No, scusa , sono io che mi sono perso un link 
https://www.astronautinews.it/2012/04/05/fine-della-produzione-per-gli-atv-e-nuovi-voli-per-htv/
Aster, guarda che puoi modificare un post senza doverne aprire un altro…
In ogni caso rimne il dubbio: la ISS e’ un progetto internazionale. SLS/Orion, se mai sara’ costruito e mai volera per piu’ di un paio di test, una cosa che nulla ci azzecca con la ISS. Astronauti ESA voleranno sulla ISS per via della collaborazione su Orion? Boh!
[i]La fornitura del modulo di servizio serve a coprire i costi di mantenimento della ISS: ESA ha investito nel progetto circa 450 milioni di euro, e questi sono sufficienti a saldare le quote europee dal 2017 al 2020 (i costi fino al 2017 sono stati coperti con i 5 voli di ATV, l’ultimo dei quali è previsto per giugno).[/i]
Si , grazie lo sapevo…ma di solito si risponde a chi fa una domanda con un nuovo post , non andando ad editare il precedente, a meno che non si tratti semplicemente della correzione di un refuso.
Ho visto l’immagine allegata (che non ri-allego per non appesantire il Forum), mi è tutto chiaro meno che il quadrante sinistro-basso (Orbit Shape); cosa si intende e come si legge?
Vittorio credo che il cerchio blu sia la Terra (che ha raggio di circa 6300 Km) mentre l’altro è il plot dell’orbita eseguita nel tempo dalla ISS.
In sostanza sta a indicare che l’orbita è sempre stata più o meno circolare.
Spero di aver interpretato nel modo corretto.
Ah, ok, spiegata così si capisce! 
Confermo, e infatti l’altro quadrato in basso a destra ti dice che l’eccentricità è sempre stata molto piccola, meno di un millesimo, salvo durante i reboost.
Assolutamente condivisibile.
Il problema semmai è propio l’esatto contrario della competizione,è quello di “fare sistema”,di integrare ancora di più i programmi spaziali (e non solo quelli manned).
Dell’esperienza della ISS bisognerebbe fare tesoro;
oggi un programma SLS/Orion (qualunque sia la destinazione) limitato ai soli Stati Uniti è destinato ad un quasi sicuro fallimento,o quantomeno ad una vita travagliatissima.
L’Europa con ATV ha dimostrato di poter partecipare a futuri progetti di exploration con la costruzione di uno spacetug o,perchè no,di un lander.
SLS/Orion sono un fallimento non perche’ sono solo gli Stati Uniti che ci lavorano! Ma perche’ si tratta di un progetto troppo soggetto alla politica e relativi sbandieramenti!
L'Europa con ATV ha dimostrato di poter partecipare a futuri progetti di exploration con la costruzione di uno spacetug o,perchè no,di un lander.
OK, sebbene bellissimi ne ha fatti solo 5 in 7 anni…
Perché quello era il programma di investimento stabilito con i partner internazionali.