E con una facile previsione…
L’ESA intanto bussa alla docking Port della stazione indiana.
Dana Weigel, program manager della ISS per la NASA ha parlato un po’ dello USDV nella post launche di Crew-11 (telecon già al secondo esatto)
Recentemente il comitato House Science, Space, and Technology del Congresso USA ha aggiunto 40 emendamenti all’approvazione del budget NASA 2026.
Uno di questi emendamenti propone si di pensionare la ISS nel 2030, senza però deorbitarla, parcheggiandola invece in un’orbita sicura per il futuro.
The ISS weighs nearly a million pounds, is comprised of significant quantities of metal, and represents a United States taxpayer investment of 100 billion dollars to 150 billion dollars and more than two decades of effort to design, develop, and assemble in low-Earth orbit.
The size, scale, and value of the ISS as an on-orbit resource warrants an evaluation of the viability of safely moving to and storing the ISS in an orbital location to preserve its potential for future reuse in the coming decades.
Il progetto del veicolo che avrebbe deorbitato la ISS (un derivato di Starship) rimane confermato o è congelato?
È una variante di dragon, non di starship.
Per ora resta questo il progetto. Non c’è niente di tecnico nella proposta del congresso, a meno che non dicano quale sia l’orbita sicura raggiungibile con meno di 2000 m/s di delta v.
sarebbe bellissimo! Mi pare di ricordare che più di uno di noi fosse propositivo -entrando nel campo dei sogni- riguardo al posizionare l’ISS su un orbita sicura. Parcheggiandola lì non farebbe del male a nessuno e rimarrebbe nei cieli a imperitura memoria. Che non sia mai che un domani non diventi un area museale in un lontanissimo (?) futuro. (ora entro io nel campo dei sogni)
ma pareva per forza ovvia di cose molto più plausibile il deorbiting attraverso un veicolo appositamente sviluppato da SpaceX.
Sembra che si stia valutando di far slittare il pensionamento della ISS al 2032:
https://x.com/SpcPlcyOnline/status/2026827671255085538
Marcia cita una conferenza stampa da cui ha preso lo screenshot.
Non sono riuscito a trovare la fonte originale, in quanto nel sito ufficiale, la conferenza citata da Marcia non è presente:
Ma visto che la giornalista è autorevole, riporto comunque la notizia, forse ho cercato nel posto sbagliato.
Voteranno l’emendamento il 4 marzo.
Secondo me e’ politicamente impossibile che deorbitino la ISS prima che ci sia una alternativa.
E per l’alternativa serve sapere dove va a parare SS, e ci vorra’ un po’ per negoziare-progettare-implementare qualunque cosa.
Pero’ SS come spendibile io la darei gia’ per scontata ed in un solo lancio potrebbe gia’ mettere su il volume pressurizzato della ISS, realisticamente meno se sono moduli nella cargo bay, ma questa roba costa e richiede tempi di sviluppo.
Il Commerce committee ha votato a favore dell’estensione dell’operatività fino a, per ora, il 2032.
“The (NASA nda) Administrator shall not initiate the de-orbit of the ISS until the date on which a commercial low-Earth orbit destination has reached an initial operational capability.”
ESA intanto da il via alle proposte per gli studi preliminari