Mancano ormai un paio di satelliti al completamento della costellazione, ieri sono stati completati i test di collegamento dei 29 satelliti già in orbita, funziona tutto bene
https://www.weibo.com/tv/v/J5QFM48Op?fid=1034:4513940705574915
Appena completato, ha già salvato qualche vita.
Anche l’ultimo satellite è operativo, la rete di satelliti (già funzionante prima dell’ultimo satellite) è stata completata, cctv ha rilasciato questo bel video coi sottotitoli anche in inglese per la cerimonia di inaugurazione:
https://weibo.com/tv/show/1042163:4532701852532765?from=old_pc_videoshow
da notare il richiamo ripetuto al Carro Maggiore, che è proprio il significato di BeiDou.
Se avete un iPhone e volete scaricare una app per usare il sistema satellitare BeiDou, ce ne sono una dozzina sullo store, tutte con rating degli utenti altissimo.
Un dettaglio importante prima di scaricare la app è ricordarsi che sono tutte fake, se non c’è il chipset giusto nel telefono, è impossibile metterci un software che prenda il segnale.
C’è una riorganizzazione delle attività spaziali, in particolare nella gestione a Terra, si tende a concentrare il tutto il alcuni poli specializzati. Ci sarà uno spazio a nord di Pechino di un milione di metri quadrati con tre aree funzionali, una delle quali sarà proprio dedicata al sistema di posizionamento satellitare BeiDou.
L’investimento, a quanto ho capito è di 100 miliardi di yuan, 12,5 miliardi di euro ovvero 2,5 budget ESA 2020 completi, una cifra che mi sembra decisamente esagerata.
La fonte:
http://www.xinhuanet.com/english/2020-09/19/c_139381597.htm
Sembra che il servizio sia decisamente migliore del GPS e di fatto sia stato un driver per nuovi business.
Ci vorrebbero dei dati oggettivi per fare questi claim…
Oltre alla posizione a Terra, BeiDou potrebbe essere un’ottimo sistema di navigazione anche per i satelliti in orbita. Rispetto al sistema GPS offre dei vantaggi, ma non è stato adottato perché coi vecchi BeiDou si erano riscontrati dei problemi, ormai sparire. In futuro potremo vedere il sistema BeiDou rimpiazzare il GPS in alcune applicazioni nello spazio:
Sembra che Beidou oltre agli SMS ora supporti anche le chiamate
https://twitter.com/TripInChina/status/1697311539848519824?t=8_6Jwj7aqhQnr5dHU8oQcA&s=19
Sta per uscire una nuova versione, non si sa ancora niente.
Già la versione precedente forniva supporto alla telefonia mobile, in quanto prevedeva anche comunicazioni bidirezionali.
Alcuni Beidou vecchi hanno ancora un profilo di lancio con rientro del primo stadio meno controllato. Sono rimasti praticamente gli ultimi satelliti con questo profilo, spero che con la nuova generazione termini pure questo.
Ne avevamo parlato qui: