Il problema dei detriti spaziali: stato attuale, prospettive e tecnologie

A fine luglio SpaceX ha scritto alla FCC per segnalare i rischi connessi alla messa in orbita dei satelliti BlueBird di seconda generazione di AST SpaceMobile (da ricordare che AST è diretta concorrente di Starlink).

Un articolo di PcMag sulla vicenda:

:newspaper: Debris and Collisions? SpaceX Flags AST SpaceMobile’s Satellites As Safety Risk

La lettera inviata alla FCC:

:scroll: COMMENTS OF SPACE EXPLORATION HOLDINGS, LLC [pdf]

In particolare, secondo SpaceX:

AST’s orbital debris mitigation plan uses inconsistent and unrealistic assumptions to significantly downplay the risk of its satellites

AST fails to realistically assess and limit collision risks in the orbits that its satellites will pass through and occupy

AST omits key information from its demisability analysis.

Da quel che capisco, in aprile una segnalazione simile era stata inviata da SpaceX con riguardo alla licenza del primo satellite sperimentale di seconda generazione di AST, licenza poi concessa da FCC.

La lettera:

:envelope: Re: ELS File No. 0284-EX-CN-2025, Dear Ms. Dortch [pdf]

AST & Science, LLC’s (“AST”) recent experimental license application for the FM-1 satellite contains worrying discrepancies in its orbital debris mitigation plan that require clarification before granting authorization to launch.

Due articoli sulla vicenda, sempre da PcMag:

:newspaper: SpaceX Tries to Poke Holes in Rival AST SpaceMobile’s Next-Gen Satellite Plans

:newspaper: Despite SpaceX Protests, FCC Clears AST SpaceMobile’s Massive Satellite


Nota a margine: i BlueBird di AST sono problematici anche per quanto riguarda la magnitudine.
Cfr. 1, 2, 3 in Costellazioni di satelliti ed astronomia

2 Mi Piace