, separata dagli ambiti personali, è proprio quello che che rende produttive le discussioni su argomenti scientifici e tecnologici.
Caro Giuseppe,come anziano di questo forum,quì tra voi fin dall’inizio di questa bella avventura,
la notizia del tuo allontanamento volontario mi riempie il cuore di malinconia e di amarezza.
In questi ultimi anni,ho seguito prima con preoccupazione,poi con tristezza, il crescere del solco tra te ed Alberto.
Ultimamente,con dolore, avevo notato la tua assenza da thread importanti, nei quali (avevo ben compreso) non scrivevi per “togliere l’occasione” (come diciamo noi meridionali),ossia per non incorrere nel rischio di possibili flame.
Già questo mi aveva messo in allarme,perchè oltre alla perdita della tua interessante ed autorevole opinione,immaginavo dove questa situazione potesse condurre.
Che dire adesso…“ripensaci” e “torna sulle tue decisioni”,mi sembrano frasi abbastanza inutili,perchè se una persona seria come te ha deciso di lasciare un luogo che è certamente parte del suo cuore…che sempre sarà nel suo cuore…beh,vuol dire che ci ha ben pensato ed ha ben riflettuto.
Spero di continuare a leggere in qualche forma il tuo interessantissimo punto di vista sull’astronautica e sul volo spaziale umano.
Peppì ,statte bbuono.
Un abbraccio.