Il rientro di ATV-5 Georges Lemaître conclude il programma ATV

No, scusa , sono io che mi sono perso un link :facepunch:
https://www.astronautinews.it/2012/04/05/fine-della-produzione-per-gli-atv-e-nuovi-voli-per-htv/

Aster, guarda che puoi modificare un post senza doverne aprire un altro…
In ogni caso rimne il dubbio: la ISS e’ un progetto internazionale. SLS/Orion, se mai sara’ costruito e mai volera per piu’ di un paio di test, una cosa che nulla ci azzecca con la ISS. Astronauti ESA voleranno sulla ISS per via della collaborazione su Orion? Boh!

Si

[i]La fornitura del modulo di servizio serve a coprire i costi di mantenimento della ISS: ESA ha investito nel progetto circa 450 milioni di euro, e questi sono sufficienti a saldare le quote europee dal 2017 al 2020 (i costi fino al 2017 sono stati coperti con i 5 voli di ATV, l’ultimo dei quali è previsto per giugno).[/i]

Si , grazie lo sapevo…ma di solito si risponde a chi fa una domanda con un nuovo post , non andando ad editare il precedente, a meno che non si tratti semplicemente della correzione di un refuso.

Ho visto l’immagine allegata (che non ri-allego per non appesantire il Forum), mi è tutto chiaro meno che il quadrante sinistro-basso (Orbit Shape); cosa si intende e come si legge?

Vittorio credo che il cerchio blu sia la Terra (che ha raggio di circa 6300 Km) mentre l’altro è il plot dell’orbita eseguita nel tempo dalla ISS.
In sostanza sta a indicare che l’orbita è sempre stata più o meno circolare.

Spero di aver interpretato nel modo corretto.

Ah, ok, spiegata così si capisce! :beer:

Confermo, e infatti l’altro quadrato in basso a destra ti dice che l’eccentricità è sempre stata molto piccola, meno di un millesimo, salvo durante i reboost.

Assolutamente condivisibile.
Il problema semmai è propio l’esatto contrario della competizione,è quello di “fare sistema”,di integrare ancora di più i programmi spaziali (e non solo quelli manned).
Dell’esperienza della ISS bisognerebbe fare tesoro;
oggi un programma SLS/Orion (qualunque sia la destinazione) limitato ai soli Stati Uniti è destinato ad un quasi sicuro fallimento,o quantomeno ad una vita travagliatissima.
L’Europa con ATV ha dimostrato di poter partecipare a futuri progetti di exploration con la costruzione di uno spacetug o,perchè no,di un lander.

SLS/Orion sono un fallimento non perche’ sono solo gli Stati Uniti che ci lavorano! Ma perche’ si tratta di un progetto troppo soggetto alla politica e relativi sbandieramenti!

L'Europa con ATV ha dimostrato di poter partecipare a futuri progetti di exploration con la costruzione di uno spacetug o,perchè no,di un lander.

OK, sebbene bellissimi ne ha fatti solo 5 in 7 anni…

Perché quello era il programma di investimento stabilito con i partner internazionali.