sono uno di quegli utenti che intervengono pochissimo per mancanza di competenze, ma che segue il forum sempre e con passione e dal mio piccolo posticino di osservatore volevo esprimere la massima stima per archipeppe, e dire che sia lui che albyz sono due colonne fondamentali del forum. le loro discussioni, anche se a volte con toni forti, mi hanno sempre aiutato (da ignorante) a capire un pò di più sull’argomento e a sviluppare una mia idea.
qualunque sia la tua decisione grazie per quello che ho imparato.
Seguo il forum da anni, sono iscritto da pochi mesi… Eppure è PROPRIO l’acceso scambio di opinioni il cuore di questo forum !!!
Dal dibattito e dal confronto nascono le idee, le domande, i punti di vista, diversi e rispettabilissimi, e, per chi come me sa poco o nulla di “astronautica” contribuiscono in maniera efficace all’apprendimento.
So che perderò un grande punto di riferimento al quale davo massima importanza.
Signor Giuseppe, Le chiedo cortesemente e personalmente di ripensarci.
nelle comunita allargate a cosi tanta gente non è la prima volta che vedo accadere eventi di questo tipo.
mi sorprende pero che qui si parla di “pietre” portanti del sito.
mi auguro che alla fine venga presa la decisione migliore per tutti.
In queste ore,mi è molto mancato il commento di Archipeppe sul Dragon.
Peppe sa quanto lo stimo e può intuire quanto mi renda triste questa sua scelta.
Se tornerai sui tuoi passi, ci troverai qui, come al solito e in attesa che un amico importante ritorni a imbracciare la tastiera per delle appassionanti sfide verbali…
Caro Giuseppe, voglio ringraziarti per la tua grande disponibilità nei miei confronti che hai mostrato fin dai miei primi post. In particolare, ho sempre apprezzato moltissimo il fatto che hai sempre risposto alle mie domande di appassionato SENZA MAI FARMI PESARE UNA VOLTA CHE SIA UNA il fatto di non essere un “Ing.” né comunque un addetto ai lavori. Il forum perde la persona che più ha saputo fare sul serio “divulgazione”, almeno nei miei confronti. Un caloroso saluto, se ancora segui, da spettatore, i post di questo forum.
Colpevolmente, visto che non capito troppo spesso, e che dal 2008 intervengo assai raramente, ho letto con ritardo questa brutta notizia.
Mi limito a dire che me ne dispiaccio fortissimamente.
Salute e Latinum per tutti !
posso dire la mia ?
A Peppe ma che staffà ? Ma 'ndovai !! e daje !!
a buon intenditor…
Paolo
Apprendo solo ora la notizia, dato che sono stato alcuni mesi lontano dal forum per motivi personali, tra cui preoccupazioni di salute (fortunatamente superate). Mi dispiace per la decisione di Peppe: è stato uno dei primi a darmi il benvenuto quando mi sono iscritto al forum e successivamente ho sempre apprezzato la sua preparazione e competenza, anche se non ho avuto modo di conoscerlo personalmente. Mi auguro che sbollita la rabbia e l’amarezza possa ripensarci, in nome della passione che ci accomuna.
Scusate se riprendo un topic fermo da tempo, ma apprendo solo oggi e per vie traverse l’allontanamento di Archipeppe, con cui ho interagito pochissimo ma, le volte che è capitato, ho trovato sempre competente, misurato e disponibile.
Da moderatore in un altro forum con argomento completamente diverso, capisco benissimo i meccanismi perversi che si instaurano in una comunità virtuale e che a volte portano a sopravvalutare determinate situazioni e magari a prendere decisioni drastiche, come allontanarsi o semplicemente evitare di scrivere. Però non sempre c’è la possibilità o la volontà di chiarirsi e le situazioni si incancreniscono. Quindi capisco lo sfogo. Nel mio piccolo, anche io posto pochissimo perché sento sempre un certo disagio a farlo. E, credetemi, mi sarebbe piaciuto tanto contribuire più massicciamente, soprattutto in passato. Senza offesa per nessuno.
Saluti. Ciao Archipeppe!
Andrew,
capisco bene il tuo punto di vista. Considero ancora oggi Archipeppe un amico personale e la sua decisione di andarsene mi ha fatto dispiacere su molti livelli, anche (e soprattutto direi) extra forum. La storia ha un “dietro le quinte” doloroso che restera’ riservato. Ognuno ha certamente la sua versione e la sua verità. Tanto per essere chiari ForumAstronautico resterà sempre aperto per Archipeppe, che ha dato un contributo monumentale del quale gli ho sempre dato, e sempre darò, pieno merito. Per me non c’è alcun problema a linkare la sua pagina su Google+, dove Giuseppe continua a pubblicare le sue magnifiche tavole https://plus.google.com/u/0/100430944215771720375/posts
Rimango però sempre perplesso quando leggo “avrei voluto ma…”, Andrew.
Hai/Avete avuto uno scazzo con un utente? Avete provato a ragionarci? Mandare un PM? Chiarirvi?
Non sei/Non siete soddisfatti delle cose su FAIT? Avete provato a mandarmi un PM? Non soffro del problema della lesa maestà. Qualcuno lo ha fatto, anche solo per mandare insulti o minacce legali (oh yes), e ho sempre risposto a tutti. Qualcuno ha capito meglio, qualcun altro è rimasto della sua idea. Non importa.
Mi capita però anche di chiedermi perchè nessuno nota, o nessuno “resta”, per il lavoro delle decine di persone che contribuiscono con interventi di ottimo livello, o che si sbattono per portarvi gli articoli di Astronautinews, o per organizzare le Astronauticon, o per il podcast…
E’ proprio vero che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. O siamo noi “amministratori” a fare un pessimo lavoro di pubblicità? Non sappiamo mettere abbastanza in risalto le cose buone? Può essere…
Comunque, e andrew non mi riferisco a te sia chiaro, se uno si “annoia” a bazzicare le nostre pagine perchè “Tizio” gli sta sui maroni, e si limita a dire “che posto di cacca”, “me ne vado”, “scandalo”, beh a quella “cacca” sta contribuendo attivamente per peccato di omissione. E guardate che gli utenti “antipatici” arrivano dappertutto (capisciammè), prima o poi, come credo tu Andrew saprai se svolgi un ruolo di moderazione su altri forum.
Scusate lo sfogo.
Archipeppe (insieme a Spacewalker) per me è un pezzo fondamentale della storia di questo forum,
Confesso che ancor oggi leggendo un thread mi sorprendo a riflettere su cosa penserebbe Giuseppe dell’argomento in questione.
Tutta la faccenda porta ancora una volta a riflettere su quanto sia importante evitare atteggiamenti (voluti o meno) che,salendo di tono, possano portare a contrasti che abbiano riflessi sul piano personale.
A rimetterci è sempre il forum; anche perchè il fatto che vi siano più “campane” e variegati punti di vista è sempre motivo di ricchezza.
Detto questo,la metafora di Marco sull’“albero che cade e la foresta che cresce” mi trovapienamente d’accordo.
Impegnamoci tutti per evitare di accendere fuochi nella nostra bella foresta.
Il problema è mio, Marco.
Il tempo manca, la vita reale incalza e, semplicemente, a volte mancano il tempo e la costanza per approcciarsi in modo diverso e più profondo ai problemi. Semplicemente: trovo un posto, cerco di entrare a farne parte; mi trovo male e mi scoraggio, per cui resto ai margini o me ne vado. Certo, magari molti si approcciano nel modo sbagliato, e per un utente anziano è facile sottovalutare le difficoltà di integrazione dei nuovi, a considerarli magari “antipatici” come dici tu. Ma io credo che la responsabilità di dare il buon esempio di civile convivenza ricada in primis proprio sugli utenti anziani di una comunità. Almeno è questo che dico ai miei utenti. Poi per carità, le belle iniziative che nomini rimangono, ma non è questo il punto.
Grazie per avermi risposto e per avermi dato modo di fare questa precisazione. Buona giornata.